Scarpe pedali flat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lusio

Biker novus
28/11/20
8
4
0
Lt
Visita sito
Bike
Cube
Adesso non mi lapidate per la soluzione barbona ma un paio di scarpini da calcetto in pelle li avete mai provati? Quelli con tanti tacchettini in gomma di massimo 5mm. Io ne avevo un paio ormai inutilizzati e li ho riciclati con soddisfazione per la MTB.
A me suole semislick, anche se mai provate, non mi hanno mai dato fiducia.
 

Lusio

Biker novus
28/11/20
8
4
0
Lt
Visita sito
Bike
Cube
Adesso non mi lapidate per la soluzione barbona ma un paio di scarpini da calcetto in pelle li avete mai provati? Quelli con tanti tacchettini in gomma di massimo 5mm. Io ne avevo un paio ormai inutilizzati e li ho riciclati con soddisfazione per la MTB.
A me suole semislick, anche se mai provate, non mi hanno mai dato fiducia.
Condivido in pieno la tua idea
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Io ho preso un paio di ion raid 2 per natale, le ho provate solo per un giro blando e il grip su pedali "culo" è davvero ottimo! Sono super chiuse e con zero areazione però, questa estate prevedo saune. Invece le punte e i talloni rigidi rinforzati sono ottimi con tutte le pietre che ci sono qua da me.
 

alberto.salvi77

Biker popularis
6/6/17
51
9
0
46
Terno d'Isola Bergamo
Visita sito
Bike
Trek slash 8, Sender cf 9, Yeti SB165
Apro questa discussione, nella speranza di trovare qualcosa che meglio si a dice alle mie esigenze, confidando nell'esperienza di altri utenti in tal senso.

Attualmente nella mia MTB sono montati questi:
Vedi l'allegato 247793
Devo comprare delle nuove scarpe, che siano resistenti all'acqua e, non siano eccessivame calde.
Nelle mie uscite ci sono molti punti dove mi bagno sempre i piedi per via dell'erba alta e bagnata anche se non piove.
Escludendo a priori le Five Ten.
Ho dato un occhiata a questi modelli.
Vedi l'allegato 247795
Queste sono classificate come multi sport bici-trakking.
Vedi l'allegato 247796
Queste come potete vedere sono da ciclismo, ma per contro hanno fori per l'aria e, poi la suola è troppo liscia.
Voi cosa usate per pedali flat, senza ricorrere a scarpe simil trekking con predisposizione per sgancio rapidi.
hai avuto problemi con le 5/10? Strano che le escludi a priori
Personalmente le trovo fantastiche . Ti danno grip in ogni condizione ambientale. Non credo ci sia di meglio con i flat.
Poi sicuramente altre ottime soluzioni ci sono
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Passato tempo....ma non trovo altra discussione.
Qualcuno usa /ha usato queste scarpe mtb shimano???

Shimano SH-GR7Y - Scarpe MTB Gravity​

Le ho in scatola intonse in attesa che muoiano le vecchie Shimano che uso d'inverno, mentre d'estate uso le fiveten freerider canvas.
Ho avuto almeno una dozzina di paia di Shimano per pedali flat di vari tipi, queste hanno la suola diversa rispetto alle penultime o terzultime se non vado errato, sono passati da Vibram ad un altra marca. Rispetto alle fiveten le Shimano in genere le trovo un compromesso più votato alla pedalabilità\impermeabilità\durata che sacrifica qualcosina sul grip rispetto alle fiveten, una "all around" contro una scarpa votata al massimo grip, con i pro ed i contro di entrambe. Non mi aspetto che le SH-GR7 siano tanto diverse dalle precedenti, a vederle ne ricalcano in pieno la filosofia, leggendo in giro qualcuno si lamenta della "calza" in neoprene, male che vada si taglia via!
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Le ho in scatola intonse in attesa che muoiano le vecchie Shimano che uso d'inverno, mentre d'estate uso le fiveten freerider canvas.
Ho avuto almeno una dozzina di paia di Shimano per pedali flat di vari tipi, queste hanno la suola diversa rispetto alle penultime o terzultime se non vado errato, sono passati da Vibram ad un altra marca. Rispetto alle fiveten le Shimano in genere le trovo un compromesso più votato alla pedalabilità\impermeabilità\durata che sacrifica qualcosina sul grip rispetto alle fiveten, una "all around" contro una scarpa votata al massimo grip, con i pro ed i contro di entrambe. Non mi aspetto che le SH-GR7 siano tanto diverse dalle precedenti, a vederle ne ricalcano in pieno la filosofia, leggendo in giro qualcuno si lamenta della "calza" in neoprene, male che vada si taglia via!
Sono in superofferta in giro....
Hanno suola Michelin e pare non siano un granché grippanti.....ma tant'è
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Sono in superofferta in giro....
Hanno suola Michelin e pare non siano un granché grippanti.....ma tant'è

Se hai i pedali giusti riesci a compensare e l'adattamento fa il resto, le fiveten le uso d'estate perchè sono "fresche", quando passo alle Shimano il grip in meno lo avverto, ma dopo la prima uscita non ci faccio più caso.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

gazpo

Biker serius
29/8/19
245
459
0
prato
Visita sito
Bike
Terra Codadura
Io sto usando le gr7 da un paio di mesi, e mi sto trovando benissimo.
In accoppiata con pedali flat exustar in alluminio le trovo più grippanti delle northwave tribe che usavo prima (suola michelin entrambe).
Sono molto comode, suola rigida, impermeabili sulla punta, che non è male in questo periodo, e sono abbastanza calde, anche se dalle mie parti è raro girare sotto i 5 gradi.
Non mi resta che vedere quanto durano, per ora sono promosse.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Classifica mensile dislivello positivo