• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scelta bici: Giant Anthem X o Orbea Oiz Carbon? Tante domande, tanti dubbi...

ciofeccagialloblù

Biker serius
14/7/09
115
0
0
Verona
Visita sito
Passata la pausa estiva, subito dopo la presentazione delle collezioni 2011 (soprattutto perché vorrei equipaggiare la bici col nuovo XT a 10 velocità, mantenendo però la guarnitura tripla), affiancherò alla mia vecchia (12 anni), fidata e ahimè ormai un po’ claudicante mtb front sospende in alluminio, una nuova full da c.country.
Premetto che non ho mai partecipato ad alcuna gara, non intendo parteciparvi nell’immediato futuro, esco da solo o in compagnia di amici, le uscite durano in media 4 ore, 2 uscite infrasettimanali più brevi, quando il tempo è poco, quelle più lunghe il sabato e la domenica.
Prediligo percorrere sentieri di difficoltà media o medio-alta, con fondo anche alquanto dissestato (per chi è di Verona, tipo il “Piccolo Stelvio” sopra Santa Maria in Stelle), mi piace pedalare in salita, anche se, essendo alto e pesante (193 cm per 98 kg), le mie prestazioni sono modeste.
Mi piace anche andare in discesa, ma solo se “me la sono guadagnata col sudore della fronte pedalando in salita”, attualmente lo stato d’usura della mia mtb un po’ vissuta mi consiglia di andare piano in discesa, ma mi piacerebbe, con la bici nuova, poter mollare un po’ di più i freni, lasciando scorrere la bici sulle irregolarità del fondo.
Avrete quindi capito, alla luce di quanto detto, che la caratteristica più importante che la nuova bici dovrà possedere è un sistema di sospensioni in grado di garantire la massima trazione e “rotondità di guida” (non uno sterzo nervoso e ballerino per intenderci) in salita, senza inutili dispersioni di energia a causa di un carro posteriore non adeguatamente progettato.
A ciò mi piacerebbe aggiungere una decorosa capacità di assorbire gli urti e le sconnessioni in discesa, senza sovraccaricare gli avambracci o la schiena per attutire i colpi, come accade adesso con la mia bici.
E ora arrivano i dubbi:
1. Leggendo qua è là sul forum e visitando alcuni rivenditori della mia città, la mia attenzione si è focalizzata su questi due modelli: e [url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/anthem.x1/5785/39467/[/URL] [url]http://www.orbea.com/it/bicis/modelos/oiz_carbon_2/ficha_tecnica/[/URL]
2. Orbea Oiz Carbon 2 e la Giant Anthem X1 mi pare che si prestino ad un utilizzo come quello che ho esposto, è corretto?
3. Un rivenditore della mia città, mi ha proposto anche la Giant Trance X1: [url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.x1/4554/39474/[/URL], sostenendo che non si perde nulla in salita, rispetto alla Anthem X1, invece si guadagna molto in termini di rotondità di pedalata e in discesa. Ad un semplice esame visivo, però, mi pare che la posizione in sella sia differente, ovvero nel caso della Trance X1 il baricentro mi pare più arretrato, questo fatto, accompagnato da una forcella più generosa (25 mm) in termini di escursione, non vorrei che portasse ad alleggerire troppo l’avantreno, rendendolo si scorrevole in quanto a capacità di assorbimento, ma anche “ballerino”, in quanto tale si renderebbero necessarie frequenti e continue micro-aggiustamenti della traiettoria, con conseguente stanchezza e perdita di efficacia nel lungo periodo. Cosa ne pensate?
4. Qualcuno di voi ha avuto la possibilità di pedalare o provare uno o, meglio ancora, tutti e tre i modelli sopra citati? Potreste, per favore, indicarmi i relativi pregi, difetti ed eventuali peculiarità? Alla luce dell’utilizzo che farò della bici, considerando che non vorrei sfondare il tetto dei 4000 euro, avete delle soluzioni alternative da propormi?
5. Per quanto riguarda la forcella, sono rimasto fermo alla mia 3G Comp d’annata, ora vedo che i modelli più gettonati per l’xc full sospende di alta gamma sono la R.Shock Sid Race o W.Cup da 100 mm e la Fox F 32, entrambe utilizzano, se non ho capito male, l’aria come “elemento stressato” utile a garantire l’ammortizzazione . Cerco una forcella molto sensibile ma anche progressiva, considerate che tutti e tre i telai di cui vi ho parlato, utilizzano l’ammortizzatore posteriore Fox Float RP 23, quale soluzione potrebbe fare al caso mio?
6. Scusate l’ignoranza, ma quel “manettino” che si vede sul manubrio di alcune bici ammortizzate, serve solo a bloccare la forcella ammortizzata anteriore, oppure prevede anche delle regolazioni intermedie? Nel caso delle full sospende, è possibile mettere sul manubrio un altro manettino per regolare anche il Fox Float RP 23, oppure ciò non è possibile e le regolazioni vanno fatte agendo solo sul corpo dell’ammortizzatore?
7. Passando alle ruote, mi piacerebbero le Shimano Xt, quelle un po’ più pesanti, con raggiatura da 2 mm costanti, penso siano più indicate vista la mia stazza. Oppure, secondo voi, meglio prendere 2 mozzi XT a 36 fori e farsi assemblare una ruota artigianale? Penso che a livello economico non vi siano grosse differenze, esteticamente mi piacciono le ruote XT, ma forse delle assemblate a 36 fori sarebbero più robuste? Meno soggette a scentrature? La robustezza della ruota è un aspetto fondamentale per me, soprattutto nel caso di una full da xc, che penso invogli ad “alzare un po’ di più il ritmo” in discesa rispetto alla mia bici attuale, con conseguente aumento delle sollecitazioni sulle ruote.
8. L’Oiz ha il telaio in carbonio, è garantita a vita, la Giant è in alluminio, se non ho capito male la garanzia è di soli 2 anni. La garanzia a vita è indici di una “maggior qualità ed affidabilità” del prodotto, oppure si tratta solo di politiche e strategie commerciali?
9. I telai in carbonio nel MTB sono affidabili? Rotture e “cricche” sono fenomeni isolati o abbastanza diffusi? Lo chiedo perché nel caso delle bici da corsa, le segnalazioni di telai esageratamente delicati o fragili, che cedono anche dopo un periodo di utilizzo non lungo, non sono affatto rari.
10. Che percentuale di sconto, rispetto al prezzo di listino, è lecito attendersi al momento dell’acquisto, considerando che stiamo parlando di bici che oscillano tra i 3500 e i 4000 euro?
Chiedo scusa per la grande mole di domande, ma come detto sono “fuori dal giro” da tempo, la spesa sarà impegnativa, quindi vorrei scegliere con un minimo do cognizione di causa.
Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione che presterete nei confronti delle mie domande.
Roberto
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
Ciao roberto. Cercherò di rispondere ad alcune delle domande ke hai posto.....
per quanto riguarda sconti o cose varie, dipende molto dal rivenditore.....per quanto riguarda la mtb da scegliere: tu hai espressamente detto ke non devi fare gare o cose simili....quindi nn ti interessa avere una bici peso piuma; in virtù poi del peso io rimarrei sull'alluminio senza scomodare il carbonio.....tenderei quindi ad escludere la orbea e a puntare maggiormente l'attenzione su Giant. Tra le due mi pare che la Trance risponda meglio alle tue richieste, in quanto dispone di un escursione maggiore della Anthem e un assetto meno "agonistico". Non le ho provate queste mtb, meglio: ho letto la prova della Giant Trance X3 (modello con componentitica inferiore) e i tester sono rimasti molto soddisfatti di questa MTB dicendo ke sia in salita sia in discesa sono rimasti molto colpiti dall'ottimo funzionamento delle sospensioni ( il sistema Maestro utilizzato da Giant è molto efficace). Quindi la Giant Tance X1 mi sembrerebbe la più appropriata. Purtroppo l'ammo fox rp23 non ha la regolazione da manubrio e nn credo sia possibile installarlo....cmq è facile raggiungerlo dalla sella per eventuali regolazioni.

spero di aver risposto ad alcune delle tue domande. Ciao!!!
 

beppe

Biker novus
18/10/03
43
0
0
rivalta di torino
Visita sito

Spero di esserti utile premetendoti di non essere un esperto capace di trarre dall'uso del mezzo quelle sensazioni che leggo dalle relazioni di alcuni ciclisti. Tuttavia ti riporto mie imptressioni anche in relazione alle analogie nel modo che abbiamo di intendere le escursioni in mtb: alcune ore in sella con dislivelli anche importanti e un approccio alla discesa come momento divertimento meritato senza tuttavia ricarcare exploit trialistici (ho semplicemente paura). Fra le bici da te indicate, conosco la giant nella versione trance x2. Non è la prima biammortizzata che uso ma è la migliore in salita, superiore per certi versi al mio muletto: una front. Comoda ma soprattutto efficace nella pedalata. Da quando la uso, ho rimesso in discussione miei limiti su alcuni tratti che in passato non riuscivo a fare (o meglio: facevo a piedi) con la mia gloriosa cannopndale jekyll. Nelle discese più tecniche esiste un limite che è quello del sellino che non posso abbassare come vorrei causa forma tubo piantone sella. Conto tuttavia di risolvere la cosa con canotto impilabile.
Buona scelta Giuseppe
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
la oiz è spettacolo puro, la giant è tutta sostanza

non so consigliartele perchè non ho provato nessuna delle due, e tra l altro manco mai una full, ma ti dico che vorrei avere i tuoi stessi dubbi per la scelta ;)
 

checcosartorelli

Biker novus
1/3/08
44
0
0
Treviso
Visita sito
ciao io ho una orbea oiz da 2 anni.. che dire... anche io come te prediligo le salite tecniche, single track in discesa belli tecnici e quando ho tempo bei percorsi marathon di 50-70 km con parecchio dislivello. faccio 3500-4000 km all'anno e ho cambiato tutto quello che volevo alla mia oiz.. avevo preso la carbon 2 ma poi ho cambiato quasi tutto.. cmq per quello che ti può servire, il mio parere è ottimo, la oiz è molto maneggevole, agile, fatta per le salite più tecniche. Bloccata al posteriore non si muove di 1 mm, sembra davvero una front. Per le discese mi trovo bene anche li, ovvio che non ha una grande escursione, ma altrimenti non potrebbe essere così reattiva nelle salite. Diciamo che è una bici disegnata più per l'agonismo, secondo me, "da spinta". quindi se cerchi un mezzo che ti faccia salire al massimo, questa è una bici che si presta a questo.
Ho provato una cannondale scalpel team, una cannondale rush, specialized epic, scott spark. ero indeciso tra scalpel e oiz, molto simili anche nel comportamento.. poi ho scelto oiz perchè il telaio mi piace di più...
così sono arrivato a 10.6 kg senza pedali..
cmq il telaio è uno dei più leggeri full.. taglia M meno di 2 kg...

 

checcosartorelli

Biker novus
1/3/08
44
0
0
Treviso
Visita sito
se vuoi la giant, prendi la anthem x SL.
poi, visto la tua stazza, io preferirei un telaio garantito a vita (Orbea, cannondale, scott, forse specialized...) sono tutte ottime bici e non ti pentirai di nessuna sicuramente.
Però secondo me sei più tranquillo se hai garanzia a vita sul telaio...
PREZZO e sconti.... io l'ho presa con mio fratello, 2 oiz carbon 2 listino 4000, pagate 3200 l'una. e in più la ORBEA ce le ha mandate montate con i cerchi che vedi in foto, mavic crossmax SL invece dei cross ride... non male come regalino...
Prese vicino a Treviso, a Istrana, dai fratelli Gemin.
FORCELLE: ho provato un po' tutti i marchi. non mi piacciono le sid, sono leggere ma come idraulica preferisco di gran lunga fox, molto pioù fluide e precise. anche magura durin SL è un'ottima forcella, poca manutenzione e ottima idraulica.
TELAIO: credo che dovresti prenderlo in carbonio, ha molti vantaggi... basta che ti leggi qualche topic... poi spendere 4000€ devono darti una bici in carbonio....
Poi è tutto soggettivo... questo il mio parere, se può aiutari... se hai altre domande chiedi pure..
 

ciofeccagialloblù

Biker serius
14/7/09
115
0
0
Verona
Visita sito

Grazie veramente per i consigli, sei veramente molto gentileo-o.
Sono maggiormente propenso a prendere una Oiz, il dubbio resta la scelta della forcella: la Fox F32 da 100 mm di corsa è prevista in varie versioni, con mattino per il blocco a manubrio e senza, oltre alla versione Terralogic che, se non ho capito male, prevede una specie di "sospensione intelligente" capace di eliminare ilbobbing generato dalla pedalata, senza compromettere la capacità di assorbimento. Tu cosa ne pensi? E' una soluzione davvero efficace? O si rischia di complicarsi solo la vita, al di là della spesa, che credo elevata (credo attorno a 1000 euro, è esatto?).
Per le ruote, tra Shimano Xt (con raggi da 2 mm costanti), Mavic Crossmax UST Disc e Fulcrum Zero, cosa mi consigli? So che le Shiamno Xt costano all'incirca 400 euro la coppia, le altre non so. Oppure meglio farsi assemblare un bel paio di ruote artigianali con ozzi xt a 36 fori?
Ciao e grazie ancora
 

ciofeccagialloblù

Biker serius
14/7/09
115
0
0
Verona
Visita sito
no dai, freeride no....è una mtb trail.

Mtb trail=?
Scusami ma come forse ho già detto è da un po' che sono fuori dal giro, in questi giorni sto "facendo incetta" di informazioni, ma la carne al fuoco è davvero tanta, in 10 anni ci sono stati un'evoluzione e un progresso allucinanti, quindi mi accorgo che ancora un bel po' di cose, magari ovvie per voi utenti più esperti, mi sfuggono.
Grazie anticipatamente per la collaborazione e la pazienza.o-o

Roberto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo