scarpe: "race" o "freeride" ?

ciao,
sto per fare l'acquisto degli Shimano 520, insieme ovviamente alle scarpe.

l'uso che faccio della biga e` "strada in settimana, boschi nel weekend (piu` miniescursionismo/xc che freeride - ho una front - sto il 99% del tempo in sella)". prima di passare dal negozio di fiducia ero orientato a delle scarpe tipo "freeride" (quelle che sembrano piu` da trekking per intendersi), poi il negoziante mi ci ha fatto ripensare dicendomi che alla fine con quelle piu` "race" (tipo SIDI ecc) si pedala meglio, ci si cammina decentemente anche per pezzettini piccoli di fuori strada,
durano di piu`.

voi cosa consigliate?

grazie!
jack

zymba75

Biker novus
24/6/07
41
0
0
lucca
Visita sito
mi associo anch'io alla domanda ..visto che ho gli stessi dubbi ..

ma scusate la mia ignoranza da neofita..con la premessa che non ho avuto ancora tempo di passare in un negozio a vederle ma il tipo di scarpa che jack descrive "che sembrano piu' da trekking",sono quelle con suole normali che possono essere utilizzate senza gli attacchi sui pedali?

Grazie !!

AleGiant

Biker serius
3/10/06
178
0
0
48
Savona
Visita sito
io mi sono preso un paio di Nortwave freeride e per ora mi ci trovo bene.
a me il negoziante ha detto che con quelle da "race" ci cammini peggio perchè piu rigide.

ma visto che io in MTB ci vado solo per divertirmi e ogni tanto scendo dalla bici e spingo, ho preferito essere certo di non fare cavolate e ho preso le freeride.

explosif92

Biker novus

Con quelle da race e' come camminare con le .Dure che ti sfasciano i piedi e poi d'inverno sono gelide.
Le free ride sono piu' morbide e hanno una suola che ti fa camminare , d'nverno sono piu' "calde".
Ciao

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
il commerciante ha ragione! le scarpe "race" sono migliori delle FR in pedalata, perchè più rigide e ci si cammina discretamente.Io le uso su percorsi anche tecnici e le preferisco. Ovviamente non sono adatte a quei giri nei quali devi spingere a lungo la bici su percorsi scivolosi(tipo attraversare torrenti o simili)

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
De gustibus. Io con quelle race (nw) ho seri problemi di circolazione e temperatura, ma forse sbagliai la misura in acquisto. Ho delle sidi da fr , con quelle sono molto comodo ma pedalando ci navigo abbastanza, sicuramente perdo qualcosina.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo