scarpe pedali flat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Mi ricollego a questa discussione.
Ho sempre usato con soddisfazione pedali e scarpe con SPD.
Ora devo subire unà importante operazione al ginocchio quindi volevo evitare gli spd.
Ma una curiosità mi prende.....come fate a sapere che àvete il piede appoggiato nel punto giusto???
Non c'è nessun "ritegno".....quindi quale è il trucco???
Grazie.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi ricollego a questa discussione.
Ho sempre usato con soddisfazione pedali e scarpe con SPD.
Ora devo subire unà importante operazione al ginocchio quindi volevo evitare gli spd.
Ma una curiosità mi prende.....come fate a sapere che àvete il piede appoggiato nel punto giusto???
Non c'è nessun "ritegno".....quindi quale è il trucco???
Grazie.
Questione d'abitudine, comunque quando sono passato dai spd ai magped nei primi tempi il problema principale è stato proprio trovare un posizionamento rapido ma al contempo preciso, mi sono aiutato applicando un paio di riscontri sulle scarpe da far combaciare col perno pedale.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and rolly

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.297
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Mi ricollego a questa discussione.
Ho sempre usato con soddisfazione pedali e scarpe con SPD.
Ora devo subire unà importante operazione al ginocchio quindi volevo evitare gli spd.
Ma una curiosità mi prende.....come fate a sapere che àvete il piede appoggiato nel punto giusto???
Non c'è nessun "ritegno".....quindi quale è il trucco???
Grazie.
col tempo ti abitui a muovere il piede finche trovi la posizione ideale per quel che stai facendo.. ad esempio se stai in salita per pedalare vai piu' in punta, in discesa (tecnica) metti il piede un po' piu' in avanti per avere piu' grip.

Poi il trucco sta nell'avere buona mobilita' alla caviglia e buoni muscoli.. cosa che almeno io perdo abbastanza velocemente se c'e' un periodo in cui vado meno in bici.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
col tempo ti abitui a muovere il piede finche trovi la posizione ideale per quel che stai facendo.. ad esempio se stai in salita per pedalare vai piu' in punta, in discesa (tecnica) metti il piede un po' piu' in avanti per avere piu' grip.

Poi il trucco sta nell'avere buona mobilita' alla caviglia e buoni muscoli.. cosa che almeno io perdo abbastanza velocemente se c'e' un periodo in cui vado meno in bici.
"Poi il trucco sta nell'avere buona mobilita' alla caviglia e buoni muscoli.. cosa che almeno io perdo abbastanza velocemente se c'e' un periodo in cui vado meno in bici."......
Beh allora se stànno cosi le cose...meglio se vado a nuotare...:pirletto:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Mi ricollego a questa discussione.
Ho sempre usato con soddisfazione pedali e scarpe con SPD.
Ora devo subire unà importante operazione al ginocchio quindi volevo evitare gli spd.
Ma una curiosità mi prende.....come fate a sapere che àvete il piede appoggiato nel punto giusto???
Non c'è nessun "ritegno".....quindi quale è il trucco???
Grazie.
Ti consiglio di provare i pedali flat (e relative scarpe) prima di fare l'operazione al ginocchio, perché i pedali flat non garantiscono quel minimo di rotazione del piede sul pedale che c'è con i pedali SPD; in altre parole con i flat è più difficile trovare la posizione corretta del piede quando lo si appoggia, e per correggere la posizione occorre sollevare la scarpa, non è un'operazione immediata; con gli SPD invece una volta posizionate correttamente le racchette hai sempre la posizione ideale del piede, ed in più hai un po' di gioco (rotazione del piede) assicurato.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ti consiglio di provare i pedali flat (e relative scarpe) prima di fare l'operazione al ginocchio, perché i pedali flat non garantiscono quel minimo di rotazione del piede sul pedale che c'è con i pedali SPD; in altre parole con i flat è più difficile trovare la posizione corretta del piede quando lo si appoggia, e per correggere la posizione occorre sollevare la scarpa, non è un'operazione immediata; con gli SPD invece una volta posizionate correttamente le racchette hai sempre la posizione ideale del piede, ed in più hai un po' di gioco (rotazione del piede) assicurato.
Ottima osservazione!!!È esattamente quello di cui mi preoccupo cioè la posizione del piede sul pedale
Però dopo una vita di SPD qualche volta la sinistra (che devo operare) non la riesco più a sganciare al volo facendo quindi...un volo. Non una cosa preoccupante in sé perché mi capita da quasi fermo però con una protesi....non la vedo bene. Tengo a dire che non comprerei pedali con PIN aggressivi e neppure scarpe con suole di gomma pane
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.297
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
"Poi il trucco sta nell'avere buona mobilita' alla caviglia e buoni muscoli.. cosa che almeno io perdo abbastanza velocemente se c'e' un periodo in cui vado meno in bici."......
Beh allora se stànno cosi le cose...meglio se vado a nuotare...:pirletto:
beh se hai un allenamento ottimo, buon per te...

io tra crossfit e bici ho sempre le gambe doloranti, poi se capita il periodo di fermo forzato quando riprendi i dolori triplicano....

comunque e' altamente probabile che o non mi sono spiegato bene o non mi hai capito.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ma nel momento in cui...domattina.. provo i flat(pedali del cazzo regalati con la bici...pin stampati) posso usare una scarpa da ginnastica con suola non particolarmente morbida ma liscia??
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.297
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma nel momento in cui...domattina.. provo i flat(pedali del cazzo regalati con la bici...pin stampati) posso usare una scarpa da ginnastica con suola non particolarmente morbida ma liscia??
Se vai a fare una passeggiata vanno bene, se ti metti a fare salti e bunny hop e non hai una tecnica perfetta capace che qualche botta di pedali sullo stinco te la becchi!
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Faccio un giretto di prova....miente di che....mica voglio ammazzarmi.
Grazie per i consigli :prost:
Puoi, ma pedali scarsi accoppiati a scarpe da ginnastica non ti daranno delle grandi sensazioni.

Se vai a fare una passeggiata vanno bene, se ti metti a fare salti e bunny hop e non hai una tecnica perfetta capace che qualche botta di pedali sullo stinco te la becchi!
PS . Qui sabato corrono il mondiale marathon...
Non vado à provarlo...:prega:
 
  • Haha
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo