Scarpe SPD e pedali flat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Come da titolo del topic sono a chiedervi un consiglio relativo all'uso di pedali flat con scarpe predisposte SPD. Tempo fa mi hanno regalato un paio di Shimano MT33(gran belle scarpe) abbinate a un paio di pedali doppio uso(spd da una parte e flat dall'altra). Data la mia totale mancanza di esperienza con gli automatici le cadute fatte nelle prime tre uscite sono state uno spettacolo:omertà:e quindi al momento ho deciso di accantonare gli automatici pur conscio dei loro indubbi vantaggi. Dal momento che dovevo acquistare alcuni prodotti su CRC e visto il loro prezzo modesto ho inserito nell'ordine un paio di Wellgo V8 copy: secondo voi è possibile utilizzare detti pedali con le scarpe SPD senza tacchette agganciate o la parte di gomma dura che copre i fori per le tacchette scivolerà?Non vorrei avere un paio di MT33 nuove fiammanti a prendere polvere in un angolo:nunsacci:
Grazie a chi vorrà rispondere e buona giornata-

Melquiades
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non è che sia vietato farlo, ma non avrai il grip ottimale con i pin a causa del coperchietto in plastica dura ed a causa della suola non proprio studiata per quell'utilizzo. Usare le scarpe senza coperchietto e con le tacchette montate invece, sarebbe improponibile.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
No dai non venderle, non sono male come tipologia di scarpe e daltronde non avrebbe nemmeno senso tenere i pedali spd, impara un pò alla volta ad usare gli spd, inizialmente utilizzandoli su percorsi offroad molto semplici, magari riducendo al minimo la durezza dello sgancio con l'apposita vite di pretensionamemnto, poi con il tempo ci farai l'abitudine. Le sh mt33 non vanno bene con i pedali flat, hanno la suola troppo rigida. Se non vuoi spendere altri soldi ti consiglio di utilizzare un normale paio di scarpe da ginnastica con i flat.
 

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Ciao Nemesis grazie per la risposta, effettivamente ho pensato di usare i flat con scarpa tipo Stan Smith o tipo running....tanto io faccio XC e discese non troppo allucinanti e non credo di aver bisogno delle mitiche Fiveten.
Spero prima o poi di imparare a usare gli SPD le prime tre uscite sono state devastanti, anche perchè sono caduto sempre nello stesso punto e sono stati veramente dolori.Cmq purtroppo mi sono accorto che è un blocco psicologico che mi frena un pò....
 

manueltop

Biker popularis
25/4/11
59
0
0
Udine
Visita sito
ho avuto un esperienza simile alla tua... avevo comprato le scarpe della gaerne assieme a dei pedali shimano ma è stato un disastro... gia sull'asfalto rischiavo la vita ad ogni stop!
al solo pensiero di usarle sul fuoristrada mi venivano i brividi cosi ho venduto tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo