scarsità di strade mostrate dalle app

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
da profano non capisco come mai non si consideri una di queste apparentemente banali soluzioni
- una cartografia di base di senti eristica (se compatibile con copyright vari) potrebbe essere comunque caricata sugli opencycle, visto che già esiste e non è necessario che qualcuno li mappi
- Qualora non sia possibile la prima ipotesi per motivi di copyright o di costo, sarebbe utile rendere disponili cartografie a pagamento integrative (tabacco e simili) da integrare nei vari layer. Ci puoi costruire un percorso che successivamente diventa tracciabile su open cycle..

Non tutti i sentieri sono ovviamente percorribili in bici, ma se ti perdi meglio un sentiero (magari a piedi) sopratutto nel bosco che niente...
in molte situazioni l'indicazione di sentieri (alcuni dei quali sono anche percorsi per cavalli o forestali), unita alle info altimetriche, e altri parametri sarebbe utilissima per pianificare giri o personalizzare tracce..
non vedo cosi scontato che qualcuno si avventuri su un sentiero che non conosce per tracciarlo e renderlo disponibile, sopratutto in appennino centrale dove gira veramente poca gente...
Il problema non è generalizzato, infatti per zone dolomitiche o appenino ligure in effetti oltre all'abbondanza di indicazioni disponibili sulle piattaforme open, esistono valide cartografie integrative per view ranger o simili molto dettagliate.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..sapessi quante volte son tornato sui miei passi perchè la traccia si perdeva nel nulla..eppure non mi ha dato fastidio pur di poter partecipare alla mappatura in osm...
 
  • Mi piace
Reactions: aria

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
da profano non capisco come mai non si consideri una di queste apparentemente banali soluzioni
- una cartografia di base di senti eristica (se compatibile con copyright vari) potrebbe essere comunque caricata sugli opencycle, visto che già esiste e non è necessario che qualcuno li mappi
....
visto che sei profano chiarisco alcuni punti ;-)
  • Opencycle o osm "normale" sono gli stessi dati visualizzati in modo diverso: i dati vanno cmq caricati su openstreetmap.org e poi a seconda dell'uso vengono "create" le mappe ciclabile, stradale, dei trasporti pubblici, della topografia ecc. Alcune sono create dalla comunità, altre da singoli privati, altre da università, altre da società che vendono GPS, altre da compagnie di trasporto ecc. a volte vengono create solo per certe zone (tipo l'ATM di milano le creerà solo per milano e non x roma)
  • caricare dati già pronti senza mapparli andando in giro è fattibile... basta averli... alcuni enti/organizzazioni pubbliche mappano direttamente su OSM. Oppure si tratta di chiedere i dati per es al CAI e poi metterli su... e questo cmq deve farlo qualche volontario di OSM, non avviene "da solo".
dici "come mai non si consideri"... ma dimentichi che è un lavoro di volontari, e che bisogna avere i dati per caricarli. ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

...gira come fasse una mappa 3d e vedi che si può fare in osm


...cambia i livelli come se dovessi cambiare piano nell'edificio e vedi sempre che può fare osm
...comincia a girare e mappare pure te senza pensare che lo facciano gli altri...
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: aria

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dici "come mai non si consideri"... ma dimentichi che è un lavoro di volontari, e che bisogna avere i dati per caricarli. ;-)
Non solo bisogna avere i dati, ma occorre averne il pieno possesso per poterli riversare in OSM. Non è possibile ricalcare mappe esistenti o riversare dati cartografici a meno che il titolare dei diritti rilasci tali dati con una licenza d'uso compatibile con quella di OSM.

Gli editori non sono particolarmente interessati a realizzare versioni digitali delle loro cartografie perchè temono la pirateria. La cartina di carta non conviene riprodurla, quella digitale una volta realizzata viene inevitabilmente craccata prima o poi.

E' comunque possibile scansionare una mappa cartacea, georeferenziarla e caricarla nei dispositivi Garmin. Ovviamente sarà una mappa raster, cioè immagine, che non potrà essere ingrandibile a piacere a differenza di una mappa vettoriale.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non solo bisogna avere i dati, ma occorre averne il pieno possesso per poterli riversare in OSM. Non è possibile ricalcare mappe esistenti o riversare dati cartografici a meno che il titolare dei diritti rilasci tali dati con una licenza d'uso compatibile con quella di OSM.

Gli editori non sono particolarmente interessati a realizzare versioni digitali delle loro cartografie perchè temono la pirateria. La cartina di carta non conviene riprodurla, quella digitale una volta realizzata viene inevitabilmente craccata prima o poi.

E' comunque possibile scansionare una mappa cartacea, georeferenziarla e caricarla nei dispositivi Garmin. Ovviamente sarà una mappa raster, cioè immagine, che non potrà essere ingrandibile a piacere a differenza di una mappa vettoriale.
Per quello hanno "creato" le paper town :)
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
..sapessi quante volte son tornato sui miei passi perchè la traccia si perdeva nel nulla..eppure non mi ha dato fastidio pur di poter partecipare alla mappatura in osm...
Non dirlo a me che quando sono in giro mi ficco in qualsiasi buco trovo e poi se finisco nel nulla torno sui miei passi mentre se trovo uno sbocco appena torno a casa lo carico in OSM :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: aria

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Negli USA i produttori di mappe cartacee introducono una città finta, che esiste solo sulla carta "paper town" così guardano le mappe pubblicate dagli altri, e se vedono quella città finta li querelano.
Da noi si usano strade inesistenti per controllare eventuali plagi. Gli americani fanno sempre le cose esageratemente in grande ;-)
 
  • Haha
Reactions: aria

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
Negli USA i produttori di mappe cartacee introducono una città finta, che esiste solo sulla carta "paper town" così guardano le mappe pubblicate dagli altri, e se vedono quella città finta li querelano.
Da noi si usano strade inesistenti per controllare eventuali plagi. Gli americani fanno sempre le cose esageratemente in grande ;-)
azz, non sapevo...
certo che una intera città "finta" può essere pericolosa... se sono disperso nel deserto e mi dirigo verso la città finta fidandomi della mappa e poi non c'è, se sopravvivo una denuncia per tentato omicidio colposo la intenterei...
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Nella mia regione d'origine (la Basilicata), situazione OSM pessima. E pensare che abbiamo 345.000 ettari di superficie boscata[...]

Tra l'altro colgo l'occasione, @sembola , per ringraziarti per quello che hai fatto e fai per il territorio di Siena[...]Prima o poi dovrò offrirti una birra.:hail:
Magia..quasi un anno dopo la basilicata, ma sto vedendo anche la puglia e in generale qualche regione che era rimasta indietro si sta colorando. Avevo preso in mano a mappare qualcosina che ricordavo qua e là, ora era qualche mese che avevo lasciato, mi collego oggi e boom, verde ovunque. C'è ancora tanto da fare ma è un buon inizio. Ecco Prima vs dopo. Ora non so se sia stata semplice casualità, pandemia o vattelappesca; certo che erano anni che era tutto in total white. Centinaia di sentieri vanno a finire nel nulla, mancano dettagli fondamentali, ma qui di tratta di sensibilizzare i local. Speriamo
Ps. @sembola non mi sono dimenticato della birra eh! :prost: spero ci sia occasione presto in zona meno rossa. si mettono a rinfrescare nel fosso arnano e si tiran fuori prima del lancillottolo!
 

Allegati

  • 2020-06-26.png
    2020-06-26.png
    1,7 MB · Visite: 3
  • lucania.jpg
    lucania.jpg
    362,3 KB · Visite: 3
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Magia..quasi un anno dopo la basilicata, ma sto vedendo anche la puglia e in generale qualche regione che era rimasta indietro si sta colorando. Avevo preso in mano a mappare qualcosina che ricordavo qua e là, ora era qualche mese che avevo lasciato, mi collego oggi e boom, verde ovunque. C'è ancora tanto da fare ma è un buon inizio. Ecco Prima vs dopo. Ora non so se sia stata semplice casualità, pandemia o vattelappesca; certo che erano anni che era tutto in total white. Centinaia di sentieri vanno a finire nel nulla, mancano dettagli fondamentali, ma qui di tratta di sensibilizzare i local. Speriamo
Come dice un detto, meglio accendere una fiammella che maledire l'oscurità ;-)

Ps. @sembola non mi sono dimenticato della birra eh! :prost: spero ci sia occasione presto in zona meno rossa. si mettono a rinfrescare nel fosso arnano e si tiran fuori prima del lancillottolo!
Eh, se c'è acqua nel fosso di Arnano è un brutto segno , vuol dire che sta diluviando... poi la birra si annacqua :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: RoccoL

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded

...gira come fasse una mappa 3d e vedi che si può fare in osm


...cambia i livelli come se dovessi cambiare piano nell'edificio e vedi sempre che può fare osm
...comincia a girare e mappare pure te senza pensare che lo facciano gli altri.

Eistono in versioni caricabili e utilizzabili sul garmin? Potrebbe essere molto interessante avere una vista con opzione 3d
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

Classifica mensile dislivello positivo