Sceglere una 29"

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
Ebbene si..pare che il virus 29" abbia infettato fino all' ultima elica del mio DNA...l'oggetto del desiderio deve:
a)essere adatta a percorsi veloci non necessariamente molto sconnessi
b) deve essere front (una full già la possiedo..s-works epic)
c) deve esserci la possibilità di trasformarla in rigida anche davanti

Mi sarei orientato verso 1)gary fischer superfly 2) Niner Air9 3)Felt Nine Team carbon.
Al di la dei materiali esitono differenze progettuali importanti tra le 3 sovracitate ?
Per favore aiutatemi a guarire..
:nunsacci:

Johnny29er

Biker superis
Ebbene si..pare che il virus 29" abbia infettato fino all' ultima elica del mio DNA...l'oggetto del desiderio deve:
a)essere adatta a percorsi veloci non necessariamente molto sconnessi
b) deve essere front (una full già la possiedo..s-works epic)
c) deve esserci la possibilità di trasformarla in rigida anche davanti

Mi sarei orientato verso 1)gary fischer superfly 2) Niner Air9 3)Felt Nine Team carbon.
Al di la dei materiali esitono differenze progettuali importanti tra le 3 sovracitate ?
Per favore aiutatemi a guarire..
:nunsacci:
tra le tre io sceglierei la Air.
La Superfly la ritengo spettacolare,un capolavoro, ma la particolare geometrie dell'avantreno ti limita troppo qualora tu volessi cambiare forcella,in pratica ti devi tenere la Fox, certo non fa schifo ma comunque è pesantuccia e se vuoi cambiarla con qualcosa di più leggero alla fine ci devi rinunciare,vedi Marcopelle...
Vengo da una Felt NinePro 08 e ora possiedo una EMD.
premettendo che la mia vecchia Felt era in alluminio e non in carbonio, ti dico che in ambito 29 a mio avviso Niner non ha eguali!
Le geometrie della mia vecchia Felt ricalcano molto quelle niner,però lheadtube più lungo, la serie sterzo integrata e altre piccole cose non mi sono piaciute affatto...
Tra l'altro una nine team ho avuto anche l'onore di vederla,i piccoli vantaggi di essere un rivenditore;-), e dal vivo è spettacolare e montata veramente bene,purtroppo però non ho avuto modo di provarla:-(...
Comunque da quanto ho capito hai un buon budget quindi vai di AIR,parti scegliendoti il colore del telaio e poi ti sciegli i componenti uno a uno,quando poi avrai finito, se mai finirai:-), e vedrai che soddisfazione;-)

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
Allora ragazzi,oggi sono andato dal dottore(un si vende della zona) ed ho visto una superfly 17" 2008 ...che stranamente pesava 11,5kg ..però non era montata come Gary comanda..cmq le consegne del nuovo sono imminenti infatti da quanto ho letto dovrebbe pesare uscita dalla scatola 10,5 circa..
Il si vende e' convinto che le 29 siano una nicchia e che mai intaccheranno le il regno delle 26 spt nelle competizioni.
Riguardo la nuova FELT NINE in carbonio ho lasciato ogni velleità di poterla avere visto che non è tra i modelli importati in italia! caspita ma se non importano dei modelli di punta (sulla carta pesa 9.7kg) e' chiaro che le 29" non prenderanno mai piede. Qualcuno dei gentili forumendoli conosce qualche sito estraitaly dove acquistarla?
A questo punto rimane Niner Air 9 che da quanto ho capito leggendo qua e là nel forum e' possibile upgradare eventualmente la forca senza stravolgere la geometria etc ed ho il vantaggio(o perdita di tempo) di costruirla pezzo dopo pezzo. A questo punto le quotazioni della niner salgono ma ho paura dei tempi di attesa...non so quanto resitero' senza una29".
Qulacuno ha notizia dei tempi di consegna di questi oggetti del desiderio Niner?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Nessuno sa niente della specialized 29 front Ht in m5 per il 2009 venduta anche come telaio sfuso???? purtroppo le geometri non sonodisponibili sul sito!

Il telaio è lo stesso della bike completa, le geometrie dovrebbero trovarsi quì: http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?spid=39219

L'ho vista proprio sabato che l' ha comprata un amico (altro convinto dal sottoscritto della bontà delle 29er ;-)) e non è niente male come bike completa, considerato anche il prezzo che è stato poi ulteriormente scontato !).

froggybiker

Biker popularis
1/11/08
98
1
0
Bari
Visita sito
Ciao a tutti, io la stumpy 29" ce l'ho da un mesetto.Le geometrie sono le stesse del 2008 che trovi nella sezione modelli precedenti(2008) ad esclusione dell'angolo di sterzo che da 71,5 passa a 71 e l'interasse che passa da 1084 a 1096mm per la taglia M

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
Ok mi sono guardato le geometrie .. ma 71 ° di angolo sterzo sono gli stessi della 26" e quindi non sarebbe la geometria migliore.Inoltre tubo sterzo e' alto(18":10cm;21":14!).Altezza da terra 30,4 mi sembra buona.
Poi magari andrà benissimo; pero non mi pare che si siano molto impegnati...

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Allora ragazzi,oggi sono andato dal dottore(un si vende della zona) ed ho visto una superfly 17" 2008 ...che stranamente pesava 11,5kg ..però non era montata come Gary comanda..cmq le consegne del nuovo sono imminenti infatti da quanto ho letto dovrebbe pesare uscita dalla scatola 10,5 circa..
Scusa la domanda "O:T." mi sapresti dire il nome del rivenditore che ha la superfly e che zona dell'emilia è??Grazie,ciao

Ubaldo

Biker velocissimus
Ok mi sono guardato le geometrie .. ma 71 ° di angolo sterzo sono gli stessi della 26" e quindi non sarebbe la geometria migliore.Inoltre tubo sterzo e' alto(18":10cm;21":14!).Altezza da terra 30,4 mi sembra buona.
Poi magari andrà benissimo; pero non mi pare che si siano molto impegnati...
al posto dell'altezza da terra sarebbe molto più utile sapere il bb drop, ma non l'hanno pubblicato, mi sa, ahimè.
Ecco il link per chi non l'avesse trovato
http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2008&spid=33590

froggybiker

Biker popularis
1/11/08
98
1
0
Bari
Visita sito
Non l'ho ancora pesata ma dovrebbe essere intorno ai dodici (con pedali, portaborraccia, computer etc etc). Le ruote sono davvero titaniche e ovviamente sono in attesa di upgrade. Io mi tovo molto bene(200km fatti) e i motivi sono stati trattati molte volte in questa sezione ma l'approccio mentale è stato quello di non confrontarmi subito con gli altri ma iniziare a interpretare un nuovo modo di andare in bici. Cmq nelle discese impegnative e sulle salite sconnesse la differenza è immediatamente percepibile.

Ubaldo

Biker velocissimus
Non l'ho ancora pesata ma dovrebbe essere intorno ai dodici (con pedali, portaborraccia, computer etc etc). Le ruote sono davvero titaniche e ovviamente sono in attesa di upgrade. Io mi tovo molto bene(200km fatti) e i motivi sono stati trattati molte volte in questa sezione ma l'approccio mentale è stato quello di non confrontarmi subito con gli altri ma iniziare a interpretare un nuovo modo di andare in bici. Cmq nelle discese impegnative e sulle salite sconnesse la differenza è immediatamente percepibile.
ma quanto dovrebbe pesare il solo telaio? Cmq, come hai fatto ad avere la reba race? Di serie mi pare abbia la SL.

Ragazzi, la geometria della 2009, che è quella, come dice froggybiker, dello 2008 c'è, dovete vedere nel sito il solo telaio.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo