Scarpe e pedali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mkiv

Biker novus
6/10/16
9
0
0
Parma
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 8
Ciao!
Sono un principiante assoluto e con l'acquisto della mia prima mtb front un pò seria ho iniziato a pormi il dubbio riguardo pedali e scarpe che dovrei/potrei utilizzare. So che la regola nel XC vuole gli SPD e relativa scarpetta, ma con un utilizzo misto e tranquillo (quasi più da trail immagino) come il mio è davvero una scelta adeguata, considerando che più volte mi tocca scendere e spingere per diverse decine di metri per mia incapacità fisica e tecnica?
Al momento dispongo dei classici pedali flat di primo equipaggiamento che ho utilizzato, durante la stagione estiva, con semplici scarpe da ginnastica. Per la stagione "bagnata" mi chiedevo quale potesse essere la scelta riguardo un tipo di calzature in grado di massimizzare il grip sui pedali e allo stesso tempo fornire abbastanza protezione e comodità nell'utilizzo a terra.
I classici scarponcini da trekking mi sono stati più volte sconsigliati per via della suola che se da un lato garantisce sicurezza a terra, dall'altro non permette al pedale di aggrapparsi in maniera salda.
Grazie!
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Ciao.
Io ho optato per pedali doppi (sia SPD sia normali) e scarpa da mountain bike... e non me ne pento assolutamente.
Credo sia la soluzione migliore perché ti da la possibilità di abituarti "gradualmente" agli SPD, ma come qualcuno ha detto a me... quando ti abitui non li lasci più! ;-)