Scarpetta da bici o da ginnastica (o da trekking)?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Salve,
capisco che un paio di scarpe possano costituire l’ultimo dei problemi, ma speravo di approfittare magari dell’esperienza fatta da chi ha provato le due (o tre) alternative per un consiglio.
Le scarpe usate finora mi cominciano a stare decisamente strette (non in quel senso…) ; scarpe da tennis per i campi in terra, quindi sotto… lisce! E nei tratti di salita che superano il 20%, fuori dalle mie possibilità, anche spingere la bici al fianco… sgommo con le scarpe!
Si… si… lasciamo perdere a come ho fatto finora (‘sto scemo :? ).. me lo chiedo anch’io.
Quindi cambio.
Ora: considerando che faccio terreni di tutti i generi, quindi fondo in roccia, graniglia mobile non compattata, fango, erba, su un po’ tutte le pendenze (l’erba secca corta su pendio scosceso… mi sembrava di fare pattinaggio su ghiaccio).
Ecco, chi fa questi terreni, e magari le ha provate entrambe (entrambe le tre :smile: ) con cosa si è trovato meglio?
Io oggi le ho calzate tutte e tre e:
Trekking: pesanti, esagerate e… non faranno bollire i piedi?
Tecniche da biker: che impressione strana con quella suola preformata e la punta all’insù, ma ci si cammina bene? E quei tacchetti di plastica dura? Ma faranno presa su certi terreni? (oltretutto sono un vecchio modello Look, tanto che ha ancora il prezzo in lire: 148.000 proposte a 45€)
Da ginnastica: che dire? Tutti le hanno portate, comodissime, buon battistrada in gomma. Ma per la bike?

Orientatemi per favore, anche una semplice parola a mo’ di votazione :-o .

Grazie!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.070
151
0
49
Milano
Visita sito
Ti consiglio vivamente le scarpe da bike con pedale a sgancio. Tra l'altro ci sono scarpe con le tacchette non tropo estreme con le quali si cammina anche bene...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Se ho ben capito il tuo modo di intendere la mtb direi che ti potresti trovare bene con le scarpe predisposte per il pedale a sgancio ma in stile trekking. Praticamente si tratta di scarpe con una suola non particolarmente rigida e dotate di un buon battistrada che ti permette di camminare abbastanza agevolmente. La pedalata non è così efficiente come con i modelli con la suola ultrarigida, ma ti assicuro che rispetto alle scarpe da ginnastica sarà un progresso immenso... :-)
 

skatto

Biker superis
23/6/03
390
0
0
Bellegra (Roma)
Visita sito
muldox ha scritto:
Se ho ben capito il tuo modo di intendere la mtb direi che ti potresti trovare bene con le scarpe predisposte per il pedale a sgancio ma in stile trekking. Praticamente si tratta di scarpe con una suola non particolarmente rigida e dotate di un buon battistrada che ti permette di camminare abbastanza agevolmente. La pedalata non è così efficiente come con i modelli con la suola ultrarigida, ma ti assicuro che rispetto alle scarpe da ginnastica sarà un progresso immenso... :-)

molte merke producono queste scarpe "ibride" come la North Wawe ( e non costano moltissimo) e la cannondale....ma sono solo alcune!!!!!
 

John Moses Browning

Biker popularis
31/5/03
74
1
0
Chiari (BS)
Visita sito
Io ne ho una paio Specialized, sono molto più rigide di una scarpa ginnica e gli attacchi funzionano benissimo. Prezzo 130.000 old lira in saldo, più gentile omaggio delle slitte che siccome il commesso aveva già montato si son dimenticati di includere :smile: .
Un difetto? Forse un pò pesanti, ma d'altronde sono molto più corazzate di una scarpa classica mtb :-o .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo