Scarpe e pedali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ecco non concordo con l'utilità assoluta degli SPD, specie se sei principiante e specie se sopratutto non fai gare di Xc.
Un buon pedale flat (non le ciofeghe di primo impianto con le scarpe da ginnastica) tipo:
https://www.lordgunbicycles.com/pedali-exustar-freeride-e-pb525
O
http://www.probikeshop.it/shimano-pedali-saint-pd-mx80/79317.html
unito a buone scarpe con suole apposite tipo le Five Ten mod. Freerider oppure le Adidas mod. Terrex Trail, permettono di godere di una esperienza di mtb completa al 100% , anzi direi che per imparare a pedalare sullo sconnesso e imparare i trick e imparare a scendere come si deve sono la scuola ideale.

SPD se è quando ne sentirai la necessità (se non farai gare probabilmente mai, se non come bisogno indotto) farai sempre in tempo a prenderli.

:il-saggi:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.581
4.810
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ecco non concordo con l'utilità assoluta degli SPD, specie se sei principiante e specie se sopratutto non fai gare di Xc.
Un buon pedale flat (non le ciofeghe di primo impianto con le scarpe da ginnastica) tipo:
[url]https://www.lordgunbicycles.com/pedali-exustar-freeride-e-pb525[/URL]
O
[url]http://www.probikeshop.it/shimano-pedali-saint-pd-mx80/79317.html[/URL]
unito a buone scarpe con suole apposite tipo le Five Ten mod. Freerider oppure le Adidas mod. Terrex Trail, permettono di godere di una esperienza di mtb completa al 100% , anzi direi che per imparare a pedalare sullo sconnesso e imparare i trick e imparare a scendere come si deve sono la scuola ideale.

SPD se è quando ne sentirai la necessità (se non farai gare probabilmente mai, se non come bisogno indotto) farai sempre in tempo a prenderli.

:il-saggi:

Ma infatti io non dicevo di prendere per forza gli spd, dicevo solo di non prendere i doppia funzione...
uno può scegliere quel che vuole, basta che sia una scelta (non una via di mezzo)
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Ecco non concordo con l'utilità assoluta degli SPD, specie se sei principiante e specie se sopratutto non fai gare di Xc.
Un buon pedale flat (non le ciofeghe di primo impianto con le scarpe da ginnastica) tipo:
https://www.lordgunbicycles.com/pedali-exustar-freeride-e-pb525
O
http://www.probikeshop.it/shimano-pedali-saint-pd-mx80/79317.html
unito a buone scarpe con suole apposite tipo le Five Ten mod. Freerider oppure le Adidas mod. Terrex Trail, permettono di godere di una esperienza di mtb completa al 100% , anzi direi che per imparare a pedalare sullo sconnesso e imparare i trick e imparare a scendere come si deve sono la scuola ideale.

SPD se è quando ne sentirai la necessità (se non farai gare probabilmente mai, se non come bisogno indotto) farai sempre in tempo a prenderli.

:il-saggi:


ciao mi spiegheresti perchè se uno è un principiante e non fa le gare non può usufruire del maggiore comfort di pedalata dato dagli SPD ? dico maggiore comfort di pedalata perchè è proprio quello che io ho riscontrato e sono super principiante e gare non ne faccio. Inoltre accoppiata SPD + scarpe adatte non è una spesa elevata , anzi.. quindi perchè hai posto questa controindicazione? ciao grazie
 

Gironzolo

Biker popularis
5/2/13
55
7
0
Visita sito
Ciao.
Io ho optato per pedali doppi (sia SPD sia normali) e scarpa da mountain bike... e non me ne pento assolutamente.
Credo sia la soluzione migliore perché ti da la possibilità di abituarti "gradualmente" agli SPD, ma come qualcuno ha detto a me... quando ti abitui non li lasci più! ;-)
Gli scarponcini da trekking direi di lasciarli perdere non tanto perchè non si agganciano ai pedali (lo farebbero come tutte le altre scarpe e per di più avendo una suola dura lo farebbero meglio di altre...), ma perché non ti danno la possibilità di muovere correttamente l'insieme piede/caviglia nel movimento che dovrebbero fare per la pedalata.
La parola a chi ne sa più di me.
Ciao
Piero

Faccio parte anche io di "quelli dei pedali doppi". La mia indole da escursionista mi ha portato a questa scelta. Sul dritto o nelle salite costanti, nelle discese non impegnative ormai non posso fare a meno di stare attaccato alla bici. Di contro, nei tratti lenti e tecnici non mi sento del tutto sicuro col piede agganciato e allora uso la parte flat. Montavo spd xtr e passando ai double...pena 200 grammi la coppia. (308 gr la coppia gli xtr, 500 gr per i doppi sempre shimano ma non ricordo il modello). Machissenefrega. Dopo un paio di cadute da pollo a causa del piede agganciato ho trovato quel che fa per me.
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Faccio parte anche io di "quelli dei pedali doppi". La mia indole da escursionista mi ha portato a questa scelta. Sul dritto o nelle salite costanti, nelle discese non impegnative ormai non posso fare a meno di stare attaccato alla bici. Di contro, nei tratti lenti e tecnici non mi sento del tutto sicuro col piede agganciato e allora uso la parte flat. Montavo spd xtr e passando ai double...pena 200 grammi la coppia. Machissenefrega. Dopo un paio di cadute da pollo a causa del piede agganciato ho trovato quel che fa per me.


forse sei caduto e non sei riuscito a sganciare perchè avevi regolato troppo dura la molla? strano perchè a me si sganciano senza la minima fatica. Stavo impennando , sono andato troppo indietro senza tirare il freno , quindi sono stato costretto a scendere rapidamente dalla bici per non cappottarmi e i pedali si sono sganciati da soli pur non effettuando il movimento di rotazione del tallone.
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Ciao. Stai ragionando focalizzando l'attenzione sul pedale in sé e sugli aspetti puramente teorici della cosa. Da questo punto di vista non c'è nulla di sbagliato in quello che scrivi.
Quando successivamente passi alla pratica, ti accorgi ben presto che l'aspetto cruciale, quando si tratta di performance, feeling e soprattutto di sicurezza, è l'abbinamento scarpa-pedale.

Una scarpa SPD (generica) appoggiata su un pedale FLAT (generico) nella migliore delle ipotesi offre un grip molto limitato, viziato dalla rigidità della struttura della scarpa, pensata per distribuire la pressione della tacchetta sull'intera pianta del piede e dalla suola disegnata per camminare offroad (tanto o poco e più o meno comodamente in base alla destinazione d'uso prevista per la scarpa..) e non per fare presa sui pochi pin di un pedale flat.
Viceversa una suola specifica per pedali FLAT, come la nota Stealth di FiveTen/Adidas, icona delle suole FLAT, presenta una texture uniforme priva di sporgenze ed è composta da materiali superficiali morbidi. Solo in questo modo viene garantito un posizionamento della scarpa sulla piattaforma libero da vincoli e l'affondamento dei pin nella suola.

Un pedale a doppia funzione se utilizzato con scarpa SPD può essere utilizzato in sicurezza solo sul lato SPD, quindi nella pratica ti trovi con solo mezzo pedale utile e l'altra metà da scartare ad ogni riaggancio ed è noto che sarà sempre il lato sbagliato a presentarsi al cospetto della tua scarpa.
Se utilizzato con scarpa specifica per i flat, invece, può essere utilizzato solo dal lato flat, quindi ancora una volta ti ritrovi con mezzo pedale utile e l'altro sempre in mezzo alle OO.

In aggiunta:
- Il pedale doppia funzione di buona qualità, almeno come quello postato, ti costa più della somma di un buon SPD (M520) e di un FLAT decente (Exustar525).
- Avresti bisogno di due paia di scarpe specifiche.

Gli SPD, poi, o li usi o non li usi, non potrai mai evitare di fare il passaggio "di botto", non c'è una modalità semi agganciata o semi-flat.. C'è la modalità mi scappa il piede e mi faccio male, quella sì..
Quello che puoi fare, ed è certamente consigliabile, è fare pratica prima di affrontare da agganciato situazioni (psicologicamente) più impegnative, ma in questo un pedale FLAT, anzi mezzo, non ti sarà di alcun aiuto.

L'unico vantaggio che personalmente riesco ad intravvedere in un pedale doppia funzione è la possibilità di prendere la bici così com'è e andare a farsi un giretto qualsiasi con scarpe qualsiasi sfruttando il lato FLAT, ma qualcosa come andare a comprare il pane fresco, nulla che abbia a che fare con una vera uscita MTB, per la quale, come abbiamo visto, sarebbe opportuno scegliere una delle due "filosofie", al fine di ottenere il meglio di uno (per volta) dei due mondi e non il peggio di entrambi contemporaneamente. :-)

WOW.
credo che questa sia la risposta più esaustiva che potessi ricevere... grazie mille!!!

Probabilmente manco di tecnica e questo in alcuni punti mi fa sentire (psicologicamente) meglio con il piede sganciato... Sicuramente con l'andar del tempo staccherò molto meno anche nei punti più tecnici, ma visto che anche io ho fatto un paio di cadute da pollo (una neanche a causa mia...) psicologicamente oggi per me ritengo siano la cosa migliore.

Faccio parte anche io di "quelli dei pedali doppi". La mia indole da escursionista mi ha portato a questa scelta. Sul dritto o nelle salite costanti, nelle discese non impegnative ormai non posso fare a meno di stare attaccato alla bici. Di contro, nei tratti lenti e tecnici non mi sento del tutto sicuro col piede agganciato e allora uso la parte flat. Montavo spd xtr e passando ai double...pena 200 grammi la coppia. Machissenefrega. Dopo un paio di cadute da pollo a causa del piede agganciato ho trovato quel che fa per me.
Cominciavo a sentirmi solo :-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ecco non concordo con l'utilità assoluta degli SPD, specie se sei principiante e specie se sopratutto non fai gare di Xc.

ciao mi spiegheresti perchè se uno è un principiante e non fa le gare non può usufruire del maggiore comfort di pedalata dato dagli SPD ? dico maggiore comfort di pedalata perchè è proprio quello che io ho riscontrato e sono super principiante e gare non ne faccio. Inoltre accoppiata SPD + scarpe adatte non è una spesa elevata , anzi.. quindi perchè hai posto questa controindicazione? ciao grazie



Ecco per l'appunto...negli anni '90 quando cominciai da puro principiante, passai da semplici Reebok da ginnastica e pedali con puntale a Spd...da allora ringrazio quel giorno...:celopiùg:
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Se penso a come ho fatto io la scelta degli SPD... Avevo dei pedali osceni, della Decathlon, ed ero andato proprio li per acquistare un paio di pedali migliori, coi Pin removibili, da 50€ per 350g. Andando al reparto ho trovato gli Shimano in foto sopra in offerta a 25€, più un ultimo paio di scarpe da MTB B'Twin RR5 a 20€. Scarpa + SPD mi sarebbero costati meno che non i soli pedali flat. E così, fu SPD. Per i flat, molto fa la scarpa. Avendo giorni fa la RR520 in squero per upgrade della trasmissione, mi è toccato usare come bici da casa-lavoro la AMS, e all'uopo ho rimesso i flat saponetta della Decathlon. Casualmente, avevo su un paio di Van's: il feeling coi pedali è cambiato dal giorno alla notte, non erano più saponette ma la suola esercitava un buon grip. Non oso pensare con delle five ten.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
WOW.
credo che questa sia la risposta più esaustiva che potessi ricevere... grazie mille!!!

Probabilmente manco di tecnica e questo in alcuni punti mi fa sentire (psicologicamente) meglio con il piede sganciato... Sicuramente con l'andar del tempo staccherò molto meno anche nei punti più tecnici, ma visto che anche io ho fatto un paio di cadute da pollo (una neanche a causa mia...) psicologicamente oggi per me ritengo siano la cosa migliore.
...

Il problema è che ti sganci con l'idea di evitare una possibile caduta (che non accade mai per colpa dei pedali, salvo casi rarissimi), compromettendo la tua stabilità sui pedali, quindi la padronanza nella conduzione della bici e - paradossalmente - rischiando di cadere davvero.
Io capisco bene che si tratta di qualcosa di irrazionale, ci sono passati tutti quelli che usano SPD. Trovarsi davanti ad una difficoltà tecnica del percorso e pensare più al possibile mancato sgancio dai pedali che a dove mettere le ruote.. È comprensibile. Così come è capitato a tutti di cadere come pollastri, da fermi.
Quello che obietto è che un pedale doppia funzione sia utile per superare questa fase di imbarazzo iniziale, la cui elusione non può essere d'aiuto, dato che si tratta una mera questione di abitudine e memoria muscolare.

Lungi da me l'intenzione o la presunzione di sapere cosa sia meglio per te e per chiunque li utilizzi, magari con (momentanea) soddisfazione, ma resto convinto che i pedali doppia funzione siano solo forieri di confusione tecnica, di alcun aiuto formativo e che uniscano in un solo componente i pochi difetti di entrambe le tipologie di pedali.
Esattamente il contrario delle virtù che gli vengono attribuite.

o-o
 

Gironzolo

Biker popularis
5/2/13
55
7
0
Visita sito
forse sei caduto e non sei riuscito a sganciare perchè avevi regolato troppo dura la molla? strano perchè a me si sganciano senza la minima fatica. Stavo impennando , sono andato troppo indietro senza tirare il freno , quindi sono stato costretto a scendere rapidamente dalla bici per non cappottarmi e i pedali si sono sganciati da soli pur non effettuando il movimento di rotazione del tallone.

Nono figurati. Pure io ho alleggerito il peso dello sgancio, ma certi imprevisti non ti lasciano il tempo per sganciare e mettere il piede a terra. Tipo una radice o un masso preso male in salita, fai i 3 all'ora ma se la ruota scivola cadi di lato in un istante. Ci mette del suo mette anche la carenza di tecnica, lo dice il mio nick. Ma nonostante ciò riesco a divertirmi parecchio nei miei giri. Ciaooo
 

Gironzolo

Biker popularis
5/2/13
55
7
0
Visita sito
Il problema è che ti sganci con l'idea di evitare una possibile caduta (che non accade mai per colpa dei pedali, salvo casi rarissimi), compromettendo la tua stabilità sui pedali, quindi la padronanza nella conduzione della bici e - paradossalmente - rischiando di cadere davvero.
Io capisco bene che si tratta di qualcosa di irrazionale, ci sono passati tutti quelli che usano SPD. Trovarsi davanti ad una difficoltà tecnica del percorso e pensare più al possibile mancato sgancio dai pedali che a dove mettere le ruote.. È comprensibile. Così come è capitato a tutti di cadere come pollastri, da fermi.
Quello che obietto è che un pedale doppia funzione sia utile per superare questa fase di imbarazzo iniziale, la cui elusione non può essere d'aiuto, dato che si tratta una mera questione di abitudine e memoria muscolare.

Lungi da me l'intenzione o la presunzione di sapere cosa sia meglio per te e per chiunque li utilizzi, magari con (momentanea) soddisfazione, ma resto convinto che i pedali doppia funzione siano solo forieri di confusione tecnica, di alcun aiuto formativo e che uniscano in un solo componente i pochi difetti di entrambe le tipologie di pedali.
Esattamente il contrario delle virtù che gli vengono attribuite.

o-o

La tua teoria non fa una grinza. Se è davvero così, credo di avere muscoli con la memoria corta :smile:
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Per gli SPD puoi sempre usare le tacchette SH56 a sgancio facilitato, senza quelle non sarei stato capace di imparare.
Usate per un anno in mtb e bdc e mai uno sgancio involontario.
Adesso uso le SH51 (quelle standard per così dire) e sin dalla prima volta mi hanno aiutato a migliorarmi impedendomi lo sgancio da panico che mi avrebbe fatto cadere...
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
ciao mi spiegheresti perchè se uno è un principiante e non fa le gare non può usufruire del maggiore comfort di pedalata dato dagli SPD ? dico maggiore comfort di pedalata perchè è proprio quello che io ho riscontrato e sono super principiante e gare non ne faccio. Inoltre accoppiata SPD + scarpe adatte non è una spesa elevata , anzi.. quindi perchè hai posto questa controindicazione? ciao grazie

Ciao, se ti va leggiti questo, e soprattutto il "manifesfo" pubblicato all'interno, per me ci sono parecchi spunti utili e condivisibili:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=332299

A me premeva principalmente puntualizzare che pedali da city bike e scarpe da tennis NON è aver provato i pedali detti "flat".
 

mkiv

Biker novus
6/10/16
9
0
0
Parma
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 8
Ciao a tutti,
la presente solo per informarvi che alla fine, complici la maggioranza dei vostri consigli e l'insistenza di un amico di girate da sempre "esseppiddino", ho optato per la combo Shimano M530 e scarpe Shimano Mt34; considerato il livello tecnico e l'attuale tipo di utilizzo (piuttosto tranquillo, direi quasi "turistico") credo di aver optato per la scelta che meglio si confà alle mie richieste iniziali di sicurezza, praticità ed economicità.
Grazie! :))
 

Classifica mensile dislivello positivo