Scarpe impermeabili invernali, quale utilizzate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
ho preso oggi le gaerne g.artix

quando le provo sul campo vi faccio sapere

quello che posso dire per adesso è che calzano abbastanza stretto, la lunghezza è giusta per il mio numero, ma sono strette di pianta, anche se ovviamente dovrebbero un pò smollarsi
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
ok, provate oggi

sono queste:
SHU_Ge1GAR-sw-is.jpg


le ho usate con un calzino del deca che dovrebbe essere invernale (ma a conti fatti non lo è un granchè)

la calzata come già detto è stretta, all'inizio la sentivo abbastanza ma poi mi ci sono abituato (o meglio, si sono mollate un pochino)

2h15' di giro di pianura, partenza con 7° ma era uscito un pochino di sole, andata con leggero vento a favore per cui ho sudato molto, al ritorno con il vento contro (e la temperatura che si abbassava verso i 4-5°) ho comincato a sentire un pochino di fresco, ma niente di preoccupante

l'escursione per il posizionamento delle tacchette mi sembra abbastanza bassa (forse anche per il numerogiusto, non abbondate), sono quasi a finecorsa verso la punta

aspetto ovviamente un test più probante con temperature più basse, il fatto che scaldino ma non tantissimo non mi dispiace, perchè ne estende il periodo di utilizzo
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
usate ancora oggi le Gaerne con -4°C (con passaggio in alcune pozzanghere) e sabato scorso nella neve fresca

piedi ascutti ma nei tratti pedalati costanti un pò di freddo in punta (ho usato calze in pile)

dovrei provare le solette in lana o comunque più "calde", dato che sentivo più freddo sotto che sopra
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
torno alla discussione dopo 8 anni

le Gaerne mi sono durate circa 6 anni, ma già l'ultima stagione usata si stava sbriciolando la pelle esterna sulla linguetta e sul tendine d'achille

Sono passato a Northwave Husky, modello più economico delle celsius. Uso sempre Northwave del 45, sembra un numero in più delle Gaerne, anche uno e mezzo. Lo scorso inverno non ha fatto così freddo, ma sono più leggere delle Gaerne, ci si organizza con le calze all'interno, visto anche il maggiore spazio. Per camminare non sono un granchè, sono scarpe comunque da XC/CX.

Mai provate con la pioggia, per fortuna, ma a pedalare nell'erba umida o con fango/pozzanghere non fanno una piega
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
torno alla discussione dopo 8 anni

le Gaerne mi sono durate circa 6 anni, ma già l'ultima stagione usata si stava sbriciolando la pelle esterna sulla linguetta e sul tendine d'achille

Sono passato a Northwave Husky, modello più economico delle celsius. Uso sempre Northwave del 45, sembra un numero in più delle Gaerne, anche uno e mezzo. Lo scorso inverno non ha fatto così freddo, ma sono più leggere delle Gaerne, ci si organizza con le calze all'interno, visto anche il maggiore spazio. Per camminare non sono un granchè, sono scarpe comunque da XC/CX.

Mai provate con la pioggia, per fortuna, ma a pedalare nell'erba umida o con fango/pozzanghere non fanno una piega

Le ho anche io le husky, l'anno scorso non le ho neppure usate visto che non ha mai fatto freddo vero, ma con freddo serio io ho sempre patito i piedi gelati con le Husky
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Completamente impermeabili non esiste, entrerà sempre acqua dal collo del piede, a meno di usare delle ghette
Ho visto che ce ne sono con il collo alto, d'inverno uso solo pantaloni lunghi per cui dovrei essere tranquillo.. Ho visto sia le mavic ma mi sembrano un carro armato oppure le shimano mw701.. O possono bastare le mw5 non in goretex?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io uso queste.
Molto comode e calde. Suola con buon grip per eventuali tratti a piedi.
Io ho il piede stretto e ho inserito una solettina in più per far lavorare bene la chiusura boa
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

Classifica mensile dislivello positivo