Scarpe, pedali e gomme deca

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Apro una discussione nuova perchè col cerca non ho trovato nulla di soddisfacente. Potendo andare al decathlon, vorrei prendere delle scarpe da mtb con agganci per gli spd e magari un paio di gomme. Per le scarpe ho visto le MTB sport ( [URL]http://www.decathlon.it/IT/scarpe-mtb-sport-120227139/[/URL] ) da 69 euri. Comode sono comode, ma come sono per camminare? Sono valide come scarpe o si aprono dopo 2 passi?

Poi come pedali la deca parte da questi ( [URL]http://www.decathlon.it/IT/pedali-automatici-823-6408873/[/URL] ). Cambia tanto come resa di pedalata rispetto agli shimano m520 ( [URL]http://www.decathlon.it/IT/pedali-shimano-m520-6408600/[/URL] )? Vale la diferenza di spesa?

Infine, vorrei chiedere se al deca si trovano gomme decenti. Per esempio stando sotto ai 30 euro per 2 gomme, cosa offre di buono? Io avevo visto i Michelin country mud ([URL]http://www.decathlon.it/IT/copertoni-mtb-6403502/[/URL] ) che non sembrano malvagi. Cerco sopratutto delle gomme che non si consumino subito e che siano abbastanza polivalenti. Ditemi voi.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
ho le vecchie scarpe 8xc della deca. Assomigliano un po' di più al modello a tre strappi.
Hanno la suola rigida. Non sono male, ma non pensare di farci escursioni che prevedono camminate (vale per tutte le scarpe a suola rigida). Dopo un anno e mezzo le mie vanno ancora bene. Non si sono usurate col tempo e l'uso. Unica cosa è il velcro che forse (e sottolineo forse) sta leggermente diminuendo di efficacia.

Per i pedali avevo i wellgo 823, ma li ho distrutti. Gli m520 sono più robusti, hanno una base più ampia e quindi è un po' più facile agganciare. Pesano più o meno uguale. Gli shimano valgono di più, ma generalmente su internet si pagano meno dei wellgo da deca. L'acquisto su internet è sconveniente a causa delle spese di spedizione, ma se decidi di prendere anche i copertoni magari ne vale la pena.

Importante: non comprare le scarpe su internet. Vattele a provare e non prenderle se non te le senti calzare bene (immagina di doverci pedalare per 5-6 ore - cosa che prima o poi capiterà).
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Quoto il consiglio...non vale la pena risparmiare pochi euro sulle scarpe, prendi le Shimano dal Deca, costano poco e sono delle bombe, da anni ho le MT51 e sono a dir poco eccezzionali, ci pedali e ci cammini alla grande!

Andrea
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Concordo con guizza64 riguardo le scarpe
anche se quelle da te citate non dovrebbero andare male... anche perchè son fatte più per pedalare che per camminare.
Nel complesso molte scarpe da bike (più o meno di marca) se utilizzate anche per camminare prima o poi si stacca la tomaia posteriore dalla suola in quanto l'azione della camminata (specie la spinta su terreni accidentati) forza la tomaia flessibile contro la suola rigida...
Meglio una scarpa tipo i modelli Shimano MT o similari anche di altre marche (anche Decathlon).

Per i pedali vai tranquillo sui Shimano 520 o 540.

Per le gomme il discorso è diverso, vasto, personale....
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Partendo dalle scarpe, le ho gia provate al deca, sia le deca piu basse di prezzo sia le Shimano MT32 sia le deca postate prima. Le decathlon sono comodissime, le shimano un po meno, sono corte e larghe, ma se mi dite che sono meglio, prenderò un numero in piu e morta li.

I pedali quindi se sono meglio gli shimano vado sul sicuro e non ci penso piu.

Per il discorso gomme infine, io avevo pensato, sempre per spenderci poco sia per avere gomme che durino un po di mettere i Michelin Conutry Mud ( [url]http://www.decathlon.it/IT/coperture-tr-country26-x-2-00-6411567/[/URL] ) all'anteriore e l'Hutchinson rock ( [url]http://www.decathlon.it/IT/coperture-tr-rock-26-x-1-95-6411538/[/URL] ) o il b'twin sport ( [url]http://www.decathlon.it/IT/copertone-btwin-sport-ts26x2-0-141025480/[/URL] ) al posteriore. E' oggettivamente accettabile?
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Io fra le scarpe deca e shimano preferisco le shimano ma per un semplice discorso di comodità. Mi spiego, con le mt 32 se devi affronatare dei tratti a piedi li fai con le deca essendo a mio parere più rigide (almeno a vedere dalle foto di quelle postate) ti spacchi i piedi dopo un pò che cammini oltre al fatto che la suola essendo più dura sarà anche più scivolosa. Poi se le hai trovate comode prendi le deca, magari tu ci cammini poco e fai giri dove scendi poco dalla sella. Se le shimano le ha trovate piccole provale di un numero più grande e valuta.
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Io fra le scarpe deca e shimano preferisco le shimano ma per un semplice discorso di comodità. Mi spiego, con le mt 32 se devi affronatare dei tratti a piedi li fai con le deca essendo a mio parere più rigide (almeno a vedere dalle foto di quelle postate) ti spacchi i piedi dopo un pò che cammini oltre al fatto che la suola essendo più dura sarà anche più scivolosa. Poi se le hai trovate comode prendi le deca, magari tu ci cammini poco e fai giri dove scendi poco dalla sella. Se le shimano le ha trovate piccole provale di un numero più grande e valuta.

Nono, di pedalare per tutto il giro non lo faccio quasi mai, anzi, ho fatto anche dei giri 50 50 per il poco tempo. E' proprio per questo che voglio rivalutare le Shimano.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Beh allora se fai giri dove spingi anche parecchio ti consiglio le mt 32 o scarpe simili, rigide il giusto per pedalare ma comode per camminare quando si presenta l'occasione.
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
rimanendo in ambito deca :
le scarpe se hai intenzione di camminarci a lungo sicuramente le mt 41 o 32 o comunque quella tipologia
quelle da xc race si fanno dei piccoli tratti ma non sono sicuramente per camminare

con i pedali automatici del deca ci ho fatto parecchi kilometri senza problemi però vista la spesa i 520 possono valer la pena, se non ricordo male li vidi da cisalfa a 25 - 30 euro

per le gomme dipende molto dai percorsi e dal gusto personale, le mud sarebbero da fango, rimanendo in quel budget con la mud davanti e una saguaro ,da 16 euri mi sembra, dietro io mi trovavo bene nonostante sia un abbinamento un po stravagante.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Infine, vorrei chiedere se al deca si trovano gomme decenti. Per esempio stando sotto ai 30 euro per 2 gomme, cosa offre di buono? Io avevo visto i Michelin country mud ([URL]http://www.decathlon.it/IT/copertoni-mtb-6403502/[/URL] ) che non sembrano malvagi. Cerco sopratutto delle gomme che non si consumino subito e che siano abbastanza polivalenti. Ditemi voi.

Le Michelin Country Trail non sono malvagie; certo, gomme di fascia bassa ma senza infamia e senza lode e tutto sommato polivalenti. Le 2.0 sono belle cicce e pesano 710Gr. Le uso da un mese e mezzo e tutto sommato, sono soddisfatto.
Ciao.
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Le Michelin Country Trail non sono malvagie; certo, gomme di fascia bassa ma senza infamia e senza lode e tutto sommato polivalenti. Le 2.0 sono belle cicce e pesano 710Gr. Le uso da un mese e mezzo e tutto sommato, sono soddisfatto.
Ciao.

Allora ricapitolando, di scarpe le deca sono da scartare per la suola troppo rigida, i pedali meglio shimano ( tanto stavolta non pagio io ). Per il discorso gomme, io con la bici c faccio un po di tutto, tranne bike park e salti esagerati, con ogni condizione meteo e per tutto l'anno. Mi serve una gomma polivalente ma sopratutto scorrevole. Del country mud ho letto cose orripilanti e altre che dicevano l'opposto. Al post invece la scelta sembra ridursi a Saguaro e Country trail, di cui ho letto invece delle recensioni che ne parlano benissimo. Vedrò in negozio cosa troverò.
 

Classifica mensile dislivello positivo