Test Scarpe invernali Fizik Artica X5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Scarpe invernali Fizik Artica X5

F75R0089-1600x1067.jpg


Visto che quest'anno l'inverno ha fatto capolino piuttosto presto alle nostre latitudini, sono riuscito a testare per bene le scarpe invernali di Fizik, le Artica X5.



Si tratta di scarpe con sgancio rapido e suola in nylon rinforzata...
Continue reading....
 
Ultima modifica di un moderatore:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Vero ma 250€ per testare se le yeti ad esempio sono veramente calde non so se le voglio spendere. Magari il diretur può farsele dare e provarle per noi ;-)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Seguo in quanto soffro di piedi freddi in inverno
Arrivando a girare anche vicino ai -10°C le mie Northwave GTX dopo 1h entrano in crisi e ritorno a casa con i geloni...

secondo me l'unica sono i plantari riscaldati
caro Marco, ho visto che nell'articolo c'è un link che manda ad una pagina di Amazon dove si vendono solette termiche chimiche (quindi penso siano usa e getta) ed elettriche. Queste ultime vanno da pochi euro fino a oltre 150. Tu quali consiglieresti? Quelle a basso costo presumo siano senza batteria, quindi perderanno di efficacia subito. Quelle chimiche dureranno qualche ora, ma sono usa e getta. Quindi le migliori sarebbero quelle più costose... o no? Le hai mai provate?
 

menollix

Biker superioris
Seguo in quanto soffro di piedi freddi in inverno
Arrivando a girare anche vicino ai -10°C le mie Northwave GTX dopo 1h entrano in crisi e ritorno a casa con i geloni...
Io ho le NW Artic GTX . Dopo 2 orette effettivamente i piedi diventano freddi, ma niente a che vedere con l'accoppiata scarpa normale + copriscarpe in neoprene dove tornavo a casa con le dita blu! C'è da dire che sotto i -5 non sono mai andato quindi con temperature più basse non so come si comportino. Come calzini uso dei Mavic invernali da pochi €. I plantari riscaldati mai provati... alcuni amici stanno provando con la stagnola attorno al piede e mi dicono che questa soluzione dia risultati inaspettati!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
caro Marco, ho visto che nell'articolo c'è un link che manda ad una pagina di Amazon dove si vendono solette termiche chimiche (quindi penso siano usa e getta) ed elettriche. Queste ultime vanno da pochi euro fino a oltre 150. Tu quali consiglieresti? Quelle a basso costo presumo siano senza batteria, quindi perderanno di efficacia subito. Quelle chimiche dureranno qualche ora, ma sono usa e getta. Quindi le migliori sarebbero quelle più costose... o no? Le hai mai provate?

Non le ho mai provate, ma un mio conoscente tedesco che gira anche con la neve usa quelle elettriche per riuscire a sopportare il freddo un paio di ore. È anche la soluzione che usano gli alpinisti d'alta quota, a quanto ne so
 

nirvano

Biker novus
21/9/09
24
11
0
33050 RONCHIS
Visita sito
Io sconsiglio calzini grossi, quelli in seta, costano un botto ma vanno molto meglio. 30 anni a sciare provato tutti gli scarponi ed i calzini del mondo. Ho provato due scarpe invernali Northwave e Mavic ottime entrambe. Però ho capito una cosa: se fai un giro di tre o quattro ore bisogna fermarsi prima che si ghiaccino i piedi (1 ora e mezza massimo) ci si riscalda e si riparte. In inverno non bisogna appendere la bici al chiodo ma neppure pretendere di fare imprese. Acquistare scarpe invernali con suola tutta di un pezzo! Se capita di scendere a piedi per qualche bosco o pietraia quelle con il tacco apparentemente collegato prima o poi vi lasciano senza lo stesso. Provare per credere N.....w..e.
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
caro Marco, ho visto che nell'articolo c'è un link che manda ad una pagina di Amazon dove si vendono solette termiche chimiche (quindi penso siano usa e getta) ed elettriche. Queste ultime vanno da pochi euro fino a oltre 150. Tu quali consiglieresti? Quelle a basso costo presumo siano senza batteria, quindi perderanno di efficacia subito. Quelle chimiche dureranno qualche ora, ma sono usa e getta. Quindi le migliori sarebbero quelle più costose... o no? Le hai mai provate?

Non le ho mai provate, ma un mio conoscente tedesco che gira anche con la neve usa quelle elettriche per riuscire a sopportare il freddo un paio di ore. È anche la soluzione che usano gli alpinisti d'alta quota, a quanto ne so
Ciao Marco volevo chiederti un consiglio per delle scarpe invernali per pedali flat. Grazie
 

Sbomballaro

Biker novus
30/4/17
9
4
0
48
Battaglia terme
Visita sito
Bike
Cannondale moterra 2
caro Marco, ho visto che nell'articolo c'è un link che manda ad una pagina di Amazon dove si vendono solette termiche chimiche (quindi penso siano usa e getta) ed elettriche. Queste ultime vanno da pochi euro fino a oltre 150. Tu quali consiglieresti? Quelle a basso costo presumo siano senza batteria, quindi perderanno di efficacia subito. Quelle chimiche dureranno qualche ora, ma sono usa e getta. Quindi le migliori sarebbero quelle più costose... o no? Le hai mai provate?

Non le ho mai provate, ma un mio conoscente tedesco che gira anche con la neve usa quelle elettriche per riuscire a sopportare il freddo un paio di ore. È anche la soluzione che usano gli alpinisti d'alta quota, a quanto ne so
Ciao Marco volevo chiederti un consiglio per delle scarpe invernali per pedali flat. Grazie
Io uso vaude moab mid stx. 2 ore a 0'C senza problemi e buon grip sul pedale
 

babbovaresino

Biker novus
21/10/15
21
8
0
Varese
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Anche io esco con temperature molto basse: con scarpe invernali Shimano dopo un paio d'ore inevitabile il congelamento. Da qualche settimana uso le solette elettriche (30 seven, trovate in offerta a 80 euro) e ho davvero svoltato!! Si avverte nella scarpa un clima caldo estremamente confortevole, senza sudare. Felicissimo.
 

rudifra

Biker novus
26/10/09
3
0
0
bisiacaria
Visita sito
Marco, come le consideri rispetto alla SHimano MW81? Credo, se non sbaglio, tu avessi queste.
Dopo anni di onorata carriera questo è probabilmente l'ultimo anno che le usero', ma vorrei trovare una degna sostituta

Queste sono più crosscountristiche, soprattutto la suola.
in inverno, col freddo, andate a sciare e dopo fatevi una bella sauna, pezzentoniiiiiiiii!!!!!!!!!! e dopo 8 birrone
 

Classifica mensile dislivello positivo