Scarpe con spd o senza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
con gli spd ti senti tutt'uno con la bici, la controlli meglio

la pedalata è più rotonda

e sopratutto non devi pensare a dove posizioni i piedi sui pedali, la posizione la mantieni e la spinta diventa più efficace
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
qundo uso la bici senza mettere le scarpe con gli agganci, ad es quando esco con i bimbi al parchetto o sulla ciclabile, la sento incontrollabile

mi sfugge sotto i piedi, non riesco a saltare i sassi, i piccoli ostacoli o anche solo scendere o salire un gradino
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, tra pochi giorni anche tramite i vostri preziosi consigli acquistero la prima prima mtb seria. Volevo chiedervi se secondo voi, visto che sono un principiante, dovrei utilizzare le scarpe con spd o senza. Cosa ne pensate? ciao e Grazie a tutti.

No, la procedura corretta, per minimizzare i rischi di "rigetto", è di fare un pò di pratica, prima.
 

galattico

Biker serius
12/2/09
183
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao molto dipende da dove vai se fai strade bianche sicuramente spd se fai qualcosa di piu' tecnico anche in salita( senza andare forte xchè senza all.) io personalmente ti consiglio senza. Solo per esperienza preferisco essere libero, poi con certe scarpe senza aggancio sebra di averle incollate..senza contare che capita di cascare da fermo e con i piedi agganciati si batte delle botte a bischero e ci si fa male..
Che bici vorresti prendere??
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie a tutti per i consigli.
Per monorotula: secondo te quindi dovrei fare pratica con la bici e montare gli spd dopo? O montarli subito e fare percorsi molto semplici?

I percorsi semplici li dovrai fare comunque, se sei agli inizi. Quando avrai familiarizzato con la guida del mezzo, intesa come utilizzo di freni e cambio, ma anche con le tecniche di base come discesa e salita ripidi, ripartenza in salita e discesa eccetera, a quel punto potrai pensare di passare agli SPD, anzi ti conviene sicuramente farlo.
 
Ciao galattico, piacere di conoscerti vedo che sei di firenze io abito in provincia di firenze. Allora dopo alcuni giretti per i negozi e consigli del forum e considerato il mio budget, dovrei scegliere tra una cube ltd pro 2010 fine serie o una cube acid 2011. Ovviamente salvo ripensamenti della ultima ora.
Che ne pensi?
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Io ho preso le scarpe della Northwave in saldo a 70€ e debbo ammettere che, essendo anche io un assoluto novizio, mi ci sono trovato subito bene. Ho fatto tutte le ultime uscite con queste scarpe con spd e fino ad ora, corna facendo, non sono mai caduto...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per monorotula: grazie molto dei tuoi consigli, sei molto gentile e esaustivo. Volevo chiederti allora, visto che devo incominciare senza spd, se posso comprare delle scarpe senza spd ma dove si ci possono montare successivamente. ...

Si, però sei obbligato a scegliere un modello da escursionismo, tipo questo, evitando quelli da competizione, come questo
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Le mie infatti sono come la prima foto, e con gli agganci montati non te ne accorgi nemmeno di averli nel momento in cui ci cammini. E' sicuramente un ottimo prodotto da acquistare. :cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo