scarpe: "race" o "freeride" ?

ciao,
sto per fare l'acquisto degli Shimano 520, insieme ovviamente alle scarpe.

l'uso che faccio della biga e` "strada in settimana, boschi nel weekend (piu` miniescursionismo/xc che freeride - ho una front - sto il 99% del tempo in sella)". prima di passare dal negozio di fiducia ero orientato a delle scarpe tipo "freeride" (quelle che sembrano piu` da trekking per intendersi), poi il negoziante mi ci ha fatto ripensare dicendomi che alla fine con quelle piu` "race" (tipo SIDI ecc) si pedala meglio, ci si cammina decentemente anche per pezzettini piccoli di fuori strada,
durano di piu`.

voi cosa consigliate?

grazie!
jack

zymba75

Biker novus
24/6/07
41
0
0
lucca
Visita sito
mi associo anch'io alla domanda :-) ..visto che ho gli stessi dubbi ..

ma scusate la mia ignoranza da neofita..con la premessa che non ho avuto ancora tempo di passare in un negozio a vederle :????: ma il tipo di scarpa che jack descrive "che sembrano piu' da trekking",sono quelle con suole normali che possono essere utilizzate senza gli attacchi sui pedali?

:mrgreen:

Grazie !!

AleGiant

Biker serius
3/10/06
178
0
0
48
Savona
Visita sito
io mi sono preso un paio di Nortwave freeride e per ora mi ci trovo bene.
a me il negoziante ha detto che con quelle da "race" ci cammini peggio perchè piu rigide.

ma visto che io in MTB ci vado solo per divertirmi e ogni tanto scendo dalla bici e spingo, ho preferito essere certo di non fare cavolate e ho preso le freeride.

explosif92

Biker novus
ciao,

l'uso che faccio della biga e` "strada in settimana, boschi nel weekend (piu` miniescursionismo/xc che freeride - ho una front - sto il 99% del tempo in sella)". prima di passare dal negozio di fiducia ero orientato a delle scarpe tipo "freeride" (quelle che sembrano piu` da trekking per intendersi), poi il negoziante mi ci ha fatto ripensare dicendomi che alla fine con quelle piu` "race" (tipo SIDI ecc) si pedala meglio, ci si cammina decentemente anche per pezzettini piccoli di fuori strada,
durano di piu`.

voi cosa consigliate?

grazie!
jack

:wink: Con quelle da race e' come camminare con le :scassat:.Dure che ti sfasciano i piedi e poi d'inverno sono gelide.
Le free ride sono piu' morbide e hanno una suola che ti fa camminare , d'nverno sono piu' "calde".
Ciao

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
ciao,

durano di piu`.

voi cosa consigliate?

grazie!
jack
il commerciante ha ragione! le scarpe "race" sono migliori delle FR in pedalata, perchè più rigide e ci si cammina discretamente.Io le uso su percorsi anche tecnici e le preferisco. Ovviamente non sono adatte a quei giri nei quali devi spingere a lungo la bici su percorsi scivolosi(tipo attraversare torrenti o simili)

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
De gustibus. Io con quelle race (nw) ho seri problemi di circolazione e temperatura, ma forse sbagliai la misura in acquisto. Ho delle sidi da fr , con quelle sono molto comodo ma pedalando ci navigo abbastanza, sicuramente perdo qualcosina.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo