Scegliere una categoria di BIKE

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Dopo quasi 4 mesi di ritorno in bici e circa 800 Km percorsi a cavallo di una cancello anni '90 per i primi 3 ed in sella ad una front GT recuperata usata nell'ultimo mese (che mi sta dando IMMENSE GIOIE e SODDISFAZIONI ) sto tirando le prime conclusioni su cosa 'puntare' come 'mezzo dei sogni' da metter in wish.
Son giunto alla conclusione, anche in base ai giri che faccio in loco (appennino alle spalle della oramai ex-'Superba' Genova), che, piacendomi molto sia la salita, quindi la pedalata, che la discesa tecnica seppur fatta con molta moderazione in termini di velocità (non mi sembra il caso di andarsi a romper l'osso del collo all'alba dei 40 anni dopo una vita di tranquilli ed onesti calci al pallone ), dovrei mirare ad una bici adatta all' ALL MOUNTAIN.... SBAGLIO?

In tal caso.... consigli su che modelli e/ o marchi seguire???

Con 1500€ massimi (potendo anche meno), il 'sogno' potrebbe trasformarsi in realtà???
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
MMM.... La Canyon Nerve AM..... mi hai già fatto scattare la scintilla.... amore a prima vista... :lol:
Tener presente che io ora 'salgo' con una GT Front fascia entry level per cui penso saremo su 13/14 Kg di bici... diciamo che il peso della biga non è caratteristica fondamentale.... tra l'altro noto che questa AM dovrebbe pesare sotto i 13 Kg... per cui....
Il fatto è che ho scoperto con mia immensa sorpresa che mi soddisfa un mondo salire (fino a 5 mesi fa quando incrociavo in moto un ciclista su per i passi appenninici lo davo per svitato o pazzo... :lol: ed ora mi ci trovo io.... ) però son parecchio attratto anche dalle discese un po' 'maleducate' con magari qualche saltino, ecc... Insomma... non voglio affrontarle da freerider come fanno in DH, ma neppure dover star lì a copiare ogni ostacolo scendendo a passo d'uomo come adesso diversamente non riesco e posso fare.
SIa chiaro che so benissimo che la bici non fa il manico... ehehhe.... però... ci siam capiti.... aver sotto il sedere qualcosa che sappia poter sopportare certe cose che magari, di provare, potrei imparare a fare....
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Se ti piace la salita potresti pensare piú che a una all mountain ad una bici da trail-marathon con escursione 120-130mm che tra l'altro sono molto versatili,ci fai dal xc all'am senza problemi. Guarda che abbiano un buon link posteriore,ad esempio quello di giant,gt ed anche il pendbox di lapierre,sono molto efficienti in pedalata.
 

Classifica mensile dislivello positivo