Io non concordo.
Il mio amico ha una specy enduro 2010, la versione comp se non erro, monta una
rock shox lyrik da 160mm davanti e dietro un fox rp2 con pro-pedal sempre 160mm.
Su salite a media pendenza sale abbastanza bene ma.. nei punti ripidi dove c'è da abbassarsi sul busto fa veramente fatica: la bici si impenna per via dell'escursione...
Alcuni tratti di salite ripide ripide non riesce a farle, anche stando col busto abbassato la bici si impenna.
Il discorso io lo vedo così: ci sono tre tipologie di full a cui può essere interessato drmale.
Full da 120mm: avendo esperienza con bici da XC.. saranno quelle che quando pedalerai in salita e in piano con cui potresti trovarti meglio. Ci puoi fare veramente tutto, XC, salite, discese Enduro e AM (io sono stato anche a qualche bike park con la mia).
In salita sono quelle con cui avrai più vantaggio.. ovviamente in discesa sarai un po' svantaggiato: se hai già una buona esperienza in discesa penso ti troverai bene
Full da 140mm: secondo me quella perfetta per te drmale, non sacrificherai troppo la salita e non sacrificherai nemmeno la discesa, ci potresti provare a far qualche giro XC anche.
Full da 160mm: prendila se ti interessa in particolar modo la discesa, se tu dai molta importanza alla pedalabilità in salita.. secondo me non è la scelta migliore
Detto questo: posso capire che provenendo da una front con la full in salita ti sei trovato male... ma personalmente quando in salita ci sono rocce e radici io il carro della full lo lascerei libero e mai bloccato, assorbe le asperità e ti aiuta a salire, la front saltella qua e là.
Poi io in fossi in te in salita ammortizzatore posteriore e forcella non li bloccherei, piuttosto agisci su precarico e ritorno, oppure se è ad aria gonfialo bene per il tuo peso.
Personalmente io dietro ho un ammo ad aria, gonfiato giusto per la discesa: se faccio salite accidentate e mulattiere lo lascio completamente aperto mentre se faccio salita su asfalto metto 3 tacche di ritorno e il carro si irrigidisce parecchio in salita, arriva ad essere vicino a una front.
Il mio di ammo si può anche bloccare ma.. già a 3 tacche di ritorno per me in salita è bello rigido.
Non vorrei essere frainteso eh... io meno salita c'è meglio è: insomma.. per me ben venga l'impianto di risalita che mi interessa solo la discesa
Appunto.. vorrei passare a una bici da DH e per le salite.. una bella camminata non fa mai male
Spero di averti aiutato
(Le canyon le prendi solo online.. ma sono seri e affidabili, non mi farei molti problemi a riguardo)