Scappa la catena.......!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Ho fatto un percorso dove circa 500 metri erano di singletrak in discesa mooolto tecnica. In fine discesa, quando iniziavo nuovamente a pedalare, notavo che era scappata la catena dalla corona 22. se la mettevo sul 32 o 44 non scappava credo perchè la catena era più tensionata.
Il mio cambio è un XT ed ho notato che ha una regolazione che allunga o accorcia la gabbia(o qualcosa del genere).
Centra a niente questa regolazione?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
beh...in discesa la 22 normalmente non viene usata proprio perché inefficace per i rilanci (a meno di non usare incroci allucinanti) e perché può facilitare il deragliamento della catena; si dovrebbe usare la 32 ed alcune scuole di pensiero consigliano la 44 per evitare i morsi dei denti in caso di caduta.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Ovviamente lo sapevo che è esatto avere il 32 o il 44 perchè ti trovi pronto per la pedalata che sarà sicuramente più pesante dal postare un 22. ma visto il percorso avevo deciso di posizionare la catena sul 22 per paura di toccare il cambio, visto gli enormi canaloni di roccia che c'erano. con il 22 il cambio rimaneva più alto.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ovviamente lo sapevo che è esatto avere il 32 o il 44 perchè ti trovi pronto per la pedalata che sarà sicuramente più pesante dal postare un 22. ma visto il percorso avevo deciso di posizionare la catena sul 22 per paura di toccare il cambio, visto gli enormi canaloni di roccia che c'erano. con il 22 il cambio rimaneva più alto.

mmmah...se hai lo shadow non mi preoccuperei troppo del cambio anche se francamente non avevo mai prestato attenzione a questo dettaglio...cioè se il canalone è talmente stretto da toccare il deragliatore posteriore che è "attaccato" alla ruota, non vedo come possa passarci con pedivelle e pedali :nunsacci:
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
mmmah...se hai lo shadow non mi preoccuperei troppo del cambio anche se francamente non avevo mai prestato attenzione a questo dettaglio...cioè se il canalone è talmente stretto da toccare il deragliatore posteriore che è "attaccato" alla ruota, non vedo come possa passarci con pedivelle e pedali :nunsacci:

Non ho cmq detto che toccava il cambio, ma era più una mia paura e di primo istinto ho pensato a lui.
Più volte toccavano anche i pedali.

Neanche dico che non fosse colpa mia..... magari sono io una schiappa nella guida...:loll:
 

kaio

Biker assatanatus
tieni il 32 davanti (se tocchi una roccia con la 42 quando hai su la catena rischi di spezzarla) e dietro il sesto o settimo pignone... se la catena è della giusta lunghezza non scenderà più.
Del cambio non me ne preoccuperei più di tanto... a meno che la sfig@ non ti corra sempre accanto ;-)
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
io preferisco nei single track utilizzare il 32 visto che :

  1. spesso le velocità che raggiungo sono tali da poter rilanciare anche con il 32
  2. è facile trovare nei single track cambi improvvisi di pendenza. Con il 44 ci si pianta di sicuro o comunque si devono spendere molte energie per venirne fuori, con il 32 spesso ci si fa o al limite è immediato passare al 22
  3. la catena non salta mai.
 

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
io sono per il 44 in discesa molto incrociato, la catena non cade mai, e se c'è un rilancio cattivo e improvviso andare nel 32 è un nanosecondo, se il rilancio è breve tengo quello
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
tieni il 32 davanti (se tocchi una roccia con la 42 quando hai su la catena rischi di spezzarla) e dietro il sesto o settimo pignone... se la catena è della giusta lunghezza non scenderà più.
Del cambio non me ne preoccuperei più di tanto... a meno che la sfig@ non ti corra sempre accanto ;-)

....accanto e magari anche alla mia destra..!!
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
io sono per il 44 in discesa molto incrociato, la catena non cade mai, e se c'è un rilancio cattivo e improvviso andare nel 32 è un nanosecondo, se il rilancio è breve tengo quello
quoto anche se non con incroci impossibili...tipo con il 26 max(legge del tre vi dice niente?) che se scendo al 32 riesco almeno a dare due giri di pedale...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo