scarpe invernali flat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
Però le five ten hanno mille pregi, ma un unico difetto: sono come delle spugne.

Le consiglierei assolutamente come scarpa generale, ma non certamente per uso invernale: basta un passaggio in una pozzanghera o sulla neve che hai il piede che galleggia nell'acqua
81j9lucpUOL._UX395_.jpg
Five Ten Impact VXI, ho in uso da poco questo modello invernale e sono molto contento.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per chi vorrebbe suola Five Ten ma goretex ci sono le Guide Tennie GTX, ne ho un paio nuove da vendere ma mi sembra una buona scarpa se escludiamo camminare sul fango (ma anche per questo è meglio delle five ten da mtb)
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Aridaje: lui vuole scarpe da XC!
Poi personalmente può anche optare per le scarpe da trekking, per gli stivali da neve e chi più ha, più ne metta.

A parte che ha già deciso + o - prendere le freerider element (ottima scelta per uso invernale), sarei curioso di sapere quali sarebbero per te delle scarpe da XC x pedali Flat visto che di norma chi fa XC utilizza pedali spd, e per adesso il tuo consiglio si è limitato ad una scarpa del Deca da 10€
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Per chi vorrebbe suola Five Ten ma goretex ci sono le Guide Tennie GTX, ne ho un paio nuove da vendere ma mi sembra una buona scarpa se escludiamo camminare sul fango (ma anche per questo è meglio delle five ten da mtb)

Mi interessano, sai dirmi se il fondo è molto rigido o meno? Se tengono caldo e non entra acqua? Immagino di sì. Grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
sto valutando un acquistare delle scarpe da mtb per pedali flat... fino ad ora sono andato con delle scarpe da ginnastica telate.. che ovviamente per l'inverno non vanno bene.. a meno che non voglia perdere i piedi...
ho visto delle five ten... sapete consigliarmi qualche modello da xc?
che siano tranquille per l'inverno.. e che non mi diano problemi in estate..
io uso questi per il freddo https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-mt34-nere-id_8299758.html sono comode, tencono caldo e puoi usarle anche per dopo bici
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi interessano, sai dirmi se il fondo è molto rigido o meno? Se tengono caldo e non entra acqua? Immagino di sì. Grazie
non le ho mai usate, ma la suola è abbastanza rigida, non meno delle five ten da mtb.
per l'impermeabilità suppongo sia ok, è una membrana goretex e la costruzione è buona.

le mie sono andate vendute ad un prezzo ridicolo, mi ero stancato di averle ferme lì e le ho messe in asta su ebay.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Le EPS non hanno cuciture proprio per evitare infiltrazioni di acqua oltre al fatto che dovrebbero essere più o meno impermeabili.
Dovrebbero perchè non ho ancora provato a camminare in una pozzanghera indossandole
dopo qualche uscita a 0° e diverse passeggiate in pozzanghere più e meno profonde confermo che le 510 EPS sono impermeabili. per ora contentissimo dell'acquisto, con calze pesanti in lana merino + adesivi riscaldanti sulle punte dei piedi finalmente torno a casa a fine giro senza geloni.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
dopo qualche uscita a 0° e diverse passeggiate in pozzanghere più e meno profonde confermo che le 510 EPS sono impermeabili. per ora contentissimo dell'acquisto, con calze pesanti in lana merino + adesivi riscaldanti sulle punte dei piedi finalmente torno a casa a fine giro senza geloni.

Parli delle five ten? Se si, se sono impermeabili come dici mi interessano...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
dopo qualche uscita a 0° e diverse passeggiate in pozzanghere più e meno profonde confermo che le 510 EPS sono impermeabili. per ora contentissimo dell'acquisto, con calze pesanti in lana merino + adesivi riscaldanti sulle punte dei piedi finalmente torno a casa a fine giro senza geloni.

Cosa sono gli adesivi riscaldanti?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
http://www.theheatcompany.com/it/cuscini-termici/value-pack-toewarmers

In mtb li uso sempre sopra le dita dei piedi, non sotto la pianta (darebbero fastidio in pedalata).
Si attivano con l'ossigeno dell'aria...li "sbusti", li lasci all'aria 15 minuti, te li metti sui calzini, ti metti le scarpe, pronti via a pedalare. L'effetto dura circa tre ore.
Quelli del Decathlon costano meno e durano fino a 5 ore:
https://www.decathlon.it/scaldini-piedi-x-30-id_8373956.html

Interessante l’idea di metterli sopra invece che sotto al piede. Devo provare.
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
ho anche quelli del decathlon, ho comprato recentemente quelli che ho linkato perché mi son stati suggeriti qui sul forum, e mi sembrano effettivamente migliori. per quanto alla durata, a me non hanno mai superato le 3 ore, con temperature tra 0 e 5 gradi.
metterli sopra le dita, il più in punta possibile, credo abbia anche il vantaggio di fare da ulteriore strato protettivo contro il congelamento.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo