scarpe+pedali per XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
sul mio frontino vorrei mettere un bel paio di pedali con aggancio e relative scarpe (quelle ovviamente andrebbero su di me :smile::smile::smile:).

premetto che l'uso che ne vorrei fare è più che altro da giro turistico anche se magari un pò impegnativo (anche sulle dolomiti), ma comunque sempre di orientamento XC e forse una o due garette l'anno.

Per i pedali stavo pensando ad un modello SPD (che mi pare siano i più diffusi, anche se non sò il perchè visto che sull'argomento al momento non sò nulla) da scegliere tra:

Shimano M770: [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20687[/URL]
Shimano M980: [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54878[/URL]
Shimano M985: [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54879[/URL]

al momento sarei indeciso tra gli M770 e gli M985.

Per le scarpe invece vorrei qualche cosa che permetta anche di camminare in maniera abbastanza agevole nei tratti dove è richiesto "spingismo" (non mi và di allungarmi appena nel bosco metto il piede su due foglie umide) e la mia scelta era ricaduta su queste:

Shimano MT32 (59 euri dal deca)
Shimano MT41 (69 euri dal deca)
Shimano MT42 ([url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=46681[/URL] ma più o meno lì come prezzo su ebay)

con propensione alle MT42
per le scarpe da ginnastica porto tipicamente un 41 (misura europea) / 8 (misura UK) e più raramente 42/8.5. Che misura dovrei prendere per le scarpe da bici?

sono ben accetti anche suggerimenti di altri pedali e/o scarpe e altri siti su cui andare a guardare

grazie a tutti :celopiùg:
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
per i pedali gli M520 (UGUALI anche come peso agli M770 ma più economici)

per le scarpe dipende, quelle da te elencate sono senz'altro "camminabili", scarpe più orientate all'XC sono solitamente più rigide (tipo QUESTE) per trasferire meglio la potenza

la scelta dipende molto dai percorsi, se fai un XC molto tranquillo e vuoi scaricare bene potenza meglio quelle rigide, se invece ti capitano spesso passaggi da fare a piedi meglio le altre
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
no no...come scarpe vorrei qualche cosa di camminabile; ho visto troppa gente volare per colpa delle scarpette :maremmac:

per i pedali invece non è che gli M520 sono più deboli di materiali???? altrimenti come si giustifica la diferenza di prezzo?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
no no...come scarpe vorrei qualche cosa di camminabile; ho visto troppa gente volare per colpa delle scarpette :maremmac:
Diciamo che voli sul duro ma se affondi i tacchetti no; però su asfalto, san pietrino romano, etc. rischi di scivolare; però sul "pedalato" sono un'altra cosa!

per i pedali invece non è che gli M520 sono più deboli di materiali???? altrimenti come si giustifica la diferenza di prezzo?
in genere uno dei fattori che fa crescere il prezzo è il peso, MOLTO importante per i maniaci del grammo! Prova a controllare peso/prezzo dei vari modelli e poi mi dici...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
per i pedali gli M520 (UGUALI anche come peso agli M770 ma più economici)

piuttosto che uguali diciamo che sono molto simili, sia come peso che come struttura.

peso:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=148339
tra i 520 e i 540 cambiano 30 grammi. i 770 sono molto simili come peso ai 540. I 970 sono smagriti di altri 30gr.

struttura interna (da esplosi shimano):
tutti hanno srtuttura simile, ma i 540/770/970 hanno l'asse intercambiabile tra di loro (anche se cambia per finitura e materiali), mentre quello dei 520 è un po' diverso (oltretutto si possono montare con chiave da 15 e per smontarli bisogna comprare la chiave apposita).

detto ciò i 520 sono il best buy per chi si avvicina agli spd. Più di qualcuno nel forum affermerebbe che sono indistruttubili (come tutta la gamma shimano del resto). Costano 20-25E online.....
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
piuttosto che uguali diciamo che sono molto simili, sia come peso che come struttura.

peso:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=148339[/URL]
tra i 520 e i 540 cambiano 30 grammi. i 770 sono molto simili come peso ai 540. I 970 sono smagriti di altri 30gr.

struttura interna (da esplosi shimano):
tutti hanno srtuttura simile, ma i 540/770/970 hanno l'asse intercambiabile tra di loro (anche se cambia per finitura e materiali), mentre quello dei 520 è un po' diverso (oltretutto si possono montare con chiave da 15 e per smontarli bisogna comprare la chiave apposita).

detto ciò i 520 sono il best buy per chi si avvicina agli spd. Più di qualcuno nel forum affermerebbe che sono indistruttubili (come tutta la gamma shimano del resto). Costano 20-25E online.....

ottima analisi!
diciamo che allora visto che non sono poi un maniaco dei 30 grammi mi stò convincendo per i 520.
Per le scarpe invece rimarrei sempre orientato su qualche cosa di non troppo race.....ma mi sà tanto che lì la cosa migliore è girare un pò e vedere quali mi sento meglio ai piedi :nunsacci:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
ottima analisi!
diciamo che allora visto che non sono poi un maniaco dei 30 grammi mi stò convincendo per i 520.

Per i pedali stavo pensando ad un modello SPD (che mi pare siano i più diffusi, anche se non sò il perchè visto che sull'argomento al momento non sò nulla)

Dimenticavo, altri motivi per scegliere SPD (Shimano PD-M520 o altri):

1. sono regolabili come facilità di sgancio (c'è un regolatore +/-); all'inizio vanno posizionati al minimo, per entrambi pedali, su tutti e due i lati del pedale mi raccomando(*); poi presa confidenza regoli più sul "forte" se vedi che si sganciano da soli... (ci sono vari post sull'argomento(*)); ci sono altri sistemi con anche vantaggi interessanti tipo possibilità di agganciare su 4 lati (es. http://www.crankbrothers.com/pedals_eggbeater.php), meno sensibilità a fango, etc. ma spesso NON sono regolabili come i CB tensione di sgancio, quindi sconsigliabili alle prime armi e se non si hanno particolari esigenze (uscite in luoghi MOLTO fangosi, etc.)

2. le bici da spinning in palestra montano in genere attacchi SPD perchè sono i più diffusi in ambito MTB (come lo sono i LOOK per bici da corsa); quindi con questo tipo di attacco se ti va ci puoi fare anche "indoor cycling" (potrebbe capitarti, magari nelle giornate piovose...), altrimenti dovresti avere due paia di scarpe diverse e con quello che costano...

3. con gli Shimano in qualche modo ci pedali anche con le scarpe normali in caso di emergenza ed al limite esistono degli adatattori da sovrapporre per trasformarli in pedali "flat" tradizonali (niente di che, sono solo per emergenza); se vai su attacchi particolari tipo i CB citati sopra poi ci devi pedalare sempre con le scarpe+attacchi appositi.

per le scarpe da ginnastica porto tipicamente un 41 (misura europea) / 8 (misura UK) e più raramente 42/8.5. Che misura dovrei prendere per le scarpe da bici?
Molte scarpe calzano un numero in più (Sidi) o spesso uguale o mezzo nuemro in più al massimo (qualche Gaerne ma non tutte) per cui non c'è una regola fissa. Le scarpe di un certo rilievo hanno anche il mezzo numero e non è una cosa da sottovalutare (la scarpa come vedrai è importante e si fa sentire quando pedali a lungo).

Il consiglio che ti dò è di sceglere la marca che ti piace, in relazione all'uso che ne farai (es. per quelle più camminabili guarda anche NW: http://www.northwave.com/ita/shoes.php?catid=2&area=2 e lascia stare Sidi se non prediligi i percorsi pedalati veloci) ma prova (ed eventualmente compra se il prezzo non è assai diverso da quello dei siti on line) il primo paio in negozio (non limitarti al Decathlon che ha solo le sue e qualche modello Shimano entry level). La successiva scarpa potrai prenderla con minore rischio on line rimanendo sullo stesso modello o ASSAI simile.

Guarda anche alla traspirabilità (molte aereazioni) se pensi ad un impiego non molto nel fango/pioggia/etc. o viceversa alla facilità di pulizia (es. i modelli verniciati son più delicati ai graffi ma si puliscono in un lampo). Poterle toccare è altro motivo per prendere le prime in negozio.




(*) nonostante i "cari amici" del forum prevedano qualche caduta da fermo all'inizio, sarebbe il caso di evitarlo (:-D)
 

Classifica mensile dislivello positivo