Scelta 29er front o full KTM-Cann-Specy

Allora, ho letto un po' dei vostri consigli al mio precedente post in cui chiedevo aiuto per la scelta della mia prima MTB dopo circa 20 anni ed ho fatto qualche passo avanti.

Per prima cosa ho deciso definitivamente di andare su una 29er per tutti i vantaggi che ben conoscete e soprattutto perché ho avuto la possibilità di averne una in prova (è ancora nel mio garage), una KTM Myroon 3.29.

Ho fatto circa 50km in due giorni in tutte le condizioni possibili, asfalto, single track, sterrato, salite molto ripide (per chi è di Bergamo sono salito in città alta dalla boccola con grande slancio) e mi sono trovato veramente bene.

La 29 mi è sembrata per prima cosa molto molto scorrevole nonostante le ruote tassellate, la leggerezza della bici inoltre mi ha aiutato non poco (11kg circa), inoltre ho trovato le ruote più grandi molto più stabili a livello direzionale pur pagando in termini di inerzia nel curvare, probabilmente bisogna abituarsi ad agire più di forza per far voltare la bici.

La forcella poi, una Rock Shock Reba, mi ha sorpreso molto per la capacità di assorbire anche nei passaggi più impegnativi su pietroni e radici, sembrava che nulla la infastidisse e sicuramente le ruote da 29 in questo hanno aiutato molto nel filtrare le asperità.

Al posteriore il contributo delle ruote alte si è fatto probabilmente sentire in misura ancora superiore ed effettivamente il carro in carbonio e la ruota da 29 mi hanno fatto percepire un buon confort, anche se ho qualche dubbio che per un uso prolungato su sterrato una full non possa che essere più confortevole.

Ora, dopo aver inquadrato i brand che preferisco e le bici che più mi piacciono giro a voi la domanda:

Mi prendo la Myroon 3.29 o 2.29 per cominciare un un mezzo valido, leggero e buono per fare bene un po' di tutto, in attesa di capire nell'arco di un anno in che direzione andare(XC-AM-Freeride), oppure passo ad una full da trail molto leggera come la Specy Epic comp carbon 29er o la Scalpel 2 29er?

Ho poi un altro dubbio legato ai telai in carbonio, io peso 80kg e sono 1,84m, il mio peso può mettere a rischio l'integrità di un telaio in composito e mi conviene quindi ripiegare sull'alluminio oppure sto tranquillo?

A voi esperti i consigli del caso.

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Federico
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho poi un altro dubbio legato ai telai in carbonio, io peso 80kg e sono 1,84m, il mio peso può mettere a rischio l'integrità di un telaio in composito e mi conviene quindi ripiegare sull'alluminio oppure sto tranquillo?

Esattamente come me,184 x 80kg anche se in stagione ne peso 77/78. Vai tranquillo,io con questo peso giro anche sulla bdc in carbonio che pesa 7 kg scarsi.
 
Esattamente come me,184 x 80kg anche se in stagione ne peso 77/78. Vai tranquillo,io con questo peso giro anche sulla bdc in carbonio che pesa 7 kg scarsi.

Probabilmente anche io al 100% della condizione dovrei passare a 78kg, siamo uguali!!! Io sono solo un po' più vecchio di te perché faccio i 40 quest'anno!

Grazie mille per il suggerimento.

Vedo che hai Specy, quale se posso chiedertelo?
 

Albe76

Biker popularis
6/5/12
45
0
0
Padova
Visita sito
io ho preso sabato una Specy Epic comp m5 29er quindi quella in alluminio non l'avevo mai provata come non avevo mai provato una 29 e devo dire che la epic mi ha impresionato in positivo in tutto ottima veramete ottima non vedo l'ora di tornarci in sella...ci sono salito sopra e mi sono sentito subito a mio agio come se l'avessi sempre guidata sono alto 1,84 x 88 kg
 

Quali sono le differenze fondamentali tra la M5 e la comp carbon? Il peso? Se posso, quanto l'hai pagata? Che utilizzo pensi di farne?

Qui siamo tutti alti uguali!!!!!
 

Albe76

Biker popularis
6/5/12
45
0
0
Padova
Visita sito
le due bici sono identiche combia solo il telaio e si parla di un risparmio di 5 etti per 800 euro in piu sul prezzo di listino....l'alluminio costa di listino 2780 l'altra 800 euro in piu poi ci sono sconti se la hanno in casa ti faranno il 20 %ora come ora se la devono ordinare armati di pazienza perche non ci sono date e li ti faranno un 10% io ho comrato una test bike usata pochissimo mi hanno messo i pedali e tolto le camere daria e laticizzato le ruote oltre naturalmete a cambiare le cose usurate come pastiglie freni e da 2780 l'ho portata a casa 1800 naturamete la garanzia parte comunque dal acquisto quindi 2 sulla bici e 5 sul telaio
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

La Comp va bene ma metti subito in conto di cambiarle le ruote perche' quelle in dotazione fanno pena,e' stato uno dei motivi per i quali ho preferito spendere qualcosa in piu' per la Expert che ha ruote e mozzi veramente ottimi,oltre che Brain alla forca e guarnitura Sram in carbonio. Della guarnitura e del Brain nella forca te ne puoi anche fregare ma con il "nostro" peso ti consiglerei di cambiare le ruote o almeno anche solo i mozzi. Avevo quei mozzi sulla Stumpy FSR da 26 e ho iniziato a far scoppiare i raggi alla 3° uscita leggera. Una L ti va perfetta,sembra davvero che Specialized faccia le bici per la nostra statura.
Io la uso per fare XC ed escursioni di 40/50 km a ritmi serrati,infatti la considero tale e quale ad una bici da strada da usare pero' in sterrato. Pesto giu' veloce e mi diverto sia in salita che in discesa,e' una goduria totale.
Il mese scorso durante le ultime uscite ho cominciato invece ad usarla su discese dove normalmente anche con la 26 da 140mm mi cago sotto o comuque discese dove ci vuole la 140mm anche per questioni di comodita' e sicurezza. Morale una pacchia,la bici incassa tutto e in totale sicurezza,discese rotte,radici,spaccature,rocce di tutti i tipi etc etc.
In sella mi sono sentito a mio agio fin dal primo giorno ma mi rendo conto che e' dal 2° o 3° mese che ho cominciato a prenderci la confidenza necessaria per lasciarmi un po' andare e sfruttarla come si deve,i primi tempi e' stata solo tanta velocita' e curve velocissime,adesso e' tanta velocita',curve velocissime e discese belle nervose senza problemi,idem salite rotte,tanto con quelle ruotone si rotola su tutto.
I giri all mountain sono pero' un'altra cosa. Voglio dire,penso che si possano fare tranquillamente,sono io che amo troppo le mie bimbe e tirargli il collo si ma fino ad un certo punto,non mi ci vedrei proprio sulla Epic con casco integrale e protezioni. E non dimentichiamoci comunque che e' pur sempre un bestione di bici,nello stretto qualche volta ci si sente a cavallo di un sacco di cemento e il piede a terra ci scappa.
Poi se devo fare un giro AM prendo la Stumpy FSR da 26,ma da quando ho preso la Epic il genere 140mm AM o trail che sia lo sto davvero mollando,la 26 la prendo una volta ogni 2 mesi giusto per muoverla senno' fa la muffa. La vera bici per me ha le ruote grandi e in salita si deve faticare con piacere,poche storie . La 29 infatti mi ha fatto poi venire voglia di BDC.
Vedrai che se la prendi te ne innamori
 

Albe76

Biker popularis
6/5/12
45
0
0
Padova
Visita sito
stesse senzazioni che ho avuto io alla prima uscita :D pure io investiro' qualcosina sui cerchi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo