Scatto catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GpS85

Biker novus
16/12/15
8
1
0
Visita sito
Salve ragazzi sulla mia mtb ho montato da poco il monocorona 30t frm ant, 42t post con pacco pignoni xt e catena il tutto nuovo. Ho messo anche il cambio shimano zee gabbia corta anche questo nuovo. Il problema lo riscontro solo quando la catena è sull'ultimo pignone piccolo. 'Scatta' quando pedalo sotto sforzo. Ho provato a regolare in tutti i modi ma niente. Ho smontato anche il corpetto ruota ma è tutto regolare. Sapete aiutarmi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve ragazzi sulla mia mtb ho montato da poco il monocorona 30t frm ant, 42t post con pacco pignoni xt e catena il tutto nuovo. Ho messo anche il cambio shimano zee gabbia corta anche questo nuovo. Il problema lo riscontro solo quando la catena è sull'ultimo pignone piccolo. 'Scatta' quando pedalo sotto sforzo. Ho provato a regolare in tutti i modi ma niente. Ho smontato anche il corpetto ruota ma è tutto regolare. Sapete aiutarmi?

Sicuro di aver montato la Ghiera corretta per l' 11T??
Sicuro di aver registrato bene il finecorsa H?
Sicuro di aver una catena nuova dopo la sostituzione del pacco pignoni?
Sicuro di aver la lunghezza giusta della catena?
Sicuro di aver regolato bene la vite B tension?
 

GpS85

Biker novus
16/12/15
8
1
0
Visita sito
Si con la catena ho provato ad accorciare e nulla è tutto uguale la linea catena è perfetta al centro pacco pignoni. Il cambio porta fino a 36t come gli altri ma con la vite apposita riesce a salire sul 42 perfettamente
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Potrebbe essere...
Ma riporto la mia esperienza, dopo aver montato un pignone da 40 denti dietro il pacco pignoni.
Il cambio è un XTR a gabbia media.

Mi capitava lo stesso inconveniente descritto da chi ha aperto il thread.
Ho notato che quando la catena scendeva sul pignone da 11, il cambio la teneva appena appena in tensione.
Ho tolto qualche maglia.
Da allora il problema notato sul pignone da 11 denti è sparito.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
basterebbe anche una foto presa lateralmente,x vedere come rimane il cambio in quella determinata situazione .si capirebbe subito se nn tira abbastanza la catena
 

Classifica mensile dislivello positivo