scarpa lacci o cricchetto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Suppongo che con cricchetto tu ti riferisca alla chiusura boa o simili, giusto?
Ad ogni modo, io trovo la chiusura boa estremamente più comoda, sia per velocità di chiusura che per regolazione della tensione di chiusura della scarpa.
Per quanto riguarda vento e freddo, dipende più dal tipo di scarpa e dal materiale con cui è fatta piuttosto che dal meccanismo di chiusura.
 
  • Mi piace
Reactions: Danilo1987

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La chiusura con sistemi tipo boa offre un contenimento migliore del piede e quindi migliora l'efficienza di pedalata oltre ad offrire una comodità in più nella facilità di regolazione che può essere fatta anche durante la pedalata, le scarpe con questi sistema sono generalmente più costose rispetto a quelle con i lacci che sono modelli di livello più basso.
Se non hai particolari esigenze di prestazione e vuoi risparmiare qualche euro i lacci vanno benissimo, se preferisci invece una scarpa più performate i sistemi tipo boa sono da preferire.
Come capacità di tenuta all'acqua e al freddo non ci sono particolari differenze o meglio ci sono differenze tra scarpa e scarpa ma non sono legate al tipo di sistema di chiusura
 
  • Mi piace
Reactions: Danilo1987

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scarpe XC coi lacci non credo esistano più da tempo per fortuna; l'alternativa è tra i BOA e i velcri, riservati ai modelli più economici, o alla combinazione di entrambi. Nei modelli più "touring" si trovano anche gli "speed lacing", il laccio con frizione che stringe tirandolo verso l'alto. A livello funzionale il BOA è sicuramente migliore, perde forse qualcosa in termini di affidabilità, e sicuramente di costo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Scarpe XC coi lacci non credo esistano più da tempo per fortuna; l'alternativa è tra i BOA e i velcri, riservati ai modelli più economici, o alla combinazione di entrambi. Nei modelli più "touring" si trovano anche gli "speed lacing", il laccio con frizione che stringe tirandolo verso l'alto. A livello funzionale il BOA è sicuramente migliore, perde forse qualcosa in termini di affidabilità, e sicuramente di costo.
cè un marchio di alta gamma che le fa, ma assolutamente meglio boa!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ormai sono praticamente tutti passati a sistemi tipo boa.
Ma per cricchetti io identifico il passaggio precedente, che seguiva i lacci e le fasce in velcro. Erano sistemi di microregolazione a levetta, di vari tipi.
Erano certamente meglio di lacci e velcro, visto che consentivano regolazioni "in corsa".
Il boa è stato il passo ulteriormente successivo. Validissimo per quasi tutti, ma meno apprezzato da qualcuno.
 

gabbiadazzi

Biker serius
25/10/14
121
14
0
pianura bergamasca
Visita sito
Bike
XTC advanced
Scarpe XC coi lacci non credo esistano più da tempo per fortuna; l'alternativa è tra i BOA e i velcri, riservati ai modelli più economici, o alla combinazione di entrambi. Nei modelli più "touring" si trovano anche gli "speed lacing", il laccio con frizione che stringe tirandolo verso l'alto. A livello funzionale il BOA è sicuramente migliore, perde forse qualcosa in termini di affidabilità, e sicuramente di costo.
in realtà alcuni marchi puntano ancora molto sui lacci
Vedi GIRO, che per esempio con il modello VR90 le usa su scarpe da xc ( e sono tutt'alto che di fascia economica)
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
in realtà alcuni marchi puntano ancora molto sui lacci
Vedi GIRO, che per esempio con il modello VR90 le usa su scarpe da xc ( e sono tutt'alto che di fascia economica)
Quelle che fa GIRO con i lacci sono un modello che punta molto agli stilosi e dandy della mtb ; per i top di gamma anche lei usa boa la cui superiorità e’ indubbia .
Per inciso se avessi qualche soldo in più me le comprerei le giro a lacci ; non fanno andare più forte ma fanno la loro porca figura !
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Chiusura con velcri, micrometrica o boa...non sceglierei mai i lacci...

OT:
Avete presente il boa della Sidi? Mi si sta rompendo il cordino nero...che pensavo fosse nylon ma è tessuto...per ripararlo devo spedire le scarpe alla Larm o è facile da cambiare? Anche perche il boa è cucito nelle scarpe...ma cambiare sto cordino non riesco a capire come si fa... :cry:
 

Danilo1987

Biker novus
15/10/17
41
1
0
36
Battipaglia
Visita sito
Bike
Trek superfly 9.6
Ragazzi grazie a tutti delle risposte
La mia era più un domanda se il vento e freddo riuscisse a entrare tra i lacci ...oppure dai fori delle scarpe laterali o punta
Sui siti le.scarpe mtb è giusto seguire le indicazioni dei centimetri?per.prendere un numero in più ?
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Chiusura con velcri, micrometrica o boa...non sceglierei mai i lacci...

OT:
Avete presente il boa della Sidi? Mi si sta rompendo il cordino nero...che pensavo fosse nylon ma è tessuto...per ripararlo devo spedire le scarpe alla Larm o è facile da cambiare? Anche perche il boa è cucito nelle scarpe...ma cambiare sto cordino non riesco a capire come si fa... :cry:
Sul sito BOA ci sono le guide per la sostituzione. Inoltre c'è la possibilità di farsi inviare gratuitamente un kit di ricambio (io me ne sono fatti inviare due :mrgreen:)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.063
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho ancora delle scarpe con lacci invernali, nonostante abbiano anche un velcro che li copre e ferma sono scomode. Il boa è un'altra cosa, sia per modelli race, sia da escursione.
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Ragazzi grazie a tutti delle risposte
La mia era più un domanda se il vento e freddo riuscisse a entrare tra i lacci ...oppure dai fori delle scarpe laterali o punta
Sui siti le.scarpe mtb è giusto seguire le indicazioni dei centimetri?per.prendere un numero in più ?
Con shimano ho misurato il piede in cm, preso il relativo numero, e mi sono trovato benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
I lacci li trovo belli esteticamente, ma poco pratici all'utilizzo, sia da indossare, sia durante l'utilizzo, col rischio che si impiglino da qualche parte.
I boa chiudono bene, ma sono odiosi da pulire e praticando discipline fangose, sono un disastro.
Io mi trovo meglio con i click o con il velcro: veloci da mettere, facilmente regolabili e più easy da pulire.
 
  • Mi piace
Reactions: JayPP and Hot

Classifica mensile dislivello positivo