Scelta 29er

piedecave

Biker novus
21/3/12
15
0
0
avigliana
Visita sito
Salve a tutti. Premetto che arrivo da una cannondale 26 f1000 di ormai 6 anni con cui i sono sempre divertito nei miei giri nella zona dove abito! Sarei propenso al passaggio alla 29 e sto facendo un po' di giri tra i vari negozi in zona. Nell'ultimo hanno valutato la mia bici per una cifra che mi consentirebbe di alzare il budget intorno ai 2500 euro. Le scelte ovviamente sarebbero restando in casa cannondale la flash alloy 1, la flash carbon 2 e la spicy sj expert carbon 2012. Per quanto riguarda l'assemblamento gruppo sono tutte e tre alla tranne il gruppo freni. Per il resto sono un o indeciso sul passaggio al carbonio o meno. Qualcuno mi da qualche consiglio? Grazie
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Sicuramente il carbonio rende la bici più confertevole quasi quanto il passaggio alla 29er. Percui se vuoi rimanere in casa Cannondale la Flash2 è un ottima scelta, altrimenti con quella cifra puoi permetterti di scegliere tra tutte le maggiori case produttrici. Se però fai solo escursioni in bassa e alta valle putresti anche considerare l'acquisto di una full.
 

piedecave

Biker novus
21/3/12
15
0
0
avigliana
Visita sito
Grandi escursioni in alta valle non ne faccio molte e poi sono più da salite e discese non troppo impegnative ma vorrei un bel mezzo leggero e confortevole per via dei miei 80 kg. A dire il vero ho dubbi sui due tipi di forcella. Sulla mia 26 ho una fatty che a lungo andare si è un po' "scaricata" e non so quale sia meglio tra la lefty e la rs SID brain montata sulla spicy
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Allora opta per un telaio in carbonio.
Per la forcella son entrambe o da amare o da odiare. La Lefty è molto rigida anche se può sembrare strano avere una gamba sola, ma l'idraulica alla fine è uguale a quella delle altre forche.

La forcella Specy col brain è alla fine come il terralogic di Fox, ovvero si apre solo dai colpi presi dal basso, però c'è bisogno di pazienza per settarla a dovere, se troppo dura non ammortizza abbastanza, se troppo morbida molleggi troppo. Poi se trovi il settaggio ideale che si adatta alla tua guida ti troverai bene. Però ho un amico che dopo innumerevoli test non trovava mai la soluzione, perchè il fatto stesso che non affondi in frenata cambia totalmente la guida e a volte non ci si riesce ad abituare, tanto che questo amico alla fine ha cambiato la sua forca con un'altra tradizionale.

Se a lungo andare la forcella non lavora più come prima e la senti "scarica" è perchè una forcella ha bisogno di manutanzione: cambio olio, boccole paraolio ecc.
 

piedecave

Biker novus
21/3/12
15
0
0
avigliana
Visita sito
Beh grazie delle dritte.....io sono abituato alla mia fatty che tengo chiusa mentre salgo e la apro tutta in discesa......il problema è che ormai anche quando la vado a chiudere di nuovo resta tutta scarica e quindi mi devo fermare e aprirla per tornare all'escursione giusta. Credo che questo dipenda anche un po' dagli anni di utilizzo. Anche il venditore mi ha spiegato come te il funzionamento del sistema brain e credo che forse vada bene per il mio tipo di guida. Certo dovrò prima provare a settarla nel modo giusto sperando di avere più fortuna del tuo amico....
Mi piacerebbe poi farmi un giro su in alta valle e salire un po' oltre le mie solite colline come fai tu......almeno dalle foto che hai pubblicato
Grazie ancora
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Il fatto stesso di avere una bici nuova, e più funzionante ti darà gli stimoli per spingerti sempre più avanti nell'espolarazione di nuovi sentieri.

Se hai la possibilità di provare la forcella, o meglio ancora la bici completa, è tutto a tu vantaggio. Personalmete preferisco avere una forcella che lavori quando è aperta ma che una volta chiusa sia chiusa.
 

piedecave

Biker novus
21/3/12
15
0
0
avigliana
Visita sito
Anche io la penso come te anche perché fare delle salite e sentirsi molleggiare non è il massimo.....per quanto riguarda la prova della bici non so se riuscirò.....mercoledì mi dovrebbe far sapere i tempi per l'eventuale spedizione visto che non ha più niente in magazzino. L'ultima spicy l'aveva venduta lo stesso giorno che ero passato io in negozio. Vedremo!!!!!!
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito

Allora se aspetti una 29er non ordinata aspetta e spera.... buon acquisto.
 

piedecave

Biker novus
21/3/12
15
0
0
avigliana
Visita sito
Grazie....cmq mi ha non dico assicurato che possa arrivare in settimana ma per lo meno prova a sentire......poi visto che gliela dovrebbero spedire da Milano spero che qualcosa ci sia ancora altrimenti farò altri giri......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo