Scarpa Shimano mt34 con pedale flat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao a tutti
Ho comperato un paio di scarpe Shimano mt34 chi le conosce?
Le recensioni e il prezzo erano buoni. Ci sono uscito con i pedali flat e sul fango ho avuto l'impressione di scivolare. Chi sa darmi un consiglio?
altra cosa i miei pedali sono quelli di serie sulla bici, se li dovessi cambiare quali mi consigliate?

Non c'è molto da consigliare, è un paio di scarpe per pedali SPD, va bene solo con attacchi SPD e dovresti comprare un pedale SPD :)
Qualsiasi altro utilizzo (con altri pedali, intendo..) è inevitabilmente foriero di insoddisfazione, se non di pericolosità (per mancanza di grip).

c0205.gif
 
  • Mi piace
Reactions: scossa75

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
grande rad77 anche per la tempestività
ma esistono pedali con doppia funzione per iniziare
sapete consigliarmi

I doppia funzione esistono, non ne conosco direttamente, ma esistono.

La mia idea è che possano essere una soluzione, sebbene in assoluto non ottimale, solo utilizzando scarpe che abbinano contemporaneamente una suola ideale per i flat e gli attacchi SPD, come alcuni modelli di FiveTen. (tipo QUESTE, le prime che ho trovato..)
In quel caso, a parte l'eventuale difficoltà di trovare il lato giusto nelle (ri)partenze, si può anche pensare di ottenere il meglio dei due "mondi", restando agganciato per i tratti pedalati e contando su un solido grip anche nei tratti più complicati, in cui si può preferire la "libertà" dei flat.

Nel caso di scarpe come le MT34, l'uso del lato flat non darà mai la necessaria sicurezza perché i pin non riescono ad affondare nella suola e ti troveresti di fatto con mezzo pedale SPD e mezzo praticamente inutile.

Viceversa, con una scarpa da ginnastica/running/trekking, avresti una suola discreta (certamente non ideale) per il lato flat, ma incompatibile col lato SPD. Ancora ti troveresti con mezzo pedale flat e mezzo inutile.

Il mio consiglio, per quello che può valere, è di prendere un paio di SPD come gli Shimano M520 per sfruttare le MT34 al massimo e magari un paio di "veri" flat per le occasioni in cui non riterrai adatti gli agganci, da utilizzarsi con altre scarpe.
Spendi poco di più (ma forse anche meno, non ho idea dei prezzi dei DoppFunz) rispetto ad acquistare un pedale doppia funzione decente, ma ottieni complessivamente molto di più.
Parliamo di una 20ina di euro per gli ottimi M520 e altrettanti, o poco più, per una coppia di flat di buona qualità.

Arriveranno altri consigli e pareri (oltre a quelli che puoi reperire con una ricerca sul forum), questo era il mio. :)
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti
Ho comperato un paio di scarpe Shimano mt34 chi le conosce?
Le recensioni e il prezzo erano buoni. Ci sono uscito con i pedali flat e sul fango ho avuto l'impressione di scivolare. Chi sa darmi un consiglio?
altra cosa i miei pedali sono quelli di serie sulla bici, se li dovessi cambiare quali mi consigliate?

Le vorrei acquistare on line. Mi confermi che vestono una taglia in meno?
 

SPACCAFUMO

Biker serius
30/7/12
132
0
0
FVG
Visita sito
I doppia funzione esistono, non ne conosco direttamente, ma esistono.

La mia idea è che possano essere una soluzione, sebbene in assoluto non ottimale, solo utilizzando scarpe che abbinano contemporaneamente una suola ideale per i flat e gli attacchi SPD, come alcuni modelli di FiveTen. (tipo QUESTE, le prime che ho trovato..)
In quel caso, a parte l'eventuale difficoltà di trovare il lato giusto nelle (ri)partenze, si può anche pensare di ottenere il meglio dei due "mondi", restando agganciato per i tratti pedalati e contando su un solido grip anche nei tratti più complicati, in cui si può preferire la "libertà" dei flat.

Nel caso di scarpe come le MT34, l'uso del lato flat non darà mai la necessaria sicurezza perché i pin non riescono ad affondare nella suola e ti troveresti di fatto con mezzo pedale SPD e mezzo praticamente inutile.

Viceversa, con una scarpa da ginnastica/running/trekking, avresti una suola discreta (certamente non ideale) per il lato flat, ma incompatibile col lato SPD. Ancora ti troveresti con mezzo pedale flat e mezzo inutile.

Il mio consiglio, per quello che può valere, è di prendere un paio di SPD come gli Shimano M520 per sfruttare le MT34 al massimo e magari un paio di "veri" flat per le occasioni in cui non riterrai adatti gli agganci, da utilizzarsi con altre scarpe.
Spendi poco di più (ma forse anche meno, non ho idea dei prezzi dei DoppFunz) rispetto ad acquistare un pedale doppia funzione decente, ma ottieni complessivamente molto di più.
Parliamo di una 20ina di euro per gli ottimi M520 e altrettanti, o poco più, per una coppia di flat di buona qualità.

Arriveranno altri consigli e pareri (oltre a quelli che puoi reperire con una ricerca sul forum), questo era il mio. :)

Mi aggrego alla "truppa", ho anch'io questa scarpa, ho visto che shimano la considera nella categoria cicloturismo, e consiglia come pedale ideale da abbinare il 324. Io sinceramente preferirei il PD-M520 o spendendo un po' di più il PD-M780. Secondo te, ci sono delle contrindicazioni nell'usare questi pedali più racing con questa scarpa turistica?
Nel caso i PD-M530 quali vantaggi potrebberemo darmi rispetto al PD-M520 sempre in relazione all'utilizzo di queste scarpe.
Ti ringrazio in anticipo, per le dritte, porgendo un rispettoso e devoto saluto.
o-oo-oo-o
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Ti ringrazio in anticipo, per le dritte, porgendo un rispettoso e devoto saluto.
o-oo-oo-o

Ellamadò! :-)

Premettendo che:
- Non conosco precisamente il livello di rigidità della struttura delle MT34, che ipotizzo media..
- Non ho conoscenza diretta dei PD-M530, quindi mi baso solo sulle immagini del prodotto..
- Non ho utilizzato una grande varietà di accoppiate scarpa/pedale (e siamo già al limite dell'eufemismo..)..

Quello che credo, tralasciando i 324 per i motivi già scritti, è che ti troveresti egualmente bene e senza riscontrare sostanziali differenze, né controindicazioni di sorta, con ognuno dei pedali citati.
Con gli M520 avresti un vantaggio economico, con gli M780 avresti un vantaggio in termini di leggerezza e di "blasone" ( :smile: ), con gli M530 avresti (forse) un vantaggio estetico rispetto ai 520, ma dal punto di vista funzionale non troveresti alcuna differenza, almeno con scarpe dalla "giusta" rigidità.
Sceglierei a sentimento, sapendo che gli SPD Shimano sono tutti prodotti affidabili, robusti e funzionali.

Un caro saluto o-o o-o
 

gaspa13

Biker serius
17/10/15
137
5
0
venezia
Visita sito
Bike
oraklo F1 fatboy trail
resuscito per dare la mia opinione dopo due anni e 5000 km con queste scarpe..le alterno alle northwave extreme xc quando ho necessita' più' touring e ''walking'',ma mi sono trovato molte volte in condizioni di fango e sottobosco..
ottime, economiche e calderai sudato, confortevoli..misura 42 quando ho il 40
 

Classifica mensile dislivello positivo