scarpe per pedali flat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Scusate la mia ignoranza, ma le scarpe dipo skater (DC, Etnis, etc.) non hanno la suola troppo morbida e inconsistente per un utilizzo su pedale flat con pin?

Mi è capitato di parlare con amico, e le sue DC (quelle postate da m@ttafix gli assomigliano molto) hanno la suola bucata gia dopo 6 mesi, e soltanto camminando.

Io ne ho provati un paio di modelli e non sembravano male(a parte dietro al tallone che sembra un po delicato).

Per caso ci sono modelli piu o meno adatti?
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Scusate la mia ignoranza, ma le scarpe dipo skater (DC, Etnis, etc.) non hanno la suola troppo morbida e inconsistente per un utilizzo su pedale flat con pin?

Mi è capitato di parlare con amico, e le sue DC (quelle postate da m@ttafix gli assomigliano molto) hanno la suola bucata gia dopo 6 mesi, e soltanto camminando.

Io ne ho provati un paio di modelli e non sembravano male(a parte dietro al tallone che sembra un po delicato).

Per caso ci sono modelli piu o meno adatti?
a saperlo!!! :nunsacci:
sto cercando di capire proprio questo ma qui non si sbottonano :smile::smile:
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
a prescindere dal fatto che vendo le 5.10 ho valutato e "tastato" più volte le DC senza però mai provarle.
La suola delle DC è molto meno rigida e flette molto rispetto alle 5.10.

Personalmente pedalo molto meglio con scarpe con la struttura della suola bella rigida, possiedo sia le Karver che le Freerider e noto che pedalo peggio con quest'ultime proprio perchè sono meno rigide.
Poi se parliamo di resistenza nel tempo posso solo dire che le Karver avranno fatto 1000km su pedali con Pins e la suola è perfetta . Sicuramente non sono economiche ma chi le prova non tornerebbe mai indietro ( sembra uno slogan pub. ) ahahahah
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Grazie agli amici le ho potute provate entrambe ed ho scelto le Shimano AM40. La suola Vibram consente una camminata migliore su terreno allentato ed è leggermente meno "incollante" sui pins, se si deve riposizionare o aggiustare il piede sul pedale con le 5-10 è praticamente impossibile farlo mentre con le Shimano è un pò più facile.
Se si fa solo discesa meglio le 5-10, per un uso più classicamente AM meglio le Shimano. Comodissime entrambe, con le Shimano si suda di meno e sono comunque impermeabili.
 

sbardj

Biker marathonensis
Grazie agli amici le ho potute provate entrambe ed ho scelto le Shimano AM40. La suola Vibram consente una camminata migliore su terreno allentato ed è leggermente meno "incollante" sui pins, se si deve riposizionare o aggiustare il piede sul pedale con le 5-10 è praticamente impossibile farlo mentre con le Shimano è un pò più facile.
Se si fa solo discesa meglio le 5-10, per un uso più classicamente AM meglio le Shimano. Comodissime entrambe, con le Shimano si suda di meno e sono comunque impermeabili.

Le ho provate entrambe, quoto il discorso sudore, ma dire che con le 5-10 è praticamente impossibile riposizionare il piede mi sembra un pò eccessivo:nunsacci:
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Le ho provate entrambe, quoto il discorso sudore, ma dire che con le 5-10 è praticamente impossibile riposizionare il piede mi sembra un pò eccessivo:nunsacci:
Hai ragione ho forzato l'immagine per trasmettere il messaggio, è però innegabile che devi forzare per staccare la suola e farlo sui ripidoni non è molto facile.
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
nessuno con le DC? oltre che belle esteticamente (ma è un discorso più che secondario) mi piace averle provate e quindi la certezza della misura e del prezzo leggermente più favorevole (70€). In effetti si flettono del resto non sono scarpe specifiche da mtb ma non so affatto come sono le 5/10 e Shimano AM 40
 

Classifica mensile dislivello positivo