• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scegliere la full - qualcuno mi aiuti.

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.961
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sono un bike xcoutrista di buon livello con qualche anno di allenamenti e gare alle spalle, quest'anno volevo aggiungere alla mia collezione di due ruote una Full da AM o enduro, per divertirmi in periodo non agonistico senza distruggere la mia O.nine, e aumentare la confidenza in discesa. Ho provato qualcosa, forse troppo FR (santa cruz nomad, orange, ecc), e non mi sono trovato bene in salita. Prevedendo escursioni con almeno 1000 mt di dislivello, mi piacerebbe un mezzo, che fosse guidabile e abbastanza preciso in salita anche su tratti ripidi e tecnici, avendo buone gambe non mi interessa molto il peso, e non vorrei spendere troppo (quindi valuto usato). Grazie in ancipo a chi volesse consigliarmi.
 

conero73

Biker serius
2/9/10
133
0
0
Sirolo
Visita sito

Secondo me hai già citato delle ottime bici e il problema principale è, a mio avviso, il fatto che non si può pretendere di avere subito dalla prima uscita il giusto feeling col mezzo!
Detto ciò, sono un felice possessore della Trek Scratch Air 8 e non posso far altro che consigliarti questo fantastico mezzo!
Certo che in salita è più dura rispetto a una front ma una volta fatta l'abitudine è un godimento poi in discesa!
Poi per i giri più pedalati e tranquilli puoi sempre prendere l'altra biga!
Buone
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito

Ciao, io ho una FSR della specialized: come escursione è 120 mm davanti e dietro.

Ce l'ho da un anno e un mese circa, ti riassumo difetti e pregi che ci ho trovato.

In salita con 120mm sali benissimo, non si impenna mai e sale ovunque, anche se è molto ripido.

In compenso in discesa se non sei un po' esperto sui ripidoni seri ti da la sensazione di capottare, ma se hai almeno un poco di esperienza vai comunque con una certa tranquillità

Certi salti.. non li puoi fare: diciamo che fino a un metro e qualcosina d'altezza vai tranquillo.. poi c'è da star attenti al fondo corsa.

Se vai veramente forte e il terreno è molto accidentato/scassato tipo una pietraia con pietre molto grosse e che si smuovono se non tieni bene la bici tende a diventare un po' instabile e a prendere traiettorie che vuole lei... parlo però di velocità oltre i 40-45 Km/h, sotto questa nessunissimo problema.

Io ormai la sto usando solo per far discesa e l'intenzione sarebbe di abbandonarla l'anno prossimo per una bici da downhill...

Per ora quindi ci ho fatto parecchie discese, sono stato anche a qualche bike park: se in discesa te la cavi ti ci diverti un sacco, unico limite sono i salti, purtroppo ai bike park alcuni non li posso fare per il limite dell'escursione.. alcuni ripidoni fanno un po' paura a farli ma si riescono a fare, se vai fortissimo su terreno molto accidentato come detto tende ad andare un po' dove vuole lei.

Ci ho fatto anche tre volte una pista da downhill permanente che hanno fatto nelle mie zone e ti ci diverti comunque, sempre a patto che hai almeno una discreta esperienza in discesa.

Per quanto riguarda la salita è perfetta.. a me non piace la salita ma le volte che la pedalo va su che è un piacere sia su asfalto che su sterrato: se metti qualche tacca di compressione all'ammortizzatore dietro in salita il carro diventa molto rigido, sembra una front, con l'ammortizzatore sbloccato in discesa assorbe molto bene.

Ci ho fatto qualche uscita cross country e va benissimo anche lì.

Insomma 120mm di escursione è molto polivalente: ci puoi fare cross country, ci fai tranquillamente giri AM, in salita va benissimo e se in discesa se rinunci a qualche salto troppo alto... la bici è veramente bella.

Io l'ho presa nel 2010 e si chiamava FSR, adesso specialized gli ha cambiato nome e l'ha chiamata Camber.

Però.. se vuoi veramente il massimo in discesa senza però penalizzarti in salit.. secondo me l'escursione perfetta è 140mm, prova a vedere la specialized stumpjumper FSR.

Se invece vuoi spendere meno prova a dar un occhiata alle canyon nerve AM che sono veramente belle
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.457
208
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
la granite chief della rose.... la nerve am di canyon....ottime scalatrici e divertenti discesiste....e non sottovalutiamo anche l'ottimo rapporto qualità prezzo del nuovo. se poi le trovi usate anche meglio. considera anche che tra un paio di mesi per questi due marchi è periodo di sconti.....

ciao!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.961
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Chiarisco il concetto di preciso in salita: sentieri con sufficiente trazione, ma estremamente ripidi e tortuosi da pedalare con la punta sella nel posto dove mai batte il sole, e il busto tutto in avanti per non ribaltare. Con la mia front sono in grado di condurre curve con precisione e superare tratti con radici senza problemi di assetto. Con le full da me provate invece (non bloccabili) ho trovato che il pompaggio del posteriore mi creava delle difficoltà a mantenere la precisione della ruota anteriore, che finiva per correre fuori dalla traiettoria ideale costringendomi a mettere giù i piedi (disonore).
Ho notato che la nerve di canyon costa poco e ha una bella estetica, ma mi pare di avere capito che si compra solo on line. Se così non fosse e qualcuno mi indica l'importatore per trovare un rivenditore nella mia zona (brescia) on il lombardia.
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
La Canyon o la compri usata, altrimenti solo online. E' la loro politica economica e lo fanno per tenere basso il prezzo.
Per il discorso "pedalabilità" quasi tutto fanno GAMBE e tecnica. Dato che hai anni di esperienza ed allenamento potresti non limitarti ad un AM tipo Stuntjumper ma addirittura valutare un mezzo da Enduro: una escursione da 120-130 (la nuova ha 140, il che già cambierebbe di più la cosa però non sò se puoi prenderla nuova) la vedo abbastanza vicina alle odierne front soprattutto se, come hai detto, hai una buona esperienza alle spalle e quindi immagino anche tecnica in discesa. L'Enduro, invece, è un mezzo già più distante dalla XC: l'escursione è molto superiore, è robusta, è un mezzo polivalente se hai le gambe. Per esempio la Specy 2010 dicono sia molto buona da portare in salita (in quelle ripide ripide da sella in chiul non penso - dovresti chiedere o meglio provare dato che molti son razzi in discesa e meno in salità A me fà una gola ma non ho 1500-1800€ da portarla a casa usata). La STJ, sicuramente è più arrampicatrice di una enduro ma meno discesistica, insomma una via di mezzo. Dovresti provarle. A questo link trovi un po' di pesi (http://sportandrea.blogspot.com/2010/07/pesi-di-tutte-le-specialized-2011.html) che possono darti un'idea sulla scelta.
Ma la Specy Enduro S-Works da 12,31 Kg???
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito

Io non concordo.

Il mio amico ha una specy enduro 2010, la versione comp se non erro, monta una rock shox lyrik da 160mm davanti e dietro un fox rp2 con pro-pedal sempre 160mm.

Su salite a media pendenza sale abbastanza bene ma.. nei punti ripidi dove c'è da abbassarsi sul busto fa veramente fatica: la bici si impenna per via dell'escursione...

Alcuni tratti di salite ripide ripide non riesce a farle, anche stando col busto abbassato la bici si impenna.

Il discorso io lo vedo così: ci sono tre tipologie di full a cui può essere interessato drmale.

Full da 120mm: avendo esperienza con bici da XC.. saranno quelle che quando pedalerai in salita e in piano con cui potresti trovarti meglio. Ci puoi fare veramente tutto, XC, salite, discese Enduro e AM (io sono stato anche a qualche bike park con la mia).

In salita sono quelle con cui avrai più vantaggio.. ovviamente in discesa sarai un po' svantaggiato: se hai già una buona esperienza in discesa penso ti troverai bene

Full da 140mm: secondo me quella perfetta per te drmale, non sacrificherai troppo la salita e non sacrificherai nemmeno la discesa, ci potresti provare a far qualche giro XC anche.

Full da 160mm: prendila se ti interessa in particolar modo la discesa, se tu dai molta importanza alla pedalabilità in salita.. secondo me non è la scelta migliore

Detto questo: posso capire che provenendo da una front con la full in salita ti sei trovato male... ma personalmente quando in salita ci sono rocce e radici io il carro della full lo lascerei libero e mai bloccato, assorbe le asperità e ti aiuta a salire, la front saltella qua e là.

Poi io in fossi in te in salita ammortizzatore posteriore e forcella non li bloccherei, piuttosto agisci su precarico e ritorno, oppure se è ad aria gonfialo bene per il tuo peso.

Personalmente io dietro ho un ammo ad aria, gonfiato giusto per la discesa: se faccio salite accidentate e mulattiere lo lascio completamente aperto mentre se faccio salita su asfalto metto 3 tacche di ritorno e il carro si irrigidisce parecchio in salita, arriva ad essere vicino a una front.

Il mio di ammo si può anche bloccare ma.. già a 3 tacche di ritorno per me in salita è bello rigido.

Non vorrei essere frainteso eh... io meno salita c'è meglio è: insomma.. per me ben venga l'impianto di risalita che mi interessa solo la discesa

Appunto.. vorrei passare a una bici da DH e per le salite.. una bella camminata non fa mai male

Spero di averti aiutato

(Le canyon le prendi solo online.. ma sono seri e affidabili, non mi farei molti problemi a riguardo)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Le spiegazioni precedenti sono state esaurienti e corrette.
Secondo me dipende quanto vuoi diversificare rispetto alla bici da XC,ovvero se vuoi un mezzo nettamente votato alla discesa,in quanto la salita vista la gamba da XC non è mai un problema,oppure se vuoi comunque un mezzo molto pedalabile che poi lasci qualcosa in discesa rispetto alle altre. Vorrei aggiungere due parametri alla tua scelta,che sono:
1)geometrie-a fronte di pari escursione ci sono mezzi geometricamente molto differenti e,specie in discesa,fa molto più 1° di angolo sterzo che 2-3 cm di escursione
2)forcella abbassabile-visto che sei uno in grado di fare le salite impossibili,diventa imperativo sul ripidissimo,poter abbassare,ovviamente se parliamo di lunghe escursioni (150-160).L'impostazione del telaio fa molto,su alcuni senti la necessità di abbassare più che su altri,ma anche il tipo di attacco e manubrio possono farti variare di molto(ad esempio io da quando ho montato il manubrio più largo e piatto mi sono ritrovato un assetto per cui non sento più l'esigenza di abbassare davanti)
Spero di esserti stato utile
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito

Ciao , non so che full hai provato ma e' praticamente impossibile che con una full di qualsiasi escursione su un percorso con sassi e radici la bici abbia meno trazione e sia meno precisa di una front, il problema che puoi riscontrare con escursioni piu' generose su salite piuttosto ripide che la bici tende maggiormente ad impennare , su una salita tecnica se sali con la front con la full sali sicuramente meglio almeno fino a 140 - 150 mm di escursione !!!!!!
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito

Anche con una forcella abbassabile non ci si fà? Io sott'intendevo una u-turn o qualcosa di simile all'anteriore.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.961
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ringrazio per i consigli, aggiungo che la mia front non viene sostituita, nelle gare xc è sicuramente performante con i suoi kg 8,5 scarsi, ma il carbonio è robusto e delicato insieme, e nelle escursioni ho sempre timore di cadere su qualche roccia, o di picchiare la corona. Il mio negozio di fiducia tratta merida, che nelle front in carbonio è assoluta avanguardia, ma per quanto riguarda le full cosa ne dite? in questo caso avrei la possibilità di comprare solo telaio, freni e forca, regisella abbassabile, il resto ce l'ho.
Comunque credo che mi orienterò su una 140, dal momento che non la prendo per correre, ma per aumentare il feeling con le discese, anche se non sono un chiodo, cerco sempre di migliorare.
una cosa non ho capito, il sistema u-turn è essenziale in sterrato, oppure non viene usato?
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Anche con una forcella abbassabile non ci si fà? Io sott'intendevo una u-turn o qualcosa di simile all'anteriore.

Beh allora sì, se all'anteriore si sceglie una forcella u-turn il discorso cambia.

Una forcella u-turn è una forcella a escursione variabile/regolabile: ad esempio puoi usarla in un range tra 130 mm e 160 mm etc..

Visto che hai deciso di tenere la front per fare giri XC e che dici di voler puntare più all'aspetto della discesa il mio consiglio è di andare su una full o un telaio full con escursione almeno 150mm, ideale 160mm

Poi compri una forcella u-turn regolabile e quando vai in salita la abbassi al minimo, non so ad esempio 130mm e in discesa la alzi al massimo, ovvero 160mm: il vantaggio è appunto la minor tendenza della bici a impennare sul ripido visto che abbassi l'escursione e in discesa godi di 160mm di escursione che non sono pochi.

Al posteriore se hai da spendere prendi un Fox con propedal e lo attivi in salita, altrimenti prendi un ammo qualsiasi e agisci sul ritorno, vedrai che l'ammo si irrigidisce comunque.

Ciao
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito

Il sistema u-turn serve per abbassare la forcella in modo da avere meno problemi di impennamento in salita. Per esempio una forca da 140 si puo' abbassare fino a 90 (dipende dai modelli, alcuni più, altri meno). Per gli altri pezzi, ok li hai, ma sei sicuro che i tuoi cerchi da XC vadano bene per quei percorsi? Considera che con una full scenderesti più veloce: non vorrei si rompessero. Per la Merida non saprei: o aspetti che qualcuno ti risponda o provi col tasto cerca nelle sezioni AM/Enduro.
 

stambtena

Biker velocissimus
ciao, da possessore di canyon nerve am posso dirti che telai con geometrie simili sono ottimi da pedalare in salita e permettono di affrontare le discese con gusto e divertimento (drop a parte).
vista la tua necessità di avere una seconda bici per il "giro della domenica" secondo me un'escursione 140-140 o 150-150 è più che sufficiente per una buona trail bike.
a seconda dell'apertura dell'angolo sterzo, la bici sarà più o meno votata alla discesa: per esempio la nerve am ha 68,5° (150-140mm), mentre la specy pitch ha 67° (150-150mm) e la stumpjumper 68,5° (140-140mm). per dirne alcune e basta fare una ricerca tra tutti i produttori.
se invece vuoi una bici da enduro, quindi ancora pedalabili ma orientate molto alla discesa, l'escursione varia dai 160 ai 180mm e più o meno tutti utilizzano soluzioni per avere una sospensione stabile in pedalata. amici miei hanno sia nomad che enduro e tutti riescono a fare salite "anal", anche senza propedal e abbassare la forca (ma sono abituati a farlo).
detto questo credo che, essendo tu tecnicamente e atleticamente preparato, debba abituarti a sentire la sospensione posteriore che lavora in salita e poi vedrai che sarà una passeggiata.
altro aspetto da considerare è il peso: in media sia le AM che le enduro stanno tra i 13 e 15 kg. insomma, almeno 5 kg in più rispetto alla tua merida da 8,5 kg (complimenti!!!). e per stare intorno ai 13 kg devi spendere bei soldini.

ps: confermo che la specy enduro carbon (non s-works, che pesa ancora meno) è 13 kg circa con pedali e reggisella telescopico in taglia L, ma con montaggio top di gamma ed elevato costo di listino (circa 7000€).
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.961
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non ho intenzione di spendere troppo, dal momento che già il mio portafoglio è svuotato dalla merida: la pratica del xc agonistico è tutt'altro che economica. Quindi credo che accetterò anche di arrivare a 15 kg. Del resto prendo un AM per affinare la discesa, ma anche per risparmiare la mia XC Race. A questo punto orientandomi per la canyon ho notato che il solo telaio è equipaggiato con Fox RP23, mentre il nerve 5 con il Fox RP2, c'è una grande differenza tra i due amm? La differenza tra il telaio della nerve 5 e quello venduto non assembleato, si ferma lì, oppure ci sono altre differenze chi giustificano la trascurabile differenza di prezzo tra bici completa e solo telaio?
 

stambtena

Biker velocissimus

la differenza si ferma lì. il telaio è sempre lo stesso.
l' RP23 ha il propedal settabile su tre livelli: morbido, medio e duro (1,2,e 3).
l' RP2 ha il propedal aperto o chiuso.
personalmente il propedal lo uso solo su asfalto, perchè la sospensione bobba appena anche sulle salite impegnative oltre il 20%.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo