Scarpe con attacco spd su pedali flat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mav3r1ck

Biker novus
31/8/16
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Ennesima discussione su attacchi e scarpe.. sorry ma non ho trovato risposta a questa domanda, se già esiste rimandatemi pure a quella

ho una mtb che vorrei usare con pedali flat e la bici da corsa su cui vorrei montare gli attacchi spd

Non sono ovviamente un pro e anche il tempo dedicato alla bici non è tantissimo quindi non vorrei fare due scarpe separate

mi chiedevo: se prendo delle scarpe con suola in gomma tipo queste, con suola piatta
E ci monto gli attacchi spd, potrei usarle con gli attacchi per la bdc e coi flat sulla mtb? O sui flat non farebbero presa?

lo so che ci sono le 5-10 che tutti consigliano e sono una bomba per I flat ma mi sa che sul bdc non sono l’ideale (aldilà che comunque sarei a piede libero, ma magari se ne guadagna un po’ in rigidezza rispetto alle scarpe da running)

grazie mille per i consigli
 

Mav3r1ck

Biker novus
31/8/16
5
0
0
Visita sito
Ciao,
grazie delle risposte
SPD sulla mtb volevo evitare perchè non mi fido molto...magari un domani. li avevo provati su altre bici e su terreni accidentati ho paura.
Comprare due paia di scarpe è esattamente quello ceh volevo evitare, per non spendere tanti soldi dato che non vado moltissimo in bici -volevo cercare una soluzione ibrida

A questo punto forse la soluzione ibrida è una scarpa tipo mtb, piatta sotto, senza spd, da usare coi pedali flat su entrambi le bici?
Voi mi sconsigliate di usare scarpe con sotto attacco spd su flat perchè a causa della tacchetta sotto scivolano? o a prescindere un modello come quello psotato, anche senza montarci la tacchetta sotto, è inadatto a pedali flat?
grazie!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Con i flat sul fango scivoli, senza tacchette, con tacchette e con preghiere a San Gennaro. :-)
Con i flat sulla BDC secondo me faresti ridere i bitumari che incontri.
Se riesci a usare gli SPD con la BDC risulta impossibile capire che problemi potresti avere, a meno della metà della velocità, con la MTB.
Se non ti senti sicuro oggi, acquisirai sicurezza con l'utilizzo.
Ma se sai già usare gli SPD non vedo il problema.
Per il resto: scarpe da SPD con pedali SPD.
Scarpe da flat con i pedali flat.
I mischioni sono solo inutili, stai scomodo e pedali male.
 

Mav3r1ck

Biker novus
31/8/16
5
0
0
Visita sito
Con i flat sulla BDC secondo me faresti ridere i bitumari che incontri.
...e invece adesso con le scarpe da running :loll::loll:
adesso ho la bdc del deca con i pedali "standard" senza attacchi
così per capirci
https://www.amazon.it/dp/B00AZGDNL2/?tag=mmc08-21

chiaro che sul fango scivoli sempre, mi sono spiegato male: usare le scarpe tipo quelle sopra, con le tacchette montate, è scomodo sui pedali flat? O non c'è nessun vantaggio rispetto alle scarpe da ginnastica?

cmq mi sa che tutto non si può avere... cerco sempre queste soluzioni one size fits all...che falliscono su tutti i fronti :D :D
 

SP57921

Biker novus
16/7/20
17
2
0
66
Cirie' (TO)
Visita sito
Bike
Scott G ZERO FX2+Cinelli PRO ESTRADA+ Scapin Diesis R8+Sintesi Vertigo
Io sulla mia vecchia mountain ho pedali con sgancio rapido da una parte e flat dall'altra le scarpe hanno la tacchetta che è affondata nella suola e non da fastidio utilizzando il pedale dalla parte flat....e neanche quando devi fare qualche passaggio a piedi....quindi penso che puoi farlo tranquillamente anche se le scarpe di quel tipo sulla corsa (dove puoi tirare molto) forse non sono il massimo...
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
...e invece adesso con le scarpe da running :loll::loll:
adesso ho la bdc del deca con i pedali "standard" senza attacchi
così per capirci
https://www.amazon.it/dp/B00AZGDNL2/?tag=mmc08-21

chiaro che sul fango scivoli sempre, mi sono spiegato male: usare le scarpe tipo quelle sopra, con le tacchette montate, è scomodo sui pedali flat? O non c'è nessun vantaggio rispetto alle scarpe da ginnastica?

cmq mi sa che tutto non si può avere... cerco sempre queste soluzioni one size fits all...che falliscono su tutti i fronti :D :D

Condivido a pieno il consiglio di evitare i mischioni o imitazioni fantozziane.
Io ho fatto così:
Bici da corsa=scarpe e attacchi per bici da corsa.
Front da xc=attacchi spd con scarpe mavic
Front e full per giri impegnativi=flat con scarpe da trekking basse (faccio anche tratti a piedi)

Andare con gli spd sui flat proprio non mi ci trovo e, in caso di tratti a spinta, non oso immaginare.
 

Andreacek

Biker popularis
1/5/16
74
35
0
Visita sito
Lo puoi fare benissimo. A me però da fastidio sentire il pedale e i pin scivolare a contatto con le tacchette delle scarpe. ( io le tengo con l’inserto in gomma sulla suola al posto delle tacchette ).
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.822
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Bici da corsa=scarpe e attacchi per bici da corsa.
Front da xc=attacchi spd con scarpe mavic
sulla BDC uso questi
ho un paio di scarpe da XC con suola abbastanza rigida, sono performati quanto i normali pedali per BDC (vedi keo ad esempio) col vantaggio che se devo fare qualche metro a piedi non rischio di scivolare ad ogni passo.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
sulla BDC uso questi
ho un paio di scarpe da XC con suola abbastanza rigida, sono performati quanto i normali pedali per BDC (vedi keo ad esempio) col vantaggio che se devo fare qualche metro a piedi non rischio di scivolare ad ogni passo.

É una soluzione e se ti ci trovi bene buon per te. Sulla bdc confermo di avere pedali keo. Gli spd li ho solo sulla front da xc per 3 motivi: sicurezza in caso devo mettere il piede a terra e con i flta ciò é immediato, non mi ci trovo a camminare e quindi in caso di tratto a piedi sarei scomodo, infine l'efficienza della pedalata che sulla xc conta più che sulle altre MTB che non uso guardando tempi e prestazioni.
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
esistono anche scarpe flat con attacco, la cui predisposizione per le tacchette è copribile con una sorta di tappo e che rende possibile usarle con pedali flat ...

ad esempio le o neal pinned spd
 

Lusio

Biker novus
28/11/20
8
4
0
Lt
Visita sito
Bike
Cube
Ho acquistato delle scarpe della Giro tipo treking per capirsi con asola per attacchi spd, le uso su pedali flat con PIN vado una meraviglia
 

Classifica mensile dislivello positivo