Scarpe bi-valenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mapomac

Biker superis
13/10/14
354
25
0
Visita sito
Uso da sempre delle Sidi, tipo le Eagle o le Dragon; fantastiche non c'è che dire, le ultime cominciano a cedere adesso dopo 5-6 anni dove le ho decisamente anche maltrattate.
Nelle uscite lunghe e dove c'è da camminare un po' (faccio bikepacking ogni tanto) diventano scomode o pericolose.

Unitamente a questo, senza entrare nel merito clip si/clip no, vorrei ogni tanto montare dei pedali doppio uso per fare alcuni passaggi tecnici che ad oggi, da agganciato non mi sento di fare; e altrettanto non voglio fare tutto il giro coi flat.

Scarpe con attacchi che però possano essere usate anche solo mediamente bene con pedali flat, mi sembra ce ne siano davvero poche.
Avrei individuato le Scott AR Boa CLIP, le Specialized 2FO Cliplite, e le Giro Ventana.

Sicuramente sono più comode di una scarpa xc classica, ma quanto perdono secondo voi in termini di pedalata ? Dal vivo ho visto le Specialized e le Scott e la suola in effetti è più flessibile, ma non saprei quanto.

Specialized

giro-ventana-dirt-shoe-olive-profile.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo