Scegliere la camera d'aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il Ghiro

Biker novus
27/4/10
5
0
0
Campione
Visita sito
Ciao a tutti,sono un peso massimo di 105kg ,l'anno scorso ho acquistato una trek con la quale mi trovo divinamente e ho iniziato ad allenarmi. La bici la uso prevalentemente per girare in paese e fare escusrisoni fotografiche nella natura in cerca di panorami o a fare caccia fotografica.Dopo un po di tempo ho cambiato le gomme fornite di primo equipaggiamento (mantenendo la camera d'aria originale) e da subito mi sono trovato il problema che la pressione delle ruote era insufficiente,cosa del tutto assente con le gomme che montavo in origine. In pratica dopo pochi metri la gomma per quanto fosse in pressione,era flaccida. Ho fatto un paio di uscite intorno a casa per verificare che il problema fosse la valvola o eventuali forature ma in nessun caso di questi ho riscontrato danni di alcun tipo, anzi la gomma sembrava non perdere pressione ma rimaneva molto "schiacciata" malgrado ogni tanto mi fermassi a controllare la pressione e gli dessi una pompatina. Pochi metri e la gomma era giu'.
Ora : la trek la uso prevalentemente su asfalto ma non mancano i viottoli e gli sterrati per cui spesso mi ritrovo nel bosco o in giro per fare qualche uscita in compagnia della macchina fotografica e lo sterrato non manca mai. Il punto è che proprio in questi giorni mi ritrovo a decidere sul dal farsi ed essendo completamente a digiuno in materia no so a chi rivolgermi per trovare la camera d'aria adatta. Qualche consiglio?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se la gomma è in pressione (intesa come giusta pressione) non può essere flaccida. Se la gonfi e poi si sgonfia vuol dire che c'è un buco o un difetto nella valvola, c'è poco da fare. Non devi cercare un'altra camera d'aria, devi prima capire qual'è il problema.
 

Il Ghiro

Biker novus
27/4/10
5
0
0
Campione
Visita sito
L dimensione dei copertoni è la stessa,cambia solo il tipo e la marca. La camera d'aria attuale l'ho cosparsa di acqua saponata per vedere se ci fossero tagli o buchi poco visibili ma durante l'operazione non ha fatto bollicine,per cui sono cero che di fori non ne ha anche perchè stranamente "il fenomeno" si presenta su entrambe le gomme e da subito dopo che ho fatto cambiare le coperture. Comunque vada: per cortesia mi potete consigliare un tipo o marca di camere d'aria adatte al mio peso e all'utilizzo che ne faccio?
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Comunque vada: per cortesia mi potete consigliare un tipo o marca di camere d'aria adatte al mio peso e all'utilizzo che ne faccio?

Non esistono camere d'aria "adatte al peso" ne "all'utilizzo": le camere vanno in base alla dimensione del cerchio e della sezione del copertone.

Quanto al tuo problema, non è mica chiaro: togli la camera d'aria dal copertone, gonfiala e lasciala li, se dopo un paio d'ore la trovi afflosciata c'è una perdita, non ci sono dubbi. Procurati una bacinella d'acqua e immergi la camera bella in pressione...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Il caso è così intricato che azzardo la spiegazione più ovvia.
Tu gonfi la ruota ad occhio e soprattutto troppo poco, premi il copertone col dito e ti sembra gonfia, ma quando ci sali su, complice il tuo peso rilevante, la ruota è terribilmente a terra.
Usi una pompa col manometro?
Devi gonfiare almeno a 3 bar.
Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo