Scarpe e pedali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mkiv

Biker novus
6/10/16
9
0
0
Parma
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 8
Ciao!
Sono un principiante assoluto e con l'acquisto della mia prima mtb front un pò seria ho iniziato a pormi il dubbio riguardo pedali e scarpe che dovrei/potrei utilizzare. So che la regola nel XC vuole gli SPD e relativa scarpetta, ma con un utilizzo misto e tranquillo (quasi più da trail immagino) come il mio è davvero una scelta adeguata, considerando che più volte mi tocca scendere e spingere per diverse decine di metri per mia incapacità fisica e tecnica?
Al momento dispongo dei classici pedali flat di primo equipaggiamento che ho utilizzato, durante la stagione estiva, con semplici scarpe da ginnastica. Per la stagione "bagnata" mi chiedevo quale potesse essere la scelta riguardo un tipo di calzature in grado di massimizzare il grip sui pedali e allo stesso tempo fornire abbastanza protezione e comodità nell'utilizzo a terra.
I classici scarponcini da trekking mi sono stati più volte sconsigliati per via della suola che se da un lato garantisce sicurezza a terra, dall'altro non permette al pedale di aggrapparsi in maniera salda.
Grazie!
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Ciao.
Io ho optato per pedali doppi (sia SPD sia normali) e scarpa da mountain bike... e non me ne pento assolutamente.
Credo sia la soluzione migliore perché ti da la possibilità di abituarti "gradualmente" agli SPD, ma come qualcuno ha detto a me... quando ti abitui non li lasci più! ;-)
Gli scarponcini da trekking direi di lasciarli perdere non tanto perchè non si agganciano ai pedali (lo farebbero come tutte le altre scarpe e per di più avendo una suola dura lo farebbero meglio di altre...), ma perché non ti danno la possibilità di muovere correttamente l'insieme piede/caviglia nel movimento che dovrebbero fare per la pedalata.
La parola a chi ne sa più di me.
Ciao
Piero
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao!
Sono un principiante assoluto e con l'acquisto della mia prima mtb front un pò seria ho iniziato a pormi il dubbio riguardo pedali e scarpe che dovrei/potrei utilizzare. So che la regola nel XC vuole gli SPD e relativa scarpetta, ma con un utilizzo misto e tranquillo (quasi più da trail immagino) come il mio è davvero una scelta adeguata, considerando che più volte mi tocca scendere e spingere per diverse decine di metri per mia incapacità fisica e tecnica?
Al momento dispongo dei classici pedali flat di primo equipaggiamento che ho utilizzato, durante la stagione estiva, con semplici scarpe da ginnastica. Per la stagione "bagnata" mi chiedevo quale potesse essere la scelta riguardo un tipo di calzature in grado di massimizzare il grip sui pedali e allo stesso tempo fornire abbastanza protezione e comodità nell'utilizzo a terra.
I classici scarponcini da trekking mi sono stati più volte sconsigliati per via della suola che se da un lato garantisce sicurezza a terra, dall'altro non permette al pedale di aggrapparsi in maniera salda.
Grazie!

La scelta è tra pedali spd e pedali flat, quelli veri però: i flat hanno delle punte metalliche (dette "pins") che si conficcano nella suola delle scarpe apposite, così che non perdi la presa della scarpa sul pedale; quindi, tutta un'altra storia rispetto a scarpe da ginnastica e pedali base.
Chiarito questo, devi decidere se ti interessa avere flat veri o spd e su questo argomento ci sono n-mila discussioni, basta usare il "cerca".
I flat sono molto immediati, richiedono scarpe molto comode anche per camminare, ma non ti vincolano perfettamente il piede al pedale; gli spd, viceversa, ti vincolano perfettamente il piede al pedale (a volte anche troppo, soprattutto a bassa velocità o da fermi, mentre se cadi in velocità si aprono sempre) ma richiedono scarpe rigide che sono in genere scomode per camminare.
Vedi tu...
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
La scelta è tra pedali spd e pedali flat, quelli veri però: i flat hanno delle punte metalliche (dette "pins") che si conficcano nella suola delle scarpe apposite, così che non perdi la presa della scarpa sul pedale; quindi, tutta un'altra storia rispetto a scarpe da ginnastica e pedali base.

io ho questi:

https://www.rfr-bikeparts.eu/it/rfr-products/pedali/product/rfr-pedals-flat-with-click-system-black/

che hanno i pins da una parte ed il blocco dall'altra... in questo modo se voglio fare una passeggiata con la famiglia posso andare tranquillo e usare il lato "flat", se voglio girare da solo... vado di spd...
 

marathonbike

Biker serius
23/9/16
243
232
0
lombardia
Visita sito
Bike
scott 910
probabilmente sono l'unico al mondo che li usa, ma io mi trovo molto bene con pedali normali + fermapiedi: il piede non scivola, sta nella posizione corretta e se devo metterlo giu all'improvviso non ho nessun impedimento
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Parere personale... gli SPD oltre ad agevolare la pedalata e riuscire ad imprimere più forza, mi danno più sicurezza in discesa, quando so che il piede non può scivolarmi dal pedale.
Per il discorso di essere con il piede attaccato, è tutta una questione psicologica.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
probabilmente sono l'unico al mondo che li usa, ma io mi trovo molto bene con pedali normali + fermapiedi: il piede non scivola, sta nella posizione corretta e se devo metterlo giu all'improvviso non ho nessun impedimento

Guarda, quando non c'erano alternative li usavo anch'io, ma sono un po' pericolosi, secondo me: innanzi tutto, non sempre riesci a fare il movimento giusto per estrarre il piede, in secondo luogo, quando non riesci ad infilarli e restano girati all'ingiù...si impigliano in tutto quello che trovano, rocce, radici, cespugli, etc.
Ti consiglio di passare ad altro, se puoi.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
io ho questi:

https://www.rfr-bikeparts.eu/it/rfr-products/pedali/product/rfr-pedals-flat-with-click-system-black/

che hanno i pins da una parte ed il blocco dall'altra... in questo modo se voglio fare una passeggiata con la famiglia posso andare tranquillo e usare il lato "flat", se voglio girare da solo... vado di spd...



Ecco, questi proprio li eviterei invece. Sebbene onestamente siano la cosa migliore che abbia mai visto per questa tipologia di pedali: il lato flat è un vero lato flat e non la solita robaccia scivolosa ;-) .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Guarda, quando non c'erano alternative li usavo anch'io, ma sono un po' pericolosi, secondo me: innanzi tutto, non sempre riesci a fare il movimento giusto per estrarre il piede, in secondo luogo, quando non riesci ad infilarli e restano girati all'ingiù...si impigliano in tutto quello che trovano, rocce, radici, cespugli, etc.
Ti consiglio di passare ad altro, se puoi.


Lo stesso io, molti anni fa li usavo, poi quando sono tornato in sella dopo tanto, e ho chiesto consiglio qui, è venuto giù pure Cristo a sconsigliarmeli :smile: .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
I flat sono molto immediati, richiedono scarpe molto comode anche per camminare, ma non ti vincolano perfettamente il piede al pedale; gli spd, viceversa, ti vincolano perfettamente il piede al pedale (a volte anche troppo, soprattutto a bassa velocità o da fermi, mentre se cadi in velocità si aprono sempre) ma richiedono scarpe rigide che sono in genere scomode per camminare.
Vedi tu...


Ci sono molte scarpe da AM per clip che consentono un buon utilizzo come scarpa normale, all'occorrenza.
Certo, non saranno mai come delle scarpe da trekking e nemmeno come delle scarpe da flat, ma il compromesso è ottimo.

L'importante è abbinarle ad adeguati pedali con piattaforma, visto che non avendo la suola rigida alla lunga si andrebbe a fare forza sempre e solo nelle zona del piede sopra la clip, con possibili conseguenti problemi.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ecco, questi proprio li eviterei invece. Sebbene onestamente siano la cosa migliore che abbia mai visto per questa tipologia di pedali: il lato flat è un vero lato flat e non la solita robaccia scivolosa ;-) .

Concordo..i doppia funzione sono l'unica cosa che eviterei...
per quando voglio usare la bici per andare a prendre il pane metto sopra gli spd il pedalino in plastica ('na cagata da 5 euri)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Concordo..i doppia funzione sono l'unica cosa che eviterei...
per quando voglio usare la bici per andare a prendre il pane metto sopra gli spd il pedalino in plastica ('na cagata da 5 euri)


Io ho questi

c_shim_pd-m424.jpg



La loro funzione, come dicevo prima, è sostenere la parte di piede che non poggia sulla clip.

E sono umani per essere usati per andare a prendere il pane.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io ho questi

c_shim_pd-m424.jpg



La loro funzione, come dicevo prima, è sostenere la parte di piede che non poggia sulla clip.

E sono umani per essere usati per andare a prendere il pane.
Certo... l'importante è poter agganciare da ambedue le parti....

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Ecco, questi proprio li eviterei invece.

Visto che sono sempre aperto ai cambiamenti, mi spieghi perché li eviteresti? Io credo che per uno che ha pedalato 45 anni con i pedali "di plastica" e che poggiava i piedi a terra quando voleva, i doppia funzione almeno all'inizio credo che siano una mano santa, almeno psicologicamente.

Passare di botto dal piede libero all'SPD magari in discesa o comunque su sterrato non sempre facile e senza basi tecniche (perché a mio avviso questo è quello che avviene nel 90% dei casi e mi ci metto nel mezzo anche io) può non essere facile, se non addirittura controproducente.
L'unica pecca è che quando vuoi agganciare, potresti perdere mezza pedalata per fare in modo che il pedale mostri il lato giusto...

Nulla toglie che, quando poi ci si abitua all'SPD e si comincia ad usare sempre quel lato, si possano sostituire...

Sebbene onestamente siano la cosa migliore che abbia mai visto per questa tipologia di pedali: il lato flat è un vero lato flat e non la solita robaccia scivolosa ;-) .

Ed è proprio il motivo per il quale li ho presi ;-)
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Personalmente, utilizzo gli SPD, proprio gli Shimano in foto sopra. Mai avuto problemi a sganciare, anzi nelle mie (non poche) cadute si sono sempre sganciati da soli, e non sono mai caduto per non essere riuscito a sganciare, la rotazione del piede viene in automatico (anche con gli pseudoflat della RR520). Piuttosto, mi sono trovato in imbarazzo in discesa perchè talvolta non riesco ad agganciare. Adesso vorrei cambiarli, anche perchè esteticamente mi fanno abbastanza schifo.

EDIT: scarpe? io ho quelle da 20€ della Decathlon, e sinceramente mi ci trovo benissimo tanto a pedalare quanto a camminare, peccato siano fuori produzione, ne comprerei un altro paio.
 

mkiv

Biker novus
6/10/16
9
0
0
Parma
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 8
Caspita quante risposte!
Siete quasi tutti concordi sull'utilità degli SPD, me ne farò una ragione... ;)
Se ho capito bene adottando una scarpa tipo questa converrebbe comunque adottare dei pedali SPD tipo questi per far si che la pressione durante la pedalata sia ben distribuita non essendoci una suola rigida come nelle classiche scarpette.
So che siamo già in fascia decisamente economy con questi prodotti ma chiedo lo stesso: posso trovare una combo scarpe/pedali a meno?
Grazie ancora!
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
dico la mia! io ho preso da pochi giorni SPD shimano m520 e ci ho abbinato scarpe Shimano Mt34 . Li ho portati a casa , li ho montati sulla bici , ho montato le tacchette sotto le scarpe e le ho regolate , dopodichè li ho provati in sella , prima da fermo e ho preso subito confidenza con il sistema di aggancio/sgancio che secondo me è molto fluido e intuitivo. praticamente si agganciano da soli e per sganciarli e sufficiente ruotare il tallone e vengono via all'istante. Ho regolato per facilitare il tutto la tensione della molla al minimo.Ho fatto un giro di prova su asfalto a bassa velocità e dopo 15 minuti ero già perfettamente a mio agio. Perfetti e semplici. A mio parere sono ottimi , un 'altra cosa rispetto alle scarpe da ginnastica con pedali normali. Pedalata più fluida e sensazione di riuscire a imprimere maggiore forza a parità di sforzo. inoltre il piede non scivola mai quando si effettua qualche salto o su qualche terreno sconnesso. io ti suggerisco di prendere dunque gli SPD e vai tranquillo.
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Caspita quante risposte!
Siete quasi tutti concordi sull'utilità degli SPD, me ne farò una ragione... ;)
Se ho capito bene adottando una scarpa tipo questa converrebbe comunque adottare dei pedali SPD tipo questi per far si che la pressione durante la pedalata sia ben distribuita non essendoci una suola rigida come nelle classiche scarpette.
So che siamo già in fascia decisamente economy con questi prodotti ma chiedo lo stesso: posso trovare una combo scarpe/pedali a meno?
Grazie ancora!


ho postato due minuti dopo di te e tu hai scelto proprio le stesse scarpe che ho preso io :D le shimano mt34 sono abbastanza economiche ma ti troverai bene , sono comode e hanno la suola rigida per pedalare al meglio. Per i pedali ti consiglio questi , costano poco e vanno molto bene:

https://www.decathlon.it/pedali-m520-id_3169982.html
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Visto che sono sempre aperto ai cambiamenti, mi spieghi perché li eviteresti? Io credo che per uno che ha pedalato 45 anni con i pedali "di plastica" e che poggiava i piedi a terra quando voleva, i doppia funzione almeno all'inizio credo che siano una mano santa, almeno psicologicamente.

Passare di botto dal piede libero all'SPD magari in discesa o comunque su sterrato non sempre facile e senza basi tecniche (perché a mio avviso questo è quello che avviene nel 90% dei casi e mi ci metto nel mezzo anche io) può non essere facile, se non addirittura controproducente.
L'unica pecca è che quando vuoi agganciare, potresti perdere mezza pedalata per fare in modo che il pedale mostri il lato giusto...

Nulla toglie che, quando poi ci si abitua all'SPD e si comincia ad usare sempre quel lato, si possano sostituire...
...

Ciao. Stai ragionando focalizzando l'attenzione sul pedale in sé e sugli aspetti puramente teorici della cosa. Da questo punto di vista non c'è nulla di sbagliato in quello che scrivi.
Quando successivamente passi alla pratica, ti accorgi ben presto che l'aspetto cruciale, quando si tratta di performance, feeling e soprattutto di sicurezza, è l'abbinamento scarpa-pedale.

Una scarpa SPD (generica) appoggiata su un pedale FLAT (generico) nella migliore delle ipotesi offre un grip molto limitato, viziato dalla rigidità della struttura della scarpa, pensata per distribuire la pressione della tacchetta sull'intera pianta del piede e dalla suola disegnata per camminare offroad (tanto o poco e più o meno comodamente in base alla destinazione d'uso prevista per la scarpa..) e non per fare presa sui pochi pin di un pedale flat.
Viceversa una suola specifica per pedali FLAT, come la nota Stealth di FiveTen/Adidas, icona delle suole FLAT, presenta una texture uniforme priva di sporgenze ed è composta da materiali superficiali morbidi. Solo in questo modo viene garantito un posizionamento della scarpa sulla piattaforma libero da vincoli e l'affondamento dei pin nella suola.

Un pedale a doppia funzione se utilizzato con scarpa SPD può essere utilizzato in sicurezza solo sul lato SPD, quindi nella pratica ti trovi con solo mezzo pedale utile e l'altra metà da scartare ad ogni riaggancio ed è noto che sarà sempre il lato sbagliato a presentarsi al cospetto della tua scarpa.
Se utilizzato con scarpa specifica per i flat, invece, può essere utilizzato solo dal lato flat, quindi ancora una volta ti ritrovi con mezzo pedale utile e l'altro sempre in mezzo alle OO.

In aggiunta:
- Il pedale doppia funzione di buona qualità, almeno come quello postato, ti costa più della somma di un buon SPD (M520) e di un FLAT decente (Exustar525).
- Avresti bisogno di due paia di scarpe specifiche.

Gli SPD, poi, o li usi o non li usi, non potrai mai evitare di fare il passaggio "di botto", non c'è una modalità semi agganciata o semi-flat.. C'è la modalità mi scappa il piede e mi faccio male, quella sì..
Quello che puoi fare, ed è certamente consigliabile, è fare pratica prima di affrontare da agganciato situazioni (psicologicamente) più impegnative, ma in questo un pedale FLAT, anzi mezzo, non ti sarà di alcun aiuto.

L'unico vantaggio che personalmente riesco ad intravvedere in un pedale doppia funzione è la possibilità di prendere la bici così com'è e andare a farsi un giretto qualsiasi con scarpe qualsiasi sfruttando il lato FLAT, ma qualcosa come andare a comprare il pane fresco, nulla che abbia a che fare con una vera uscita MTB, per la quale, come abbiamo visto, sarebbe opportuno scegliere una delle due "filosofie", al fine di ottenere il meglio di uno (per volta) dei due mondi e non il peggio di entrambi contemporaneamente. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica mensile dislivello positivo