Scarpe invernali - Shimano MW7 o NW Raptor Artic GTX?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Berty89

Biker novus
29/8/14
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Sto considerando l'acquisto di un paio di scarpe invernali e, dopo aver fatto un po' di ricerca, ho circoscritto la scelta alle Shimano MW7 e alle NW Raptor Artic GTX .
Qualcuno le ha oppure le conosce? Come sono? Ci sono differenze sensibili?
Preciso che sono molto freddoloso.
Grazie mille a chi risponderà!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io ho provato solo a calzarle, che a breve dovrei cambiare le mie Celsius. Le Shimano mi sono sembrate più confortevoli nella camminata, mentre le NW sono parecchio scomode da infilare perchè il collo in neoprene è chiuso, e piuttosto stretto. Dal punto di vista dell'isolamento termico non saprei dire, con NW mi sono sempre trovato bene, e pure io soffro il freddo ai piedi.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io all'epoca avevo circoscritto la scelta ai modelli cui sei interessato tu e alle Specialized Defroster Trail.
Alla fine ho scelto queste ultime per la maggior protezione della zona caviglia, in particolare dall'acqua, considerando che d'inverno il fattore fango/pioggia è sempre dietro l'angolo.
Le Shimano sono basse, non proteggono adeguatamente il collo del piede e della caviglia, e le NW, pur avendo il calzare in neoprene sono poco resistenti agli spruzzi.
Alla fine leggendo varie recensioni mi sono convinto per le specialized e ne sono molto soddisfatto. Ho provato a entrare in 30cm d'acqua e a bagnarmi tutte le scarpe, tenendo i piedi all'asciutto.
Dal punto di vista del calore, sempre leggendo all'epoca le recensioni le NW sarebbero state in teoria più calde. Io conta che sono uno che ha sempre mani e piedi gelati, e con le Specialized ho eliminato comunque il problema, quindi per me sono sufficienti.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Io ho le Raptor Artic GTX in goretex e ne sono estremamente soddisfatto.
Anche io sono molto freddoloso sui piedi, ma con una buona calza termica puoi stare fuori diverse ore ben sotto lo 0.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
jp
Ciao a tutti!
Sto considerando l'acquisto di un paio di scarpe invernali e, dopo aver fatto un po' di ricerca, ho circoscritto la scelta alle Shimano MW7 e alle NW Raptor Artic GTX .
Qualcuno le ha oppure le conosce? Come sono? Ci sono differenze sensibili?
Preciso che sono molto freddoloso.
Grazie mille a chi risponderà!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Riprendo questa discussione per un consiglio:
Sono indeciso tra le northwave raptor gtx Ed il modello artic
Il primo lo fanno da -3 in su, il secondo da -10
Io vivo in Liguria, lo userei in inverno da livello del mare fino ad alta montagna, sono freddoloso si piedi.
Che dite? L’artic è eccessivo?
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Grazie!
Tu a che temperature le usi?
Io qui difficilmente andrò a -10 ma vorrei capire anche la temperatura massima di utilizzo
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Grazie!
Tu a che temperature le usi?
Io qui difficilmente andrò a -10 ma vorrei capire anche la temperatura massima di utilizzo

Anch'io sto in Liguria e ho un vecchio modello di NW, anche con queste scarpe ogni tanto soffro il freddo, se soffri il freddo come me ti consiglio le artic, poi puoi gestire gli aumenti di temperatura usando, quando inizia a fare più caldo, delle calze estive.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Grazie a tutti!
Seguirò i vostri consuligli e prenderò le artic
Ora ho le missione plus (mi pare) e mi trovo bene a parte il freddo di questi giorni, domani faccio un tentativo con calze diverse e poi procedo!
 

dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
salve ragazzi,
mi sono recentemente trasferito in Svezia e sono alla ricerca di un paio di scarpe invernali per poter resistere alle temperature proibitive che ci sono qui.
in una grande catena di negozi sportivi ho trovato le NW Raptor Artic GTX ad un prezzo piuttosto vantaggioso (140euro), che ve ne pare?
avreste altri modelli da consigliarmi?

vi ringrazio in anticipo
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
salve, stavo valutandone l'acquisto
vorrei sapere la differenza tra le NW raptor GTX e lo stsso modello artic
grazie
semplicemente che una è data per temperature fino a -3°C mentre la versione artic fino -10°C.
e la versione artic quando la temperatura sale sopra lo zero tiene anche troppo caldo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
salve ragazzi,
mi sono recentemente trasferito in Svezia e sono alla ricerca di un paio di scarpe invernali per poter resistere alle temperature proibitive che ci sono qui.
in una grande catena di negozi sportivi ho trovato le NW Raptor Artic GTX ad un prezzo piuttosto vantaggioso (140euro), che ve ne pare?
avreste altri modelli da consigliarmi?

vi ringrazio in anticipo

Si, le Shimano 501, se le trovi allo stesso prezzo o a meno.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Riapro la discussione con una mia opinione e una domanda...
L'opinione riguardo le NW Artic gtx, a dire il vero non sono le Raptor da mtb ma quelle da strada ma a parte la suola e le tacchette sono identiche, le uso già dall'inverno scorso e secondo me già il range di temperatura da -10 è molto ottimistica e oggettivamente si può salire di 5 gradi buoni il limite minimo di utilizzo, ma dipende molto anche da quante ore si pedala e se piove, perché ieri ho fatto un'uscita di quasi 2 ore sotto l'acqua in bdc con 50km 800d+ e 15° in pianura, non ho patito freddo e ci mancherebbe, però dopo un'ora e mezza l'acqua ha iniziato ad entrare e all'arrivo a casa le calze erano zuppe e ho svuotato una considerevole quantità d'acqua nel rovesciarle fuori dal garage ed oggi sono ancora fradice...
Per completezza dico che indossavo una salopette lunga waterproof leggera con la zona della caviglia al difuori del neoprene della scarpa per evitare all'acqua di infiltrarsi dall'alto, probabile si stato un test un po estremo perché in strada la velocità è ben più alta e di acqua ne prendono tanta, però mi aspettavo qualcosa meglio...

Ora la domanda, per la MTB?
Uso già da diversi anni delle Mavic pro h2o
con soddisfazione, uscite sulla neve, pioggia, fango per molte ore e non mi hanno mai fatto patire se non in condizioni veramente limite, ma ormai sono sul viale del tramonto, l'unico difetto che posso attribuirle è che sono basse fino al malleolo... Quindi non so se passare alle Specialized Defroster Trail, oppure restare in Mavic con le CROSSMAX SL PRO THERMO, tendenzialmente sarei più orientato verso le Specialized ma le ho solo indossate in negozio e non è possibile capire se diano fastidio nel pedalare per ore alte come sono...
Qualcuno ha testato queste scarpe in condizioni estreme per diverse ore? Alternative con utilizzo intenso diretto?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao,
non conosco le scarpe che indichi, io due anni fa ho comprato le Northwave X-Cross GTX e ne sono strafelice. Sono più degli scarponcini, ma ci ho fatto anche uscite di 3-4 ore a 1000 e passa metri di dislivello senza problemi, almeno per le velocità della mtb sono perfette. A livello di tenuta, abbinate alla dirtlej si sono fatte un paio di uscite tra neve e fango totali e non è entrata una goccia d'acqua, nonostante ciò il piede era caldo e asciutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

Sickboy73

Biker novus
13/12/20
7
1
0
50
Mantova
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione x un consiglio. Sto cercando un paio di scarpe invernali e ,consigli ricevuti a parte, sono orientato verso le Northwave. Vorrei capire la differenza tra il modello Raptor Artic GTX e la Celsius XC Artic GTX. Guardando sul sito della casa ho notato che le Raptor non ci sono.... sono le Celsius un modello piu' recente ? Le caratteristiche di rigidita' ecc. sembrano pressoche' uguali, percio' mi è venuto questo dubbio. Grazie
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione x un consiglio. Sto cercando un paio di scarpe invernali e ,consigli ricevuti a parte, sono orientato verso le Northwave. Vorrei capire la differenza tra il modello Raptor Artic GTX e la Celsius XC Artic GTX. Guardando sul sito della casa ho notato che le Raptor non ci sono.... sono le Celsius un modello piu' recente ? Le caratteristiche di rigidita' ecc. sembrano pressoche' uguali, percio' mi è venuto questo dubbio. Grazie

Le Raptor sono fuori catalogo ormai, la differenza tra la Artic GTX e la Celsius Artic GTX è che quest’ultime sono più calde rispetto all'altro modello, purtroppo non c'è specificato la temperatura di utilizzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo