Scapin ss

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
guardando questa bike ho capito quanto ancora devo imparare riguardo SS:
i forcellini di questa scapin mi sembrano ne più ne meno dei classici che montano il 99% delle bike in commercio allora perché non ha il tendicatena?:nunsacci:

per le ss OK! forcellini ingresso da dietro per motivi ormai ovvi (cioè ho capito perchè)
ma quali sono gli altri tipi di forcellino che non necessitano il tendicatena?:nunsacci:

forcellini:
orizzontali (con innesto da dietro, tipo pista)
flottanti (kona, onone, o quelli realizzati da paragon montati su dean, crisp e da altri telaisti)

altre possibilità:
EBB - Eccentric Bottom Bracket: movimento centrale eccentrico. Il movimento centrale è montato su una bussola all'interno di una scatola del movimento di diametro maggiore. Il movimento centrale è posto in modo eccentrico, quindi ruotando la bussola si può ottenere la giusta tensione catena. Usato da GaryFisher, Salsa, e moltissimi altri.
Permette di usare forcellini standard per montare agevolmente i dischi o per avere un telaio convertibile ss o geared.

Bordi

Biker serius
15/10/06
149
2
0
Tenero-Ticino-Swiss
Visita sito
forcellini:
orizzontali (con innesto da dietro, tipo pista)
flottanti (kona, onone, o quelli realizzati da paragon montati su dean, crisp e da altri telaisti)

altre possibilità:
EBB - Eccentric Bottom Bracket: movimento centrale eccentrico. Il movimento centrale è montato su una bussola all'interno di una scatola del movimento di diametro maggiore. Il movimento centrale è posto in modo eccentrico, quindi ruotando la bussola si può ottenere la giusta tensione catena. Usato da GaryFisher, Salsa, e moltissimi altri.
Permette di usare forcellini standard per montare agevolmente i dischi o per avere un telaio convertibile ss o geared.

Un'altro sistema per fare a meno del tendicatena é il mozzo posteriore eccentrico, ora non ricordo piu' chi lo produce.

Come sono i forcellini flottanti?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo