• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

scarpe per pedali flat come scegliere?

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Se la suola ha troppi tacchetti i pins non fanno presa in modo adeguato.
Vai di 5.10 ché non sbagli.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Semplicemente prendi delle scarpe apposite le prime che mi vengono in mente sono le FiveTen e Shimano modello Am45...
Quelle da Skate (come quelle linkate) non vanno benissimo perchè sono troppo morbide e leggerine se prendi qualche sasso,se devi comprarle appositamente per la bici lasciale perdere.
 

up&down

Biker serius
27/11/12
150
1
0
Sezana
Visita sito
Molti ragazzi usano scarpe da skate perche e' un certo stile, pero credo che siamo poco robuste e forse troppo morbide (sulla suola). La suola come grip e' ok, perche e abbastanza piatta e quindi i pedalli prendono bene.
Come scarpe per la bici, ti consiglierei anch'io le FiveTen, pero se vuoi una suola al quanto piu' liscia guarda i modelli VXi. Comunque guarda sempre i modelli bassi, cosi non ti ostacolerano durante i trick, e sono sempre scarpe apposito per bicicletta, molto piu' robuste delle scarpe da skate.
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Mi aggancio al topic perchè sono interessato anch'io.
Da diverso tempo ho dismesso gli spd e sono passato ai flat (si lo sò...faccio sempre al contrario...).
Io mi ci trovo molto bene.Fin'ora li ho sempre usati (estate e inverno) con un paio di scarpe da mountain running in gore-tex.
Ora vorrei provare queste famose fiveten.
Ho letto la prova delle Freerider Pro (http://www.mtb-forum.it/test-five-ten-freerider-pro/) ma non le ritrovo sul catalogo presente sul sito (http://fiveten.com/).

Le freerider a catalogo vengono declinate in molte varianti...mi sapete dire le caratteristiche che le differenziano?

Inoltre, fra le sezione dei prodotti dedicati alla mtb devo/dovrei scegliere solo nell'area "freeride" o anche in quella "gravity friction"?
Io cerco un prodotto adatto a pedalate abbastanza lunghe (sia up che down) diciamo All Mountain.
Vista la stagione se fossero anche calde non mi dispiacerebbe.
Di prodotti in gore-tex non mi sembra ce ne siano nel loro catalogo

Ogni altro consiglio o dritta è ben accetto!
Ale

(PS: [MENTION=88310]Mod[/MENTION]... se ho sbagliato sezione prego spostare!Usando la funzione "cerca" ho trovato questo topic e mi ci sono accodato perchè mi sembrava calzante al quesito che volevo porre. Poi ho visto che è nella sezione tecnica/BMX, Dirt, Street e Trial!Forse era meglio che aprivo qualcosa sotto tecnica/altre parti...)
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
in effetti a volte si bada più all'estetica che al resto, mentre invece è importantissimo valutare la comodità e l'efficacia del prodotto.. poi se magari il prodotto è pure bello, ben venga!!
 

spartaco

Biker perfektus
Io uso queste
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/five-ten-impact-2-hi-mtb-shoes/rp-prod18192

Mi danno protezione totale ,protezione termica d'inverno ,d'estate non ci soffro e proteggono anche il malleolo da possibili urti .

le impact le uso nei bike park, per fr o dh sono l'ideale, ma per street sono più indicate le Lineking che ho linkato sopra, rispetto alle impact sono più leggere, meno ingombranti e con la suola che dura di più e "aggancia" meno i pin (cosa utile se vuoi provare qualche trik o saltar via dalla bici all'ultimo).
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Si,ma il fatto e' che qui chiedono di scarpe Fiveten per pedali flat con Pin ,non hanno chiesto scarpe per lo street............
Poi pero' la tua precisazione comunque puo' essere utile invece a quelli che praticano street.:)
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Si,ma il fatto e' che qui chiedono di scarpe Fiveten per pedali flat con Pin ,non hanno chiesto scarpe per lo street............
Poi pero' la tua precisazione comunque puo' essere utile invece a quelli che praticano street.:)

Anche AM aggiungerei.
In pratica anche per pedalare.
Per tutti quelli che non praticano xc puro, quelli senza senza l'obbligo della prestazione, l'attenzione fissa sulla pedalata rotonda e non sopportano gli attacchi...
 

Miur

Biker serius
Tanto per rassicurare alexbit: non sei un bastian contrario ma fai parte di un gruppo numeroso che ha abbandonato felicemente gli spd in favore dei flat!
Ho letto i vostri commenti ma mi resta qualche perplessità: anch'io sto cercando delle scarpe con un buon grip sui pin ma le 5.10 non mi convincono molto, almeno per l'utilizzo che ne farei io. Infatti le mie uscite sono prevalentemente AM con portage e se, da una parte, la mescola della casa americana è perfetta a detta di tutti per non perdere aderenza sui pedali, mi preoccupa invece come potrebbero comportarsi suole così poco scolpite su fango e sassi bagnati. Insomma, il mio dubbio è se le 5.10 siano anche adatte per camminare su fondi scivolosi.
Io attualmente uso delle scarpe da trekking della Asolo che sono fantastiche quando devo portare la bici sulle spalle o la devo spingere in salita su qualsiasi fondo ma che, ogni tanto, soprattutto con la suola bagnata o sporca di fango, mi danno qualche problemino di tenuta sui pedali.
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Tanto per rassicurare alexbit: non sei un bastian contrario ma fai parte di un gruppo numeroso che ha abbandonato felicemente gli spd in favore dei flat!

Meno male!



Beh, come avrai letto io sto usando delle scarpe da mountain running della Sportiva in goretex.
Io non faccio molto portage per cui vorrei provare delle scarpe tipo le 5.10 proprio per ovviare ai seppur sporadici problemi che accenni.
Ma son sicuro quest'ultime non saranno all'altezza delle attuali quanto a grip e confort in "camminata".
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
In camminata le scarpe apposite per flat saranno sempre un compromesso o non andranno bene per niente...per quelle volte che mi capita di camminare le Impact sulle rocce tengono,ma nel fango si deve fare attenzione,come comfort camminando si deformano abbastanza non essendo troppo rigide come quelle per spd.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo