scarpe spd enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Salve, ho sempre utilizzato le five ten con i flat, ora sto provando gli spd ed ho un pedale shimano m424, ho un paio di scarpe shimano che non ricordo il nome, che mi hanno prestato per provare gli attacchi.
Ho notato che se piego la bici o sono posizionato un po storto quindi si sganciavano, mi hanno detto che la scarpa non appoggia per nulla sulla base del pedale e che non è pienamente compatibile.
Vorrei comprare delle scarpe spd per utilizzo enduro, che siano abbastanza leggere senza troppe pretese, ho visto le five ten maltese o anche delle oneal flow spd.

Avete dei consigli per delle scarpe che aggancino bene e siano stabili con quei pedali shimano?

Grazie e cordiali saluti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Magari sarebbe più facile cambiare pedali.
Del resto quelli sono davvero basic e poco indicati
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Magari sarebbe più facile cambiare pedali.
Del resto quelli sono davvero basic e poco indicati
Beh ok essere basic ma se sgancia troppo facilmente può essere che o la molla dell'aggancio è tarata troppo molle, oppure che non c'è sufficiente spessore sotto la tacchetta e quindi la clip non si aggancia bene. Ho usato per mesi un modello simile qualche anno fa e non avevo questi problemi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Beh ok essere basic ma se sgancia troppo facilmente può essere che o la molla dell'aggancio è tarata troppo molle, oppure che non c'è sufficiente spessore sotto la tacchetta e quindi la clip non si aggancia bene. Ho usato per mesi un modello simile qualche anno fa e non avevo questi problemi.
Pensavo che questo potesse averlo già verificato.
Certamente comunque si fa prima e costa meno (forse) cambiare pedali che scarpe.
E io quelli (proprio quelli) anni fa li ho avuti... e sono stato contento di cambiarli :-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Pensavo che questo potesse averlo già verificato.
Certamente comunque si fa prima e costa meno (forse) cambiare pedali che scarpe.
E io quelli (proprio quelli) anni fa li ho avuti... e sono stato contento di cambiarli :-)
Beh quello anche io, anche solo perché sono dei macigni. Ma comunque dovrebbero funzionare.
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Beh quello anche io, anche solo perché sono dei macigni. Ma comunque dovrebbero funzionare.
La scarpa attacca, però abituato con i flat che se assumo una posizione scorretta del piede rimane li, mentre con gli attacchi, se ruoto il piede involontariamente mi si sgancia.
Cambiare pedali puo costare meno e non lo so, visto che costano abbastanza anche quelli, ma i pedali li ho e li sto usando sulla front da enduro mentre le scarpe me le hanno prestate e le devo ricomprare.
Che scarpe consigliate? le maltese? le oneal flow spd come sono?

Grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I pedali spd si sganciano facendo proprio quel movimento.
Prova a regolarli in modo che si sgancino mrno facilmente.
Per le scarpe scegli tu.
A me le five-ten non piacciono nemmeno un po'
Northwave, Shimano e decine di altri marchi sono infinitamente meglio
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Controlla anche che le tacchette non siano consumate, a volte uno sgancio troppo immediato è dovuto a questo.
Altrimenti bisogna giocare con il modello di tacchetta, Shimano stacca a circa 6° di rotazione, altri produttori fanno prodotti compatibili con angoli differenti. Ad esempio Nukeproof fa quelle da 4° (io uso queste) e da 8°.
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Controlla anche che le tacchette non siano consumate, a volte uno sgancio troppo immediato è dovuto a questo.
Altrimenti bisogna giocare con il modello di tacchetta, Shimano stacca a circa 6° di rotazione, altri produttori fanno prodotti compatibili con angoli differenti. Ad esempio Nukeproof fa quelle da 4° (io uso queste) e da 8°.
a buono a sapersi, non sapevo che ci siano tacchette con differenti gradi.

le five ten le uso con i flat e mi ci trovo benissimo, ma per le spd non ne ho idea, sono molto ignorante.
Ero allettato dal prezzo delle oneal.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le five ten sono nate per le flat.
Per i pedali spd esiste chi produce scarpe specifiche da sempre
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Le five ten sono nate per le flat.
Per i pedali spd esiste chi produce scarpe specifiche da sempre

Si ho capito che intendi le five ten non siano il top.

Sapresti consigliarmi una scarpa comoda e non troppo costosa?
Non faccio trasferimenti a piedi, lunica cosa che sia comoda, e preferibilmente non rigide come le scarpette da XC.

grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si ho capito che intendi le five ten non siano il top.

Sapresti consigliarmi una scarpa comoda e non troppo costosa?
Non faccio trasferimenti a piedi, lunica cosa che sia comoda, e preferibilmente non rigide come le scarpette da XC.

grazie

Scusami, ma non hai proprio capito, invece.
Le Five Ten sono certamente il top per pedali flat, senza dubbi.
E questo indipendentemente dal fatto che a me fan schifo esteticamente.

Ma le scarpe SPD migliori le fanno altri (decine di marchi)
Ti ho indicato due tra i marchi che vanno per la maggiore e che conosco bene, ma ce ne sono numerosi altri.
Cosa ti devo consigliare? Io ho i miei gusti, le mie esigenze, le mie abitudini... quindi inutile che ti consigli le mie scarpe.
Scorri i siti di vendita online, quelli dei produttori e scegli cosa preferisci.
Poi se è un modello su cui qualcuno può darti un consiglio chiedi nuovamente
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Si ho capito che intendi le five ten non siano il top.

Sapresti consigliarmi una scarpa comoda e non troppo costosa?
Non faccio trasferimenti a piedi, lunica cosa che sia comoda, e preferibilmente non rigide come le scarpette da XC.

grazie
Io da poco ho preso queste e mi ci trovo molto bene. Prese a 100€ e per essere in goretex credo sia un buon prezzo.
https://www.scott-sports.com/it/it/product/scarpe-scott-trail-evo-gore-tex?article=2659585017016

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Scusami, ma non hai proprio capito, invece.
Le Five Ten sono certamente il top per pedali flat, senza dubbi.
E questo indipendentemente dal fatto che a me fan schifo esteticamente.

Ma le scarpe SPD migliori le fanno altri (decine di marchi)
Ti ho indicato due tra i marchi che vanno per la maggiore e che conosco bene, ma ce ne sono numerosi altri.
Cosa ti devo consigliare? Io ho i miei gusti, le mie esigenze, le mie abitudini... quindi inutile che ti consigli le mie scarpe.
Scorri i siti di vendita online, quelli dei produttori e scegli cosa preferisci.
Poi se è un modello su cui qualcuno può darti un consiglio chiedi nuovamente
sei gentilissimo. anche io posso dirti che le five ten per i flat sono il top. Per mia esperienza se mi chiedi che five ten? non sono tutte uguali potrrei cercare di aiutarti con pregi e difetti delle varie tipologie.
Hai indicato due marche grandissime, che hanno prodotti a 360 gradi, se tu che utilizzi spd avrai sicuramente piu esperienza.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
sei gentilissimo. anche io posso dirti che le five ten per i flat sono il top. Per mia esperienza se mi chiedi che five ten? non sono tutte uguali potrrei cercare di aiutarti con pregi e difetti delle varie tipologie.
Hai indicato due marche grandissime, che hanno prodotti a 360 gradi, se tu che utilizzi spd avrai sicuramente piu esperienza.
Di modelli Five Ten, sebbene mi schifino, ne ho avuti almeno tre diversi. Pregi e difetti li conosco. Ma alcuni sono difetti secondo il mio gusto e il mio modo di pedalare.
Consigliarti un modello sarebbe sbagliato.
E, secondo me, anche un poco stupido.
Le vuoi alte? Basse? Estive? Invernali? Leggere? Pesanti? Impermeabili? Traspiranti?
Ma non credi che dovresti decidere tu?
Al momento non ricordo nemmeno quante paia di scarpe ho. Credo due o tre per pedali flat e quattro o cinque per SPD. Più quelle comprate e mai usate per misura sbagliata, che prima o poi metterò sul Mercatino.
Cosa dovrei consigliarti, se non so cosa cerchi e, a quanto pare, non lo sai nemmeno tu?
Se vuoi contattarmi in privato e mi dai la tua misura (del piede in cm) vedo se posso proporti qualcosa usato, o meglio nuovo.
Poi decidi se ti interessa.
Ciao
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Allá fine ho preso le 661 flow spd in offerta a 55 euro.
Un problema che mettendo le placchette la suola toccava troppo sulla gabbia del pedale e risultava difficilissimo attaccare. Estaccare. Ho messo degli spessori così da rimanere più alte e attacca bene, il problema si presenta anche oggi stringendo lo sgancio a metà se curvo e ruoto il piede mi si sgancia.
Un amico con i mallet Dh che hanno i pin dice che la sua suola appoggia sui pin così il piede é Fermo é non ruota pero se deve scansiate sgancia. A questo punto i pedali m242 non sono idonei ?
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
si, come detto sopra anche se hanno una piattaforma intorno, il sistema spd è fatto per sganciarsi alla rotazione laterale, per cui o tiri la molla delle tacchette al massimo e provi se così non si sgancia (c'è una vite di regolazione a brugola su ogni pedale) o prendi un pedale con dei pin. I crankbrothers usano però una tacchetta diversa da shimano. Per riportarti la mia esperienza, giro con gli shimano m424 e scarpe DMT E1, mi ci trovo bene e non ho problemi di sgancio laterali, ma uso gli attacchi da sempre per cui nel tempo mi sono abituato a non ruotare il piede sul pedale.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Allá fine ho preso le 661 flow spd in offerta a 55 euro.
Un problema che mettendo le placchette la suola toccava troppo sulla gabbia del pedale e risultava difficilissimo attaccare. Estaccare. Ho messo degli spessori così da rimanere più alte e attacca bene, il problema si presenta anche oggi stringendo lo sgancio a metà se curvo e ruoto il piede mi si sgancia.
Un amico con i mallet Dh che hanno i pin dice che la sua suola appoggia sui pin così il piede é Fermo é non ruota pero se deve scansiate sgancia. A questo punto i pedali m242 non sono idonei ?

Per me il problema è la posizione che assumi tu in curva, gli spd si devono staccare solo quando devi togliere il piede (e devono farlo).
 

Classifica mensile dislivello positivo