Scegliere una biammortizzata senza dissanguarsi

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Spectral AL 6.0scrivo ancora nel forum principianti perché sono proprio un principiante...
la prima mtb l'ho presa in febbraio dall'outlet Canyon, una Grand Canyon AL 5.9 che mi ha dato molte soddisfazioni. chiaramente ancora non ho gambe e fiato da fare grandi salite, ma pian piano riesco anche a fare giri con più di 700m di dislivello complessivo (dice Strava).

Una cosa però l'ho capita, mi diverto più in discesa che in salita, però in cima al monte o collina ci devo anche arrivare e spesso facendo anche dei lunghi tratti asfaltati partendo da casa.

Ora vorrei una bici che mi dia meno scossoni in discesa e che mi permetta di fare qualcosa in più rispetto alla front che ho.

Ora ho vagamente chiaro il concetto di Trail, AM e enduro e delle escursioni delle forcelle e ammo.
Non ho capito se più escursione c'è è meglio è, o ci sono altri fattori da tenere in considerazione.

cmq tra le bici che ho adocchiato ci sono:

SLIDE 150 8.0 SE
http://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/slide-150/slide-150-80-se/

SLIDE 150 9.0 HD
http://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/slide-150/slide-150-90-hd/

Spectral AL 6.0
https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2017/spectral-al-6-0.html

Spectral AL 7.0
https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2017/spectral-al-7-0.html

Le Canyon sono sicuramente esteticamente più belle, ma le Radon mi sembra abbiano una migliore componentistica...
sono tutte doppia corona, perché non ho gambe. Ma se già faccio fatica a salire con la front con queste farò molta più fatica?

vantaggi e svantaggi di questi modelli?

Altri su queste fascia di prezzo?

tenete conto che non posso prendere una bici all'anno altrimenti mia moglie chiede il divorzio, quindi devo andare a colpo sicuro e non spendere troppo. :)
grazie!

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sono entrambe simili come bike , sia per geometrie che tipologia d'uso .

La radon però è una am chevstrizza l'occhio all'enduro , la canyon è una am classica .

Diciamo sintetizzando molto che se vuoi prediligere la discesa , radon , la salita canyon ...

...ma le differenze sono più di escursione e componenti .

Ti metto un alternativa alla pari di queste come prezzo e uso , anzi anche meno...
...giant trance 2

Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
anche io andrei di Canyon... ma costano sensibilmente in più...
La Giant mi pare buona sulla carta.

tra una forcella da 120 e una da 150 il vantaggio è che quella da 150 assorbe meglio e di più, ma che svantaggi potrebbero esserci? scusate la domanda scema da principiante

filippo.go

Biker serius
26/4/17
204
158
0
gorizia
Visita sito
Bike
Pininfarina
anche io andrei di Canyon... ma costano sensibilmente in più...
La Giant mi pare buona sulla carta.

tra una forcella da 120 e una da 150 il vantaggio è che quella da 150 assorbe meglio e di più, ma che svantaggi potrebbero esserci? scusate la domanda scema da principiante
Essendo di parte non posso che consigliarti la giant..come te ho cominciato da poco...e dopo un po' di mesi con una front ho preso una trance 2...mo si è aperto un mondo, adesso salgo dove prima non arrivavo e scendo in un modo che non speravo...e la schiena ringrazia.. visto che sei di udine ti puoi vedere da Megaintersport a città fiera personale competente, buoni sconti e ritira anche usato

Sent from my SM-G389F using MTB-Forum mobile app

Ultima modifica:

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
tra una forcella da 120 e una da 150 il vantaggio è che quella da 150 assorbe meglio e di più

A meno di casi particolari, per me la differenza fondamentale tra una forcella da 120mm di escursione ed una da 150mm è il diametro degli steli: una 120mm solitamente ha steli da 32mm, mentre una 150mm ha steli da 34/35mm.
La differenza (che io ho sentito sulla mia pelle) è abissale su discese scassate: steli da 32mm, se comparati a steli da almeno 34mm, flettono e sbatacchiano terribilmente, rendendo la vita difficile in termini di vibrazioni e mancanza di precisione delle traiettorie, soprattutto a chi come me è ancora carente di tecnica.

Per la cronaca: la mia precedente bike (full 26") aveva una Rockshox Recon Gold Solo Air da 120mm con stelida 32, mentre la mia bike attuale (full 27.5") ha una Pike RC Dual Position da 130/160mm con steli da 35mm.

Detto questo, io ho una Slide 9.0 HD del 2015 e la trovo perfetta (per me).

• Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Essendo di parte non posso che consigliarti la giant..come te ho cominciato da poco...e dopo un po' di mesi con una front ho preso una trance 2...mo si è aperto un mondo, adesso salgo dove prima non arrivavo e scendo in un modo che non speravo...e la schiena ringrazia.. visto che sei di udine ti puoi vedere da Megaintersport a città fiera personale competente, buoni sconti e ritira anche usato

Grazie Filippo. ci farò un salto, anche se i prezzi del Megaintersport non sono molto concorrenziali di solito, almeno su scarpe e accessori...

A meno di casi particolari, per me la differenza fondamentale tra una forcella da 120mm di escursione ed una da 150mm è il diametro degli steli: una 120mm solitamente ha steli da 32mm, mentre una 150mm ha steli da 34/35mm.
La differenza (che io ho sentito sulla mia pelle) è abissale su discese scassate: steli da 32mm, se comparati a steli da almeno 34mm, flettono e sbatacchiano terribilmente, rendendo la vita difficile in termini di vibrazioni e mancanza di precisione delle traiettorie, soprattutto a chi come me è ancora carente di tecnica.

Per la cronaca: la mia precedente bike (full 26") aveva una Rockshox Recon Gold Solo Air da 120mm con stelida 32, mentre la mia bike attuale (full 27.5") ha una Pike RC Dual Position da 130/160mm con steli da 35mm.

Detto questo, io ho una Slide 9.0 HD del 2015 e la trovo perfetta (per me).

Ora c'ho capito qualcosa in più, grazie. svantaggi quindi ad avere forcelle con più escursione non ce ne sono? a parte che costano di più?

La Slide 9.0 HD per ora è in pole position, almeno che Canyon non faccia una svendita sulla Spectral che per ora è fuori budget (la 7.0).

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
svantaggi quindi ad avere forcelle con più escursione non ce ne sono? a parte che costano di più?

Gli unici svantaggi, per così dire, li potresti avvertire in salita ripida, dove una forca più alta ti obbliga ad avere un buon controllo della posizione in sella, altrimenti rischi di impennarti, ma in questo ti viene in aiuto la Pike Dual Position della 9.0 HD, che ti permette di ridurre a 130mm l'escursione della forca (io l'ho usata in questo modo forse 3 o 4 volte, agli inizi).

Comunque a quel prezzo io non avrei alcun dubbio sull'acquisto: la mia credo di averla pagata qualche centinaio di euro in più due anni fa.

Ah, mi sembra che la Slide 9.0HD che hai linkato monti la guarnitura Sram GX 1400 2x11v: il bonus è che il giorno che decidi di passare al monocorona (io l'ho fatto) devi soltanto smontare lo spider, mettere una corona anticaduta ad attacco diretto ed eventualmente una cassetta 10-46/48/50, eliminando manettino/cavi/deragliatore/tendicatena. ;-)

Renegade8.0

Biker popularis
7/2/17
77
3
0
23
Pesaro
Visita sito
Bike
Univega Renegade 8.0 29er
Segnalo anche la Focus vice 2018...1699€ da scontare, non è montata benissimo ma ha qualcosa che mi convince[emoji848] che ne dite??

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Segnalo anche la Focus vice 2018...1699€ da scontare, non è montata benissimo ma ha qualcosa che mi convince[emoji848] che ne dite??
Con le altre è imparagonabile, anche se non è poi messa malissimo.
Ma già confrontare una Pike da 160 (ammesso che serva) con una Recon da 130, c'è un abisso...

Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ora c'ho capito qualcosa in più, grazie. svantaggi quindi ad avere forcelle con più escursione non ce ne sono? a parte che costano di più?

.

svantaggi ce ne possono essere :

- bike più lenta in salita e nel pedalato , sia generalmente per peso che per posizione di pedalata sia su asfalto che su off road
- rischio maggiore di impuntarsi e ribaltarsi se non si sà viaggiare .

purtroppo molti credono che basta avere escursione a go-go e si và come dei treni in sicurezza ovunque , è vero in parte , ma se non si sà andare a certi ritmi e velocità, si rischia di impuntare su magari una buca o altro , una 160 che scende di botto a pacco in un avvallamento per bassa velocità aumenta notevolmente il rischio di ribaltamento.
inoltre spesso le enduro moderne hanno geometrie particolari , sono bike diventate basse e lunghe che da far girare e gestire non sono facili .

ecco perchè dopo l'iniziale boom per l'enduro non è difficile trovarsi bike in vendita dopo manco un anno di uso , da chi pensava che fossero delle bike polivalenti spiana tutto che risolvono tutti i problemi .

• Mi piace
Reactions: spanato14

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ecco perchè dopo l'iniziale boom per l'enduro non è difficile trovarsi bike in vendita dopo manco un anno di uso , da chi pensava che fossero delle bike polivalenti spiana tutto che risolvono tutti i problemi .

Così mi spaventi. :)
Ecco a me interesserebbe una bike polivalente, visto che devo comunque farmi salite e asfalto oltre alle discese.
non sono per niente capace di capire dalle geometrie se una bici è estrema o più docile...

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Così mi spaventi. :)
Ecco a me interesserebbe una bike polivalente, visto che devo comunque farmi salite e asfalto oltre alle discese.
non sono per niente capace di capire dalle geometrie se una bici è estrema o più docile...

come ti ho detto prima , spectral e trance sono abbastanza polivalenti come am , ci si diverte con calma a fare tutto , e prima di spingerle per bene anche in discesa ce ne passa...

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Stavo quasi per prendere la Radon Slide carbon 140, ma non hanno la taglia.
avevo deciso per una bike più leggera e meno estrema, visto che le gambe sono quello che sono (ma mi sto allenando)...

Ho visto le Spectral nell'outlet, speravo in qualche ribasso in più, ma i prezzi sono quelli di fine stagione...
la AL 6 la danno a 2000€ e la AL 7 a 2500€.
vale la pena spendere 500 euro in più per avere una forca migliore e per avere cambio e freni Deore XT al posto di SLX?

rimanendo sui 13 kg ci sarebbe anche la nuova Spectral CF 8, aggiungendo altri 500€... uffa!

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
38
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Se giri un po' per negozi magari di occasioni ne trovi in questo periodo, visto anche il tuo budget.
Bici con escursioni pari 140/150mm e con angoli sterzo 66.5°/67° ci fai di tutto e anche di più...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ho visto un paio di Trance al Città Fiera e non mi hanno fatto innamorare... erano delle Trance 3 mi pare, sui 1800 euro.
un modello simile alla Specral AL 7 è la Giant Trance 27.5 1.5... però costa uguale, almeno online. a quel punto la Canyon è più bella, anche se ognuno ha i suoi gusti. :)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo