Scarpe MTB

manji

Biker popularis
La domanda può apparire stupida: le scarpe con tacchette per pedali automatici come sono quando non si è in bici?
Mi spiego meglio: il mercato offre molte tipi di scarpe differenziate soprattutto in suola morbida e suola rigida. Come penso mi capiterà, ogni tanto si è costretti a smontare di sella per spingere la bici a mano e quindi camminare. Con la suola rigida come si fa? Credo che sia un macello! D'altro canto però la suola morbida sarà più comoda per camminare ma diminuirà il comfort di pedalata.
Mi rimetto ai vostri preziosi consigli!
Grazie

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.416
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
per pedalare la scarpa deve essere rigida, però ci sono scarpe con suola rigida ma con tacchetti gommosi con cui si cammina abbastanza bene.
o-o

peppe_sr

Biker superis
15/1/07
452
0
0
48
Siracusa
Visita sito
io ho uso un paio di scarpe scott, suola rigida ma di consistenza morbida hanno un bel grip quando salti giù dalla bici, sembrano un paio di scarpe da trekking con tacchette!!
un buon compromesso tra pedalata e camminata!!
ciao

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Quelle con suola rigida da mtb, sono diverse da quelle da corsa. Con quelle da mtb che hanno i tacchetti, hai un'ottima pedalata ed una buona camminata. Occhio solo su sassi o comunque superfici lisce e viscide.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Ti sei quasi già risposto: con le scarpette leggere tipo racing si cammina davvero male, soprattutto sullo sconnesso, e si corrono anche più rischi di scivolare.
Le scarpette tipo escursionismo, quelle buone, hanno la suola leggermente meno rigida, e di un materiale più aggrappante, che ovviamente dura molto meno. Occhio a evitare quelle eccessivamente flessibili, che si piegano come ciabatte.

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
42
brescia
Visita sito
Quasi tutti noi siamo costretti a fare brevi tratti di strada a piedi: scendere di sella e spingere, raggiungere la bicicletta in garage... per brevissimi tratti di strada e in condizioni normali diciamo che si cammina decentemente con qualsiasi scarpa da MTB, dico MTB perchè hanno la suola col "cararmato" a differenza di quelle da strada che sono completamente piatte e lisce.
Secondo me devi prendere la scarpa in base all'uso che fai della bici, nel senso che se fai XC i metri di strada che fai a piedi dovrebbero essere abbastanza pochi quindi una scarpa da MTB con suola rigida è secondo me d'obbligo. se fai AM-FR..ecc dove i tratti a piedi sono molto ma molto di più, e le condizioni del terreno molte volte sono parecchio dissestate è meglio una scarpa da trekking con agganci in quanto offre un miglior grip e confort durante la camminata, cosa che scarpe rigide non danno in quanto prediligono la rigidità e la suola è generalmente più stretta.

dalla mia breve esperienza personale:
Sulla front ho montato gli spd classici e in abbinato uso un paioi di sidi action II.
sulla full da all mountain uso spd con gabbia più scarpa specialized taho.

ho provato invertire le scarpe ma non era il massimo.
ho anche provato usare una sola scarpa par fare entrambe le cose...pessima scelta!

Quindi....capisci bene che tipo di biker sei (xc, am) e di conseguenza prendi le scarpe adeguate.
Tieni comunque presente che ogni modello e marca di scarpa ha una calzata e una suola diversa. anche questo influisce nella camminata.
Esempio le sidi secondo me hanno la suola un filo più stretta rispetto alle specialized ( sempre da xc).
buona scelta

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Giusto, devi vedere che uso farne, anche se quelle con l'estetica da strada mi piacciono di più. Fanno molto ciclista.

Se poi il tuo fuoristrada è anche sulle dune compra queste:
http://cycle.shimano-eu.com/catalog...<>ast_id=1408474395181667&bmUID=1195405541306

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo