SCARPE "multiuso" con attacchi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Buonasera a tutti. Ho gia dato un occhiata a tutti i post piu o meno recenti e chiedo aiuto con un post specifico.
Sono alla ricerca di un paio di scarpe con attacchi...il "problema" e la versatilita che mi serve.
Purtroppo le amate Specialized Tahoe dopo 15...e sototlineo quindici anni mi stanno lasciando....piu che in discarica le mettero in una teca di vetro in garage...
Do supporto come aiutoistruttore a un corso mtb per bambini e ragazzini....servono quindi scarpe comode anche per muoversi senza bici...con i gruppi piu piccoli si passa parecchio tempo a dare una mano nei punti difficili
Faccio giri che vanno dal XC (nessuna velleita agonistca, ma ofri stagione il giretto lungo fiume ci sta)...ad altri giri piu tosti con magari un po' di portage....fino a 30'/1h con bici a spalle....quindi devono avere una sola con un grip buono....
Non mi interessa l'impermeabilità....dovrebbero essere una via di mezzo in cui non geli il piede a novembre....i giri sottozero li evito e cmq se decidessi andrei su un copriscarpe...
Ho trovato un po' di modelli ma sono veramente perso...
Specialized Rime 1.0
Specialized RIme 2.0
Shimano SH-MT701 GTX
Shimano SH-MT701
Shimano SH-ME501
Shimano SH-MT7
Shimano SH-XM7
Vaude AM Downieville Tech
Vaude AM Downieville Low
Sidi SD15
MaviC XA Pro
Vaude TVL Pavei
Nortwave Corsair
Northwave Spider Plus 2 o 3
Purtroppo la lista e veramente lunghetta...
Esperienze?
Qualcuna da escldere per qualche motivo?
Delle Northwave ho sentito di esperienze dirette negative sulla sula che si e rotta in accanto alla zona dove si mettono le tacchette...
Grazie mille!

 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.668
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Come ho scritto in altro post,io mi trovo bene con gli ultimi 2 acquisti NW . le Spider plus e le Enduro mid 2 dotate di placchette Shimano.ci cammino senza problemi.ovviamente bisogna cmq fare un minimo di attenzione quando magari cammini su roccia.
 
  • Mi piace
Reactions: berte_80

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
  • Mi piace
Reactions: berte_80

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Buonasera a tutti. Ho gia dato un occhiata a tutti i post piu o meno recenti e chiedo aiuto con un post specifico.
Sono alla ricerca di un paio di scarpe con attacchi...il "problema" e la versatilita che mi serve.
Purtroppo le amate Specialized Tahoe dopo 15...e sototlineo quindici anni mi stanno lasciando....piu che in discarica le mettero in una teca di vetro in garage...
Do supporto come aiutoistruttore a un corso mtb per bambini e ragazzini....servono quindi scarpe comode anche per muoversi senza bici...con i gruppi piu piccoli si passa parecchio tempo a dare una mano nei punti difficili
Faccio giri che vanno dal XC (nessuna velleita agonistca, ma ofri stagione il giretto lungo fiume ci sta)...ad altri giri piu tosti con magari un po' di portage....fino a 30'/1h con bici a spalle....quindi devono avere una sola con un grip buono....
Non mi interessa l'impermeabilità....dovrebbero essere una via di mezzo in cui non geli il piede a novembre....i giri sottozero li evito e cmq se decidessi andrei su un copriscarpe...
Ho trovato un po' di modelli ma sono veramente perso...
Specialized Rime 1.0
Specialized RIme 2.0
Shimano SH-MT701 GTX
Shimano SH-MT701
Shimano SH-ME501
Shimano SH-MT7
Shimano SH-XM7
Vaude AM Downieville Tech
Vaude AM Downieville Low
Sidi SD15
MaviC XA Pro
Vaude TVL Pavei
Nortwave Corsair
Northwave Spider Plus 2 o 3
Purtroppo la lista e veramente lunghetta...
Esperienze?
Qualcuna da escldere per qualche motivo?
Delle Northwave ho sentito di esperienze dirette negative sulla sula che si e rotta in accanto alla zona dove si mettono le tacchette...
Grazie mille!

Io ho le nw spider plus 2 da un paio d'anni e sono ancora perfette. Essendo una mezza pippa tecnicamente non sono rari i casi in cui scendo e spingo.
Il grip è ottimo ma tieni presente che dove c'è la tacchetta spd chiaramente scivola.
Come confort le trovo buone, quando mi si è rotto il cerchio ci ho fatto 7 km a piedi e a casa avevo solo due piccolissime vescichette.
 
  • Mi piace
Reactions: berte_80

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.299
1.037
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ciao,
sono un cliente Northwave da molti anni, scarpe che ho intervallato anche con altri acquisti, ma poi torno sempre lì.
Attualmente utilizzo delle Razer per uscite XC, ma quando ho bisogno do scarpe più comode anche per camminare ho un paio di Corsair, costate il giusto e che fanno il loro dovere anche quando bisogna camminare.
Le uso sempre con tacchette (CrankBrothers), mai avuto problemi di rottura della suola nella zona di attacco.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quoto @Ciccio anch'io uso per giri trail delle Crossair ormai da qualche anno, le scarpe sono ancora in buone condizioni anche se ovviamente mostrano i segni del tempo, la suola è ancora sostanzialmente integra anche se cammino tanto.
Se faccio XC o BDC uso un'altra scarpa ma è capitato di usare anche le Crossair, in questo caso con tacchette SPD l'aggaccio sui pedali ES600 SPD è leggermente più difficoltoso causa spessore suola ma proprio un attimo.
 
  • Mi piace
Reactions: berte_80

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
alla fine sono indeciso tra queste tre...
Northwave X-Trail Plus
Fizik Ergolace X2
Northwave Spider Plus 3

arrivate ieri , stasera mi decido...temo di escludere le Spider Plus 3....usandole al 99% in mesi caldi la prima impessione e che siano abbastanza "claustrofobiche" per il piede...
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-06-30 at 12.23.22 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-30 at 12.23.22 (1).jpeg
    211,4 KB · Visite: 18
  • WhatsApp Image 2022-06-30 at 12.23.22 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-30 at 12.23.22 (2).jpeg
    231,5 KB · Visite: 19
  • WhatsApp Image 2022-06-30 at 12.23.22.jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-30 at 12.23.22.jpeg
    236,5 KB · Visite: 18

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Per favore cambia il titolo in "multiuso" o "versatili" come hai scritto nel post. "multitasking" non si può vedere: è un inglesismo a caso e per altro qui usato impropriamente :D
 
  • Mi piace
Reactions: berte_80

Classifica mensile dislivello positivo