scarpe spd... solo con pedali spd?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quadra

Biker popularis
4/10/11
67
0
0
treviso
Visita sito
bikers...

ho letto tutti i topic sulle calzature. ho imaparato marchi, caratteristiche varie ma non ho capito una cosa...

le scarpe per i pedali spd, possono essere utilizzate anche su padali flat o sono poco indicate?

io comprerei un paio di scarpe shimano spd,ma le userei per ora sui flat.
fatta un po di esperienza, il prox anno monto gli spd.

grazie...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
bikers...

ho letto tutti i topic sulle calzature. ho imaparato marchi, caratteristiche varie ma non ho capito una cosa...

le scarpe per i pedali spd, possono essere utilizzate anche su padali flat o sono poco indicate?

io comprerei un paio di scarpe shimano spd,ma le userei per ora sui flat.
fatta un po di esperienza, il prox anno monto gli spd.

grazie...
Dipende da che scarpe...quelle da xc, hanno suole rigide, tacchettti duri e sono poco indicate per camminare e quindi da appoggiare su un pedale flat, perchè han poco grip e ti può scivolare il piede.
Al contrario le scarpe tipo scarponcini o comunque con suola idonea a camminare, oltre che a montare la tacchetta di aggancio, sono valide anche con i pedali flat.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Si io le ho e si riesce anche a camminare, ovviamente sono più rigide di una scarpa normale, comunque fidati che passerai agli spd moooolto prima di un anno, io ci son passato dopo un mese
 

quadra

Biker popularis
4/10/11
67
0
0
treviso
Visita sito
riprendo questo mio post per un dubbio da chiarire...

la placchetta che c'e sotto la scarpa nella suola, si può togliere quando uso i padali flat? o c'e rischio di infiltrazioni o altre schifezze?

parlo delle shimnao MT43...

grazie
 

quadra

Biker popularis
4/10/11
67
0
0
treviso
Visita sito
volevo togliere proprio quelle...

sono di plastica dura e sui pedali flat scivolano.

il fatto è che vorrei utilizzare la stassa scarpa sia su pedali flat che spd...

oppure mi consigliate di comprare scarpe tipo 5.10 o da SK8 tipo DC, Vans...?
 

Classifica mensile dislivello positivo