Scarpe impermeabili invernali, quale utilizzate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Io giusto ieri, sono uscito sotto la pioggia consapevole che l'avrei presa per tutto il tempo, circa 2 ore con le NW gtx Artic (da strada con la bdc, ma la scarpa è uguale alla versione da mtb) già dopo un'ora e 20 ho sentito la presenza di acqua, ma in altri 20 minuti ero veramente zuppo d'acqua dentro, con salopette lunga waterproof leggera, messa al di sopra del neoprene della scarpa per evitare che entrasse dall'alto, quindi tutto il corpo praticamente asciutto, ma un bicchiere d'acqua dentro le scarpe... Per la MTB vorrei trovare anch'io qualcosa di più resistente nel tempo contro l'acqua/freddo...
Vorrei passare e prima sentire, esperienze delle Defroster Trail Mountain di Specialized
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Imbattibili sotto l’ acqua e neve! Non sono caldissime ma per me sono perfette con un calzino in lana merino. Peccato che non le fanno piu con suola vibram.
Infatti uso un paio di calze in merino, ed è difficile tornare con i piedi intirizziti.
La suola in Vibram è decisamente meglio di quella roba Michelin che usano ora.
E che ho sotto le Northwave estive
14283275e33fae81551e9.58994255.jpg


Interessanti. Fizik, quando si identifica la taglia giusta, sono confortevoli come babbucce
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guapo73

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
io uso le Fizik artica x5, le trovo ottime sotto tutti i punti di vista, calde, comode, grande protezione del vento, facilissime da pulire da acqua e fango; unica cosa tengono veramente tanto caldo, già a 10°, con calzino leggero, i piedi vanno in ebollizione

 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
io uso le Fizik artica x5, le trovo ottime sotto tutti i punti di vista, calde, comode, grande protezione del vento, facilissime da pulire da acqua e fango; unica cosa tengono veramente tanto caldo, già a 10°, con calzino leggero, i piedi vanno in ebollizione

diciamo che a 10° le scarpe invernali non servono. Al massimo una buona calza invernale abbinata alle scarpe estive dovrebbe essere sufficiente
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
IMHO, nessun copriscarpa potrà far diventare una scarpa estiva invernale... anche il più costoso! la questione è legata alla suola, che, ovviamente, non è paragonabile (a quella delle scarpe dedicate). Eppoi, per un uso stradale ancora-ancora... ma quando esci col fango, toglierli poi è un dramma.

Concordo con chi dice che l'invernale non serva se non per uscite intorno agli 0°C, con fango e umido: quello è il loro habitat: a 10 gradi, effettivamente, se ne può fare a meno.
Eppoi, come si diceva, le scarpe invernali sono molto più pesanti, con una suola generalmente ignorante e pochi orpelli per evitare di raccattare fango e sporco.

Nel mio caso, ho scelto queste QUI: gliele fa Salomon (se non sbaglio) e mutuano le stesse caratteristiche degli scarponi da sci di fondo... sono abbastanza bruttine, ma proteggono abbastanza bene dal freddo e ottimamente dall'umidità. La ghetta è robusta e il sistema di chiusura boa facile e pratico.
Pesano come un macigno, ma il suo lo fanno abbastanza bene...
 

pennanera

Biker popularis
9/1/08
55
1
0
roma
Visita sito
io uso le Fizik artica x5, le trovo ottime sotto tutti i punti di vista, calde, comode, grande protezione del vento, facilissime da pulire da acqua e fango; unica cosa tengono veramente tanto caldo, già a 10°, con calzino leggero, i piedi vanno in ebollizione

ciao, visto che hai le artica x5 puoi dirmi se secondo te possono essere utilizzate sia con SPD che con i flat?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
ciao, visto che hai le artica x5 puoi dirmi se secondo te possono essere utilizzate sia con SPD che con i flat?
ciao, la suola è molto spessa, l'appoggio è ampio e "piatto", non ho mai usato pedali flat, quindi non conosco le caratteristiche che deve avere la scarpa per funzionare bene, così a naso penso che il grip possa essere buono, però la suola veramente è molto spessa, difficile avere sensibilità sull'appoggio
per usarle con pedali da trail (shimano PD-M8120) ho dovuto usare il distanziale sulla tacchetta, altrimenti non agganciavano, mentre con pedali da xc (sulla gravel ho PD-M540) agganciano bene anche senza distanziale; non vorrei che, con il distanziale montato, la tacchetta possa interferire con il pedale flat
 

Classifica mensile dislivello positivo