Scarpe invernali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mi sembrano sottili...e che si possano mettere anche sopra alle dita...in fondo al collo del piede x intenderci.
E' il produttore che consiglia di attaccarle nella parte inferiore, però concordo che una volta aperta la bustina iniziano a scaldarsi (anche all'aria aperta), quindi anche se messe nella parte superiore delle dita scalderanno di sicuro.
upload_2018-12-16_13-36-57.png
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Testate oggi con Zero gradi, fango e qualche passaggio a piedi in singletrack troppo smosso, per ora confermate un ottimo acquisto.

Vedi l'allegato 265737
Sono quelle che ho anch'io da quasi 3 anni, a parte un problema alla chiusura Boa (rotto l'attacco alla scarpa molto probabilmente per un urto contro ostacolo, e sistemato con garanzia a vita) mi ci sono trovato bene come caldo e camminabilità :-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E' il produttore che consiglia di attaccarle nella parte inferiore, però concordo che una volta aperta la bustina iniziano a scaldarsi (anche all'aria aperta), quindi anche se messe nella parte superiore delle dita scalderanno di sicuro.
Vedi l'allegato 265745
In realtà...preparando la borsa adesso...guarda cosa riporta la confezione.

1544984933582.jpg

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

massiba

Biker popularis
1/8/10
96
11
0
www.fotoinbici.it
Bike
kastle
Buongiorno a tutti, riapro questo post per raccontarvi la mia esperienza persona con le Mavic Crossmax SL Pro Thermo acquistate a gennaio 2020.
Giorni fa le tiro fuori dalla scatola per l'arrivo del freddo e rimontando le tacchette (era il terzo montaggio in quanto a fine stagione tolgo le tacchette per pulirle ed evitare ossidazioni) una vite spana la filettatura non ostante la coppia di serraggio era 6Nm. Sono stato costretto ad usare l'altra coppia di fori (quelli verso il tacco) i quali sono in una posizione che non mi da la possibilità di arrivare nel punto giusto sul pedale. Scrivo a Mavic e in sintesi mi sono sentito accusare di avere usato troppa forza nel serraggio e che su questo tipo di scarpe, siccome sono completamente impermeabili, non è possibile nessun intervento di riparazione senza compromettere l'impermeabilità della parte inferiore della scarpa ma anche volendola compromettere, Mavic non prevede nessun tipo di riparazione o intervento.
 
  • Sad
Reactions: fr@nky

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Che dire, mai smontato una coppia di tacchette se non per sostituirle quando erano usurate, però può capitare di spanare un filetto, potresti tentare di rifilettare con un passo maggiorato ma la vedo dura.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
Buongiorno a tutti, riapro questo post per raccontarvi la mia esperienza persona con le Mavic Crossmax SL Pro Thermo acquistate a gennaio 2020.
Giorni fa le tiro fuori dalla scatola per l'arrivo del freddo e rimontando le tacchette (era il terzo montaggio in quanto a fine stagione tolgo le tacchette per pulirle ed evitare ossidazioni) una vite spana la filettatura non ostante la coppia di serraggio era 6Nm. Sono stato costretto ad usare l'altra coppia di fori (quelli verso il tacco) i quali sono in una posizione che non mi da la possibilità di arrivare nel punto giusto sul pedale. Scrivo a Mavic e in sintesi mi sono sentito accusare di avere usato troppa forza nel serraggio e che su questo tipo di scarpe, siccome sono completamente impermeabili, non è possibile nessun intervento di riparazione senza compromettere l'impermeabilità della parte inferiore della scarpa ma anche volendola compromettere, Mavic non prevede nessun tipo di riparazione o intervento.
potresti provare con i kit per ripristinare il filetto (tipo Helicoil..)
 

massiba

Biker popularis
1/8/10
96
11
0
www.fotoinbici.it
Bike
kastle
Si nemmeno a me mai successo di spanare soprattutto usando una chiave dinamometrica, comunque smontando e rimontando quello che tendenzialmente soffre di più è la sede esagonale sulla testa della vite. Sto pensando anch'io ad una soluzione "rifilettante", se dovessi riuscirci pubblico la soluzione, intanto vi ringrazio. Qualsiasi consiglio è bene accetto.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si nemmeno a me mai successo di spanare soprattutto usando una chiave dinamometrica, comunque smontando e rimontando quello che tendenzialmente soffre di più è la sede esagonale sulla testa della vite. Sto pensando anch'io ad una soluzione "rifilettante", se dovessi riuscirci pubblico la soluzione, intanto vi ringrazio. Qualsiasi consiglio è bene accetto.
Sennò la apri dalla "suoletta" con un taglierino ben affilato e cambi la placchetta con una standard Shimano... :il-saggi:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mah...se poi per sigillare il taglio ci fai una pastina di silicone, secondo me non perdi nulla... :nunsacci:
Anche secondo me taglietto e silicone.

Comunque io le tacchette non le starei a smontare e rimontare. Le monto quando prendo le scarpe e poi restano li' sino a fine vita.
 

Classifica mensile dislivello positivo