Scelta attacco manubrio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Domanda forse scontata: qual'è il valore prestazionale dell'attacco. Voglio dire: una volta decisa lunghezza e inclinazione, a parità di peso, il fattore rigidità è rilevante?
Se siamo tutti abbastanza d'accordo che telaio e ruote di qualità fanno la differenza, si può dire lo stesso per l'attacco oppure a parte il peso si equivalgono quasi tutti?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bisogna valutare anche l'altezza dell'attacco, con stem piu bassi hai meno problemi in caso di cambio forcella o posizione di guida
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il valore sta nella bontà del serraggio su cannotto forcella e sul manubrio. Gli stem buoni sono precisi, fanno pressione omogeneamente sulle parti e richiedono poca coppia di serraggio per stare ben saldi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie, quindi tra un cinese e un Renthal, per dirne uno a caso, la differenza di qualità c'è e si sente, non sono soldi buttati?
Diciamo che fra uno da 15/20 euro e uno da 50/60, se buono, c'e' un abisso in termini di finitura e qualità percepibile. Cifre ulteriori mi paiono ingiustificate.
Ma che poi tu possa sentire qualcosa di diverso mentre guidi, parliamone....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.721
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Con le lunghezze che si tende ad usare attualmente, la rigidità non è un parametro su cui scegliere lo stem. Certo quelli più costosi sono finiti molto meglio, ma non serve spendere grosse cifre per ottenere un prodotto che non dia problemi di serraggio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir: no, era per fare un esempio di una marca nota.
Comunque l'idea generale è chiara, grazie a tutti.
Io ho il chromag ranger, va uguale a quello che avevo prima pero averlo li mi da molta sicurezza e pure quando devo serrare le viti si sente che ha qualcosa in piu. Come detto da boro fa presa con un serraggio minimo.
Certo gli ho dato bei soldi
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io mi accontento di usare i Thomson elite x4, si trovano sui 50 euro in offerta e sono fatti molto bene, belli, durevoli, sufficientemente leggeri e molto robusti.
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Grazie, ora idee più chiare:
allora, Io cerco l'attacco più corto possibile, diametro 31.8.
Nella fascia di cui parliamo ho trovato il Ritchey WCS Trail, lunghezza 35mm.
Il Renthal scende a 31mm ma bruttino, il Chromag Ranger un po' più costoso e più pesante mi pare.
Io lo uso su una monster, quindi telaio mtb e manubrio da strada, full rigida, quindi non faccio grandi salti e la leggerezza mi interessa per mantenere un mezzo con cui faccio giri lunghi, dislivelli importanti, e magari anche parecchia strada. Certo non sono i 30gr che fanno la differenza, ma il principio (30 di qua, 30 di là).
Se avete altri suggerimenti sono bene accetti. La bici è nera e rossa, l'occhio vorrebbe la sua parte....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo