Scelta ammortizzatore senza piggyback

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
Constatato e ormai rassegnato nel cercare un ammo con piggyback che ci stia nel telaio della mia Cube stereo 160 del 2015, le ho provate tutte ma il piggy sbatte sul telaio se scendo troppo...
Vorrei prendere quindi un ammo senza piggyback ma che sia un po più serio e mi eviti fine corsa o di scassare qualcosa... Attuale te ho il fox ctd che montava di serie... Cosa mi consigliereste quindi come upgrade? Anche a molla eventualmente... Mi serve da montare per affrontare drop o qualche uscita prossima stagione in bike park... Purtroppo non ho ancora la possibilità di cambiare completamente bici...
 

Black horse

Biker serius
18/5/10
136
17
0
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Ciao, io ho la stereo 160 del 2015, hpa team ed usciva già di serie con l'ammortizzatore con il piggyback,
  • SHOCK Fox Float X remote, 216x64mm, Climb/Trail/Descend mode, remote handlebar lever, Kashima coated

E non tocca da nessuna parte...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Constatato e ormai rassegnato nel cercare un ammo con piggyback che ci stia nel telaio della mia Cube stereo 160 del 2015, le ho provate tutte ma il piggy sbatte sul telaio se scendo troppo...
Vorrei prendere quindi un ammo senza piggyback ma che sia un po più serio e mi eviti fine corsa o di scassare qualcosa... Attuale te ho il fox ctd che montava di serie... Cosa mi consigliereste quindi come upgrade? Anche a molla eventualmente... Mi serve da montare per affrontare drop o qualche uscita prossima stagione in bike park... Purtroppo non ho ancora la possibilità di cambiare completamente bici...
gli ammo serie DPS sono molto meglio come idraulica dei CTD. sempre senza piggy. potendolo provare prima di comprarlo l'ohlins ha un piggy piccolo rispetto a molti ammo...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se vuoi andare in bike park credo che l'opzione migliore sia il cane creek db coil il ma credo che la cube sia abbastanza lineare come sospensione.
In tal caso io prenderei un Manitou mcleod o un cane creek db air il.
Nessuno dei due splende nell'utilizzo bike park con discese molto lunghe per via del calore che ne modifica le prestazioni, ma purtroppo per te è una caratteristica comune a tutti gli ammortizzatori inline. Lì ho trovati entrambi ottimi per utilizzo generale AM/trail
 

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
Si non sarebbe male. Considerate bike park andró 3_4 volte all'anno.... Am invece anche giri ogni fine settimana... E dalle mie parti i sentieri quotidiani da enduro sono belli sconnessi...
 

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
Sono indeciso se provare il cane creek coil o air.... Perché il ohlins non lo trovo da nessuna parte... L'interesse é 216x63...
Quindi credo proveró il cane creek double barrel Nella versione a Molla... Non ha piggyback quindi non dovrei avere problemi di ingombro..
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Constatato e ormai rassegnato nel cercare un ammo con piggyback che ci stia nel telaio della mia Cube stereo 160 del 2015, le ho provate tutte ma il piggy sbatte sul telaio se scendo troppo...
Vorrei prendere quindi un ammo senza piggyback ma che sia un po più serio e mi eviti fine corsa o di scassare qualcosa... Attuale te ho il fox ctd che montava di serie... Cosa mi consigliereste quindi come upgrade? Anche a molla eventualmente... Mi serve da montare per affrontare drop o qualche uscita prossima stagione in bike park... Purtroppo non ho ancora la possibilità di cambiare completamente bici...

Rispolvero la discussione, anche io ho la tua stessa bici, la action team shpc 2015 e confermo che non c'è NESSUN incavo per il piggyback, solo il telaio usato nell'ews lo aveva, quelli commercializzati no.

Le alternative da me valutate sono 3:

La prima, forse la migliore data la linearità conclamata del carro, è provare il fox dpx2 che ha il piggy molto piccolo, forse e dico forse ci sta! io l'ho appena preso qui sul mercatino, ma ora ho il telaio completamente smontato e privo di cuscinetti, quindi non posso verificare al momento.

La seconda è orientarsi su un ammo a molla, senza piggy tipo il CaneCreek Iline DBcoil specificoper trail ed enduro, con bloccaggio quindi) e una molla progressiva venduta dalla stessa CaneCeek.
Ha regolazione alte e basse, sia in compressione che estensione. Agendo sulle alte velocità in compressione (chiudendole quindi) si dovrebbe riuscire a scongiurare finecorsa troppo bruschi (causati dalla linearità del nostro carro).
Ovviamente abbinato ad una molla adeguata. Potrebbe comunque essere necessario un sag minore del 30% consigliato. Credo che per la nostra un 25% sarebbe più apportuno.

Terza soluzione sostituire il penoso Fox CTD di serie, il quale non è assolutamente adatto alla tipologia di bici, almeno un Fox DPS di ultima generazione, non pensato per l'enduro ma di certo anni luce avanti al nostro vecchiotto CTD, con un idraulica molto più raffinata.
 

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
Guarda io mi trovo da dio.... La differenza è enorme rispetto al ctd. Non ho mai provato bici di ultimi modelli o con ammo recenti ma ti assicuro che soprattutto nei drop quando vai giù senti il retro che delicatamente si ammortizza
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Rispolvero la discussione, anche io ho la tua stessa bici, la action team shpc 2015 e confermo che non c'è NESSUN incavo per il piggyback, solo il telaio usato nell'ews lo aveva, quelli commercializzati no.

Le alternative da me valutate sono 3:

La prima, forse la migliore data la linearità conclamata del carro, è provare il fox dpx2 che ha il piggy molto piccolo, forse e dico forse ci sta! io l'ho appena preso qui sul mercatino, ma ora ho il telaio completamente smontato e privo di cuscinetti, quindi non posso verificare al momento.

La seconda è orientarsi su un ammo a molla, senza piggy tipo il CaneCreek Iline DBcoil specificoper trail ed enduro, con bloccaggio quindi) e una molla progressiva venduta dalla stessa CaneCeek.
Ha regolazione alte e basse, sia in compressione che estensione. Agendo sulle alte velocità in compressione (chiudendole quindi) si dovrebbe riuscire a scongiurare finecorsa troppo bruschi (causati dalla linearità del nostro carro).
Ovviamente abbinato ad una molla adeguata. Potrebbe comunque essere necessario un sag minore del 30% consigliato. Credo che per la nostra un 25% sarebbe più apportuno.

Terza soluzione sostituire il penoso Fox CTD di serie, il quale non è assolutamente adatto alla tipologia di bici, almeno un Fox DPS di ultima generazione, non pensato per l'enduro ma di certo anni luce avanti al nostro vecchiotto CTD, con un idraulica molto più raffinata.
Io ho una Stereo 160 alu di generazione successiva che di serie monta il Float Dps Evol e posso assicurarti che con questo ammo va benissimo, c'è anche chi sulla stessa bici ha provato a sostituirlo con un Dpx2 ma non contento è ritornato sul Dps per la migliore pedalabilità che il suo blocco offre.
Occhio però che essendo il carro abbastanza lineare (come già sai) l'ammo deve avere un montaggio specifico come pacco lamellare, poi deve anche essere del tipo giusto... Di Dps ce ne sono diverse versioni, per le nostre bici il migliore è quello più "voluminoso" in tutto ovvero sia in versione Lv per l'eyelet sia per il barilotto Evol che deve essere quello più grande.
A seconda del tuo peso e del tuo stile di guida un ammo a molla potrebbe non essere l'ideale...
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Guarda io mi trovo da dio.... La differenza è enorme rispetto al ctd. Non ho mai provato bici di ultimi modelli o con ammo recenti ma ti assicuro che soprattutto nei drop quando vai giù senti il retro che delicatamente si ammortizza
Guarda io mi trovo da dio.... La differenza è enorme rispetto al ctd. Non ho mai provato bici di ultimi modelli o con ammo recenti ma ti assicuro che soprattutto nei drop quando vai giù senti il retro che delicatamente si ammortizza

Che taglia è la tua bici? 16 o 18?
Mi sai dire anche il tuo peso e il coefficiente della molla che hai montato?
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Gu
Io ho una Stereo 160 alu di generazione successiva che di serie monta il Float Dps Evol e posso assicurarti che con questo ammo va benissimo, c'è anche chi sulla stessa bici ha provato a sostituirlo con un Dpx2 ma non contento è ritornato sul Dps per la migliore pedalabilità che il suo blocco offre.
Occhio però che essendo il carro abbastanza lineare (come già sai) l'ammo deve avere un montaggio specifico come pacco lamellare, poi deve anche essere del tipo giusto... Di Dps ce ne sono diverse versioni, per le nostre bici il migliore è quello più "voluminoso" in tutto ovvero sia in versione Lv per l'eyelet sia per il barilotto Evol che deve essere quello più grande.
A seconda del tuo peso e del tuo stile di guida un ammo a molla potrebbe non essere l'ideale...

Guarda ti dirò, credo che le qualità migliori della stereo sono la sua leggerezza e doti di scalatrice, spesso il ctd lo tengo aperto anche in salita, solo su asfalto lo tengo in modalità climb ma ne faccio poco per fortuna. Per cui un ammo con un minor blocco non mi spaventa, anzi..

Penso che il dpx2 in discesa vada meglio del dps o mi sbaglio?
Chiedo visto che li hai provati entrambi :)

Io per ora ho preso questo, ma devo ancora provarlo! IMG-20200410-WA0017.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo