Scelta ardua tra tre full..........ha vinto la TREK!!!!

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Dopo aver venduto la mia amata/odiata ENDURO, e dopo esser stato attirato da sirene "cinesi", ho deciso di comperare una FULL da 29, la scelta si è ridotta a questi tre mezzi:

TREK SUPERFLY 100 elite carbon 2011: carbonio, 100 davanti con fox qr9 e 110 dietro con rp23 e perno passante da 142 al posteriore, montata tutta X0 e ruote bontrager.
L'ho provata bene oggi, gran feeling, ottima in salita(ma meglio la EPIC) fantastica in pianura e discesa, ponte di comando da sistemare ma quelli sono particolari personali, l'ho trovata usata pochissimo a 3500€.
Peso:10,7Kg

SPECY EPIC EXPERT 2012: carbonio 100 davanti e dietro con perno passante, di ottimo ha il brain che la fa eccellere nello sconnesso, ma non mi piace molto come è montata a parte i freni, nuova sui 4000€ scontatissima.
Peso:10,9Kg

CANNONDALE SCALPEL 2 2012: carbonio mi pare 80 dietro e 90 davanti, l'unica che non ho provato, nuova a circa 4000€
Peso:11,1Kg

I pesi li ho trovati su internet, mi sembrano attendibili....
Tra le tre, voi cosa fareste???
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
Ciao, a questo punto dipende dal tipo di percorsi che fai, da quello che ci vuoi fare con la mtb e quale ti piace di più esteticamnete....

da come scrivi direi che quella che ti ha più colpito è la trek anche se in salita ti è sembrata migliore la epic...

Visto che le puoi provare e che ci sono in ballo dei "bei" soldi io le riproverei su un percorso che fai di solito e poi deciderei...
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Già fatto, nel senso che la EPIC l'ho già provata(anche se la comp), la trek la sto provando e la scalpel non ho possibilità di provarla, i sentieri che faccio sono i tipici sentieri liguri, ma non faccio salti oltre il mezzo metro o drop, insomma niente free ride, faccio XC e gran fondo, ma adoro anche i giri all mountain, queste tre bici sono ciò che più si avvicina alla mia tipologia di bici come polivalenza diciamo, sarei più orientato effettivamente si trek, visto che poi è gà in magazzino !!!!
Però ho anche visto alcuni che si lamentavano per rotture di telai superfly, ma penso front, non vorrei avere qualche bruta sorpresa visto che è un usato...
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito

Anche per le epic si legge a volte di brain poco intelligenti..se uno dovesse dar peso a tutto quello che si legge non comprerebbe più niente...

Come già detto, visto che le puoi provare prendi quella che ti convice di più e che ti piace di più...
 

marsh

Biker serius
25/1/09
291
28
0
46
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
copia questo link 3740 epic expert!!!

http://www.imsport.cx/ita/bike/articoli.php?pageNum_Articoli=0&id_gcat=9&totalRows_Articoli=25




 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
io ho la camber carbon comp...... ma prima di scegliere la mia 29 ne ho provate assai!! di cui anche la epic comp............ direi che per la sua agilita' in salita mi ha impressionato(anche gli amici che erano con me sono rimasti impressionati) va su che e' una meraviglia, non mi ha esaltato sui tratti tecnici il BRAIN, infatti mi trovo molto bene con il mio attuale (quello a 3 posizioni)...del resto tutto ok!! la trek non la conosco..... ma ho un amico che ha la cannondale e lui ne e' contentissimo anche se la forcella LEFTY e' un po brigosa da tarare...(cosi' lui dice).. non so, io sono molto di parte, ho avuto sempre specialized quindi!!!
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
[QUOTEI pesi li ho trovati su internet, mi sembrano attendibili....
Tra le tre, voi cosa fareste???[/QUOTE]

Sono tutte e tre ben oltre gli 11 con i pedali, un paio rasentano gli 11,5!!!
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
Tra le tre, voi cosa fareste???


Bè.. da quelle cho ho capito.. puoi dissanguarti parecchio.. .. sono tutte e 3 gran bici..!... e sti cavoli!... non saprei cosa scegliere fra le 3...per aggiungere altra carne al fuoco... io ci metterei anche la niner... http://www.ninerbikes.com/jet9rdo ....e fra le 4 sceglierei quella... i sistemi di sospensione del carro multilink come il cva di niner o il maestro di Giant non fanno altro che trovare sempre ottimi giudizi!...... se poi come me.. non puoi dissanguarti così tanto.. sulla full potresti anche pensare a un'alluminio... che su una full non fa poi questa grand edifferenza!.... però se te lo puoi permettere il carboncino... ben venga!
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
[QUOTEI pesi li ho trovati su internet, mi sembrano attendibili....
Tra le tre, voi cosa fareste???

Sono tutte e tre ben oltre gli 11 con i pedali, un paio rasentano gli 11,5!!![/QUOTE]

No guarda, la trek l'ho pesata io stesso oggi e senza pedali è 10.7Kg in rete la varie prove la danno anche sui 10.7/10.8, e per gli altri due pesi siamo lì.
Certo che la lefty è sempre la lefty, però specy ha il suo fascino, mentre la trek è così a portata di mano.....

Mi sa che prendo la trek, è anche quella montata meglio, il gruppo completo X0 non è poco, e la fox come forka anche!!!!Anzi, cambiando reggisella e sella che ho già tiro giù un altro etto!!!!
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito

Guarda, io sono un gran risparmiatore(poi di sti tempi...) è che ho venduto bene la enduro, ed ora tocca alla front la vendita, quindi con il ricavato mi ci viene giusto un modello sui 4000€.
La Niner è disumana, migliore secondo me di quelle che ho scelto, però solo il telaio viene 2700€!!!!

Guarda questo link:

http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=7445

Il tipo ha fatto più o meno quello che ho intenzione di fare io, mezzo da gara e all'occorrenza all mountain con la Niner!!
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito


queste cose ci fanno sognare!!:.. ma te vedo che piu che sognare... con 4000 euro di budget... il sogno è realtà!... cmq se proprio non vuoi guardare i grammi di peso....facci un pensierino sul cva di niner o il maestro di Giant.. è incredibile vedere queste bici pedalare in salita come delle hardtrail.. per poi trasformarsi in discesa come delle enduro... magari prendi un telaio del genere... http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/telaio.anthem.x.29/9292/52875/ ..il solo telaio con rp23 viene 1800 euro (alluminio)la monti al meglio come ruote e componenti.. e ti ritrovi una superbici. versatilissima!...
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Questa non la sapevo, allora escludo la Scalpel, le nostre strade si incontreranno più avanti!!!

Scherzi a parte pensavo anche a Trek perchè ho avuto un'esperienza positivo/negativa con Specialized.

Ho preso la Enduro 2010 Expert, grandissima bici, da un mezzo che costa 3600€ ti aspetti un montaggio per l meno come si deve, invece:
forka mandata 3 volte in revisione
Freni Elixir mandati in revisione e poi venduti per continue vibrazioni(mi sa dovute al tipo di carro)
manubrio e attacco base sostituiti perchè.....troppo base
Ruote leggere ma che si piegavano come cartone....
 

Io ti dico solo che a prescindere da Cannondale i tempi di attesa sembrano essere biblici (se accettano ancora ordini).......forse ti toccherà ordinare il modello 2013.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo