scarpe

mayol

Biker popularis
15/3/10
64
0
0
trani
Visita sito
Bike
giant anthem
ragazzi c'è una parte del forum che parla di abbigliamento e in particolare di scarpe?

dopo la prima caduta mi sono deciso a comprare le scarpe e i relativi attacchi

ne ho viste un po (decha -e rivenditori specializzati )

la prima differenza che ho notato è la durezza delle suole alcune più morbide altre più dure c'è un motivo?

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ragazzi c'è una parte del forum che parla di abbigliamento e in particolare di scarpe?

dopo la prima caduta mi sono deciso a comprare le scarpe e i relativi attacchi

ne ho viste un po (decha -e rivenditori specializzati )

la prima differenza che ho notato è la durezza delle suole alcune più morbide altre più dure c'è un motivo?
Dipende dai percorsi.
Se non scendi mai (e qui poi apro una parentesi) l'ideale sono le scarpe da XC, ovvero parecchio simili a quelle per bdc, votate alla pedalata, rigide, ma quasi ingestibili su un bel masso pieno di muschio.
Più invece i tuoi percorsi sono votati all'escursionismo, più tratti a piedi (con o senza bici) farai, e più dovrai orientarti verso scarpe da All-Mountain, più simili a scarponcini da montagna, e quindi tra l'altro più morbide e rinforzate.
Tornando al fatto di non scendere mai, tieni conto che con gli attacchi le prime volte rischi di non scendere anche quando ti fermi, e cioé di scordarti di avere i piedi bloccati.
Pertanto passare ai pedali con gli attacchi non è sinonimo, almeno all'inizio, di evitare le cadute.
Ciao
Claudio

mayol

Biker popularis
15/3/10
64
0
0
trani
Visita sito
Bike
giant anthem
Dipende dai percorsi.
Se non scendi mai (e qui poi apro una parentesi) l'ideale sono le scarpe da XC, ovvero parecchio simili a quelle per bdc, votate alla pedalata, rigide, ma quasi ingestibili su un bel masso pieno di muschio.
Più invece i tuoi percorsi sono votati all'escursionismo, più tratti a piedi (con o senza bici) farai, e più dovrai orientarti verso scarpe da All-Mountain, più simili a scarponcini da montagna, e quindi tra l'altro più morbide e rinforzate.
Tornando al fatto di non scendere mai, tieni conto che con gli attacchi le prime volte rischi di non scendere anche quando ti fermi, e cioé di scordarti di avere i piedi bloccati.
Pertanto passare ai pedali con gli attacchi non è sinonimo, almeno all'inizio, di evitare le cadute.
Ciao
Claudio
grazie claudio

ma dovresti essere più chiaro "xc" e "bdc" non sò cosa siano

anche se mi pare di aver capito che se faccio tratti a piedi mi serve una suola più morbida
al contrario se non scendo dalla bici (non intendevi scendere per discese )vanno bene quelle più dure

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
39
Bientina
Visita sito
si riferiva al fatto che nelle gare di xc quindi percorsi dove chiaramente non devi fermarti (altrimenti gli altri ti superano) occorrono scarpe tipo le sidi
http://www.grandisconti.com/cicli/12085-scarpe-sidi-ergo-2-carbon-vernice-nero-2009-480x480.jpg

con attacchi spd...
http://www.capobianchi.it/bici/mtb/pedmtb/images/EPDM970.jpg

altrimenti puoi prendere un pedale misto
http://www.gambacicli.it/componenti/exustar_pm82.jpg

devi decidere te in base alle esigenze...

io mi trovo molto bene con le scarpe ed i pedali spd

una volta preso il via è un divertimento... stacchi solo quando decidi te, non scivola il piede dal pedale...insomma per me è ottimo

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
grazie claudio

ma dovresti essere più chiaro "xc" e "bdc" non sò cosa siano

anche se mi pare di aver capito che se faccio tratti a piedi mi serve una suola più morbida
al contrario se non scendo dalla bici (non intendevi scendere per discese )vanno bene quelle più dure
Scusami i tecnicismi, ti hanno già spiegato i termini.
Io ribadisco il concetto: non scendere mai dalla bici significa scarpe simili a quelle per bici da strada, rigide per pedalare, non per camminare.
All'opposto, se prevedi di dover camminare, la scarpa sarà più simile ad una scarpa da trekking, peserà di più e sarà più morbida.
Tra i due estremi, come spesso accade, ci sono le vie di mezzo.
Ciao
Claudio

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
tieni presente che le scarpe xc sono tassellate sotto, hanno quello che anni fa chiamavamo: carroarmato, quindi non è che appena scendi dalla bici ti si disintegrano i piedi, piuttosto camminare non è difficile ma non è neanche facile, in primis con la suola rigida non asseconderai il movimento "naturale" del piede, inoltre dipende molto da dove vai a camminare, se sul viscido, su pietraie su pendenze + o - accentuate.

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Dipende molto dai percorsi che fai normalmete. Se fai percorsi dove ti capita anche di camminare e quindi spingere la bike ti consiglio scarpe con suola più morbida oppure se non scendi quasi mai dalla sella prendi scarpe con suola più rigida che ci pedali sicuramente meglio. Oggi ormai ci sono scarpe con cui si cammina che hanno una suola anche bella rigida in modo da pedalarci anche molto bene. Postaci qualche proposta che stai valutando.

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Con la suola rigida hai una migliore resa della pedalata anche con pedali piccoli, in compenso, qualche difficoltà in camminata ce l'hai.
A suola morbida, generalmente sembrano scarpe da ginnastica o da montagna, ci cammini decisamente bene, ma la resa della pedalata non è ottimale con pedali piccoli. meglio utilizzare pedali con una grande superficie di appoggio.
Per escursionismo, consiglierei quelle a suola morbida, visto che magari capita di camminare di più. Se pensi di camminare pochissimo, anzi, quasi nulla, allora meglio quelle a suola rigida.

mayol

Biker popularis
15/3/10
64
0
0
trani
Visita sito
Bike
giant anthem
grazie a tutti per i consigli
http://www.decathlon.it/IT/scarpe-rockrider-6-nere-92194058/
ho trovato queste che ne dite? oppure mi hanno fatto vedere delle corratec (non ho trovato il link) del tipo da corsa con i tacchetti... molto dure

il mio percorso per il momento è di una trentina di km (3 volte a settimana)
15 salita/asfalto. 15 al ritorno in discesa metà sterrato duro e metà asfalto con +o- 500 mt a piedi

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Ciao,
secondo me è importante che in questa fase provi prodotti buoni senza spendere un'eresia (per quello ci sarà tempo), per cui prova a vedere se con Deca riesci a trovare quello che fa per te;

Se vuoi una scarpa più all-around dai un'occhio a queste due:
[url]http://www.decathlon.it/IT/mt41-68665230/[/URL]
[url]http://www.decathlon.it/IT/scarpa-shimano-mt-32-117151967/[/URL]

Se vuoi una scarpa più tecnica e rigida, insomma per pedalare, valuta questa:
[url]http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-xc-nere-48740131/[/URL]

Su tutte devi aggiungere le tacchette SPD al prezzo.

:celopiùg:

mayol

Biker popularis
15/3/10
64
0
0
trani
Visita sito
Bike
giant anthem
ok grazie di nuovo

vado da decathlon

e vi faccio sapere

i tacchetti spd li ho con pedali doppio aggancio

stasera vi posto le foto del mio "cavallo" usato

mayol

Biker popularis
15/3/10
64
0
0
trani
Visita sito
Bike
giant anthem
fatto ho comprato da deca le RR 6 nere le shimano nonostante le ho provate di un 2 numeri più grandi andavano strette di pianta (e logicamente troppo lunghe)

le RR ho provate ieri la differenza è tanta nei confronti dei pedali liberi ma il mio piede alla fine dei 34km ne è uscito sofferente io porto 43 abbondante le ho comprate 44

voi le comprate un numero più grande?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo