Scegliere una biammortizzata senza dissanguarsi

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.644
6.988
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ora ho vagamente chiaro il concetto di Trail, AM e enduro e delle escursioni delle forcelle e ammo.
Non ho capito se più escursione c'è è meglio è, o ci sono altri fattori da tenere in considerazione.

Generalmente a parte qualche definizione differenza di qualche produttore, le trail sono mtb un pò tutto fare da giri lunghi con escursione sui 120, le AM perdiligono la discesa ed hanno escursioni sui 140/150 e le enduro sono l'ultima categoria pedalabile in salita con misure espressamente per la discesa.

Il mio consiglio è di fare il tutto per gradi (io feci cosi) e quindi passerei ad una Trail che ti permette di essere ancora molto performante in salita ma di poter migliorare la tecnica in discesa ed affrontarle anche aggredendo.
Al limite potresti pensare ad una AM, ma i limiti in salita rispetto ad una trail si sentono

Riguardo alle escursioni ricordati che ogni escursione è montata su telai con determinati angoli, per cui una 140 oltre ad avere il problema delle 140 in salita rispetto ad una 100 è anche montata su biciclette con angoli Am e quindi meno aggressive e con posizioni più difficili da pedalare in salita, ma che danno al contrario una sicurezza maggiore in discesa.

La coperta è quella e tu devi trovare la tua collocazione, che poi magari nel tempo varia: io ho fatto XC, Trail ed ora AM e mi sono appassionato alla discesa, mentre in salita mi importa solo di arrivare in cima

spero di averti chiarito un pò le idee

sid

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo