Scatti & forcelle

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pitufoescalador

Biker popularis
13/3/09
49
0
0
Padova
Visita sito
Ho letto nei vari articoli del forum che quasi tutti consigliano di tenere la forcella aperta (non bloccata) quando si è in salita. Ora io, provenendo dalla bici da corsa, sono abituato in salita a stare molto su di sella, specie quando scatto......ma scattare o semplicemente alzarsi sui pedali col la forcella aperta non è molto comodo (vado su e giu), o è solo una mia impressione e mi ci devo abituare?! D'altra parte in salita mai più mi posso mettere a smanettare con la levetta dell'ammortizzatore (che non ho sul manubrio ma sulla forcella stessa).....voi che mi consigliate di fare?!

Ps: la mia forcella è una FOX 32 Float RL 100 montata su una cannondale taurine, dunque non è plausibile ne ammissibile il non scattare in salita... :i-want-t:
 
ciao,io ti dico come faccio io:in salite nn molto sconnesse tengo la forcella bloccata perchè se devo andare sui pedali effettivamente se è sbloccata è fastidioso nonchè poco redditizio.se invece la salita è sconnessa la tengo sbloccata anche perchè nn mi alzo affatto sui pedali per nn perdere aderenza al posteriore e mantengo anche una buona guidabilità!spero di esserti stato utile!
 

Davide 87

Biker superioris
ciao,io ti dico come faccio io:in salite nn molto sconnesse tengo la forcella bloccata perchè se devo andare sui pedali effettivamente se è sbloccata è fastidioso nonchè poco redditizio.se invece la salita è sconnessa la tengo sbloccata anche perchè nn mi alzo affatto sui pedali per nn perdere aderenza al posteriore e mantengo anche una buona guidabilità!spero di esserti stato utile!

Anche io faccio cosi;
La forcella è comodo bloccarla su salite asfaltate o con fondo buono, su salite sconnesse la forca bloccata ti aiuta a far aderire la ruote al terreno e non perdere aderenza nelle asperità del terreno :il-saggi:
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
Ho letto nei vari articoli del forum che quasi tutti consigliano di tenere la forcella aperta (non bloccata) quando si è in salita. Ora io, provenendo dalla bici da corsa, sono abituato in salita a stare molto su di sella, specie quando scatto......ma scattare o semplicemente alzarsi sui pedali col la forcella aperta non è molto comodo (vado su e giu), o è solo una mia impressione e mi ci devo abituare?! D'altra parte in salita mai più mi posso mettere a smanettare con la levetta dell'ammortizzatore (che non ho sul manubrio ma sulla forcella stessa).....voi che mi consigliate di fare?!

Ps: la mia forcella è una FOX 32 Float RL 100 montata su una cannondale taurine, dunque non è plausibile ne ammissibile il non scattare in salita... :i-want-t:
se il terreno è veloce e compatto meglio tenere la forcella bloccata altrimenti buona parte della forza che potresti trasmettere ai pedali viene dispersa dal movimento della forcella, soprattutto se tendi ad alzarti sui pedali o lavorare molto con le braccia. se il terreno invece è molto sconnesso, pietroso è meglio tenere la forcella aperta per sfruttare al meglio l'aderenza della ruota al suolo
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
In linea generale sono valide le indicazioni riportate da tutti, per mia esperienza personale (si tratta di mancanza di tecnica) su salite molto ripide e molto sconnesse tengo la forca bloccata per evitare continue impennate che non sempre riesco a bilanciare
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Bhe direi che ti sei risposto da solo:

- se il terreno ti consente di alzarti sui pedali, vuol dire che hai buona trazione e fondo generalmente poco impegnativo, quindi la forca meglio bloccata
- se si sale in sella e il terreno diventa problematico puo' essere d'aiuto sbloccare la forca e farla lavorare: vero è che se la velocità è molto ridotta l'azione della forca resta comunque minimale.

Personalmente in salita preferisco tenere la forca bloccata per sentire bene cosa mi passa sotto le ruote e non perdere un Joule nell'affondo, che già di mio ne ho pochi ;-) ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo