Scarpe "versatili" per la MTB

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Ciao ragazzi, mi chiedevo se in commercio esistono scarpe da MTB escursionismo con suola in Vibram e attacco per le placche (quest'ultimo non indispensabile). Insomma, degli scarponcini adattabili alla MTB che però permettano di camminare in tutto comfort e sicurezza per lunghi tratti. Ho un paio di Sidi da MTB ma secondo me hanno una suola molto dura che nonostante sia molto scolpita sui sassi scivola da matti. Nessun suggerimento? Grazie anticipatamente! o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Beh, esistono da tempo degli scarponcini tipo trekking con placche tipo calzatura da mtb. Ovviamente si tratta sempre di compromessi, nel senso che non hanno una resa nella pedalata come quelle specifiche da mtb ed idem per quanto riguarda la camminata rispetto a quelle pecifiche da trekking. Comunque nel caso di giri lunghi e con lunghi tratti "a spinta" credo siano una soluzione intelligente. :)
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Per quello che ho visto in giro, oramai ogni casa ha in catalogo una scarpa che possa permettere di camminare decorosamente e che allo stesso tempo possa contenere la tacchetta per i pedali, io uso le Northwave da FR, ma anche Cannondale, Specialized e Diadora fanno scarponcini simili, fai un salto dal tuo biciaio di fiducia e fatti mostrare qualche catalogo oppure vai da Areelli a Torreglia che tiene Cannondale e dove io ho preso le mie.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.177
18.451
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
l´anno scorso all´ISPO di monaco ho parlato con la vibram proprio di questa cosa. Dicevano che stavano progettando qc. con la scott, in effetti però non si é visto niente. :???:
Fra 2 settimane c´è di nuovo l´ISPO e riporrò la mia domanda alla vibram. :-?

Sostanzialmente gli attacchi sono in conflitto con una suola abbastanza rigida da scarpone, perchè la rendono debole in alcuni punti essenziali, come i bordi sotto la pianta del piede. Con me non ha mai resistito nessuno scarpa con attacco rapido più di una stagione, dato che -per cercare itinerari nuovi- finisco spesso a camminare molto.

Infatti l´attacco non può essere troppo "dentro" e profondo nella suola, sennò non tocca il pedale per l´aggancio. Questo fatto è il punto cruciale, dato che l´attacco tocca il terreno sconnesso mentre si cammina, scivola e crea in questo modo una pressione troppo forte per la parte rimanente della suola.

Mi sono spiegato con questo sproloquio? :lol:
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Sei stato chiarissimo Marco... l'alternativa a cui stavo pensando è montare un paio di pedali senza attacchi, usare una scarpa da trekking e rinunciare alle placche... boh! Ci penserò...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
giulio ha scritto:
........ io uso le Northwave da FR, ma anche Cannondale, Specialized e Diadora fanno scarponcini simili, fai un salto dal tuo biciaio di fiducia e fatti mostrare qualche catalogo oppure vai da Aerelli a Torreglia che tiene Cannondale (e Northwave) e dove io ho preso le mie.

Anch'io uso le Northwave da FR: sono comodissime e si possono usare tranquillamente per camminare. Ovviamente SPD compatibili.
La suola è ben fatta e non dà problemi di aggancio coi pedali, anzi, con i pedali Shimano con gabbietta (quelli SPD da FR per intenderci) sono perfette: molto meglio delle scarpe tradizionali.
Ormai io uso sempre queste, con le altre da xc mi sembra di avere il piede su una scarpa di legno!
[/b]
 

Eagle

Biker novus
10/11/02
39
0
0
Italy
Visita sito
idate un'occhiata sul sito dell'Adidas alla sezione cycling..... e vedrete che bella roba che hanno, io le ho viste anche dal vivo, non mi sembrano niente male.....
purtroppo le mie ultime spese le ho fatte in campo alpinistico, tralasciando un po' quello ciclistico, ma appena dispongo dei mezzi necessari provederò all'aquisto....

bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo