Scapin Oto'S con montaggio attuale,ho fatto una top bike o ho buttato i soldi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orsoarcubo

Biker novus
9/12/12
15
0
0
Fossato (PO)
Visita sito
Ciao a tutti,dopo 10 anni che non tocco una mtb mi sono fatto prendere dal "gatto" dopo aver provato una Scapin Blato 29" prestatami da un mio amico meccanico...sono rimasto oltre 10 anni indietro con tutto sul discorso mtb,avevo abbandonato tutto senza seguire più l'argomento ma mi si è risvegliata la passione anche perchè ho diversi amici che praticano questo bello sport.
Per chi mi conosce da Bdc Forum non sarà una notizia sconvolgente vedere che la scelta del telaio si sia orientata su uno Scapin in acciaio Columbus Thermacrom,una scelta forse anacronistica ma per me quasi obbligta vista la mia mole (107-110 kg x 1.83 e non tutti di ciccia....) e il mio retaggio "classico" di approccio al mondo delle 2 ruote....
Il telaio l'ho trovato d'occasione usato in buone condizioni,è veramente bello e leggero,misura perfetta per me,colore tutto nero lucido,pagato una cifra onestissima,250 euro.
Il telaio è da 26" perchè con la 29" ho avuto qualche problema di adattamento,poi me lo sento cucito di più addosso sia in salita che in discesa,per fare delle passeggiate sull'appennino per me è anche più adatto di una 29" più consona a chi pedala sul serio...
Nuovo costa sui 700-750 a seconda del colore quindi mi sono lasciato tentare dall'usato viste le condizioni ottime.
Una volta ripulito e ritoccato nelle piccole sbeccature di vernice dovute all'uso l'ho portato al mio amico meccanico per trovargli un degno vestito.
Ero partito con l'idea di montare un gruppo nuovo Deore o Slx a 10v,con delle ruote decenti e una forcella discreta,per rimanere su una spesa modesta.
Poi,ovviamente,parlando con il meccanico la cosa mi è un pò sfuggita di mano...in definitiva Sabato ho visto i pezzi arrivati per il montaggio (che mi farò da solo nella sua officina) e direi che siamo saliti notevolmente di livello...alla fine il gruppo che verrà montato è uno Shimano Deore Xt Dyna Sis 10v completo,versione tutta nera,cambio a gabbia lunga,guarnitura tripla,pacco pignoni con 11-36,freni center lock con anteriore da 180 e posteriore da 160 (facevo downhill nei primi '90...mi piace che la bici freni!),ruote Shimano Wr66 (credo che si chiamino così) a detta del meccanico le migliori per il mio peso,completate con coperture tubeless Bontrager a tacchettatura fine e sezione grossa,reggisella Kore in alluminio,sella Prologo nera opaca,attacco Deda Zero 4 e curva in alluminio rialzata sempre Deda,forcella Rock Shox Reba 2013 con 130mm di corsa....in pratica la bici di Batman visto che è tutta nera sia come telaio che come componentistica.
Non vedo l'ora di montarmela martedì o mercoledì,poi vado subito a provarla anche se diluvia!
La domanda per gli esperti attuali è semplice,secondo voi ho fatto una cazzata spendendo più soldi rispetto a una bici preassemblata in alluminio (Trek e Scott ad esempio con montaggi simili venivano sui 1200-1300 euro,per la mia finita con telaio usato spenderò sui 1500) o la soluzione può avere un senso oltre a quello di essersi scelto i pezzi uno per uno?
Ho delle difficoltà notevoli a prendere una bici preconfezionata su cui non si sceglie nulla,in pratica mi sembra di comprare una bici usata che prendi così come la trovi....secondo voi una scelta come quella che ho fatto io ha senso o mi sono bevuto il cervello :nunsacci:?
A voi esperti l'ardua sentenza....
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
Ciao a tutti,dopo 10 anni che non tocco una mtb mi sono fatto prendere dal "gatto" dopo aver provato una Scapin Blato 29" prestatami da un mio amico meccanico...sono rimasto oltre 10 anni indietro con tutto sul discorso mtb,avevo abbandonato tutto senza seguire più l'argomento ma mi si è risvegliata la passione anche perchè ho diversi amici che praticano questo bello sport.
Per chi mi conosce da Bdc Forum non sarà una notizia sconvolgente vedere che la scelta del telaio si sia orientata su uno Scapin in acciaio Columbus Thermacrom,una scelta forse anacronistica ma per me quasi obbligta vista la mia mole (107-110 kg x 1.83 e non tutti di ciccia....) e il mio retaggio "classico" di approccio al mondo delle 2 ruote....
Il telaio l'ho trovato d'occasione usato in buone condizioni,è veramente bello e leggero,misura perfetta per me,colore tutto nero lucido,pagato una cifra onestissima,250 euro.
Il telaio è da 26" perchè con la 29" ho avuto qualche problema di adattamento,poi me lo sento cucito di più addosso sia in salita che in discesa,per fare delle passeggiate sull'appennino per me è anche più adatto di una 29" più consona a chi pedala sul serio...
Nuovo costa sui 700-750 a seconda del colore quindi mi sono lasciato tentare dall'usato viste le condizioni ottime.
Una volta ripulito e ritoccato nelle piccole sbeccature di vernice dovute all'uso l'ho portato al mio amico meccanico per trovargli un degno vestito.
Ero partito con l'idea di montare un gruppo nuovo Deore o Slx a 10v,con delle ruote decenti e una forcella discreta,per rimanere su una spesa modesta.
Poi,ovviamente,parlando con il meccanico la cosa mi è un pò sfuggita di mano...in definitiva Sabato ho visto i pezzi arrivati per il montaggio (che mi farò da solo nella sua officina) e direi che siamo saliti notevolmente di livello...alla fine il gruppo che verrà montato è uno Shimano Deore Xt Dyna Sis 10v completo,versione tutta nera,cambio a gabbia lunga,guarnitura tripla,pacco pignoni con 11-36,freni center lock con anteriore da 180 e posteriore da 160 (facevo downhill nei primi '90...mi piace che la bici freni!),ruote Shimano Wr66 (credo che si chiamino così) a detta del meccanico le migliori per il mio peso,completate con coperture tubeless Bontrager a tacchettatura fine e sezione grossa,reggisella Kore in alluminio,sella Prologo nera opaca,attacco Deda Zero 4 e curva in alluminio rialzata sempre Deda,forcella Rock Shox Reba 2013 con 130mm di corsa....in pratica la bici di Batman visto che è tutta nera sia come telaio che come componentistica.
Non vedo l'ora di montarmela martedì o mercoledì,poi vado subito a provarla anche se diluvia!
La domanda per gli esperti attuali è semplice,secondo voi ho fatto una cazzata spendendo più soldi rispetto a una bici preassemblata in alluminio (Trek e Scott ad esempio con montaggi simili venivano sui 1200-1300 euro,per la mia finita con telaio usato spenderò sui 1500) o la soluzione può avere un senso oltre a quello di essersi scelto i pezzi uno per uno?
Ho delle difficoltà notevoli a prendere una bici preconfezionata su cui non si sceglie nulla,in pratica mi sembra di comprare una bici usata che prendi così come la trovi....secondo voi una scelta come quella che ho fatto io ha senso o mi sono bevuto il cervello :nunsacci:?
A voi esperti l'ardua sentenza....


IMHO. hai fatto tutte le scelte dal telaio alla componenstistica probabilmente facendo vari confronti anche di tipo economico.
ti sei fatto la "tua bike". poco importa se costa più o meno di una preassemblata, l'importante è che ti dia soddisfazione. visto quello che scrivi "Non vedo l'ora di montarmela martedì o mercoledì,poi vado subito a provarla anche se diluvia!" posso solo dirti che hai fatto la cosa giusta.
 

orsoarcubo

Biker novus
9/12/12
15
0
0
Fossato (PO)
Visita sito
IMHO. hai fatto tutte le scelte dal telaio alla componenstistica probabilmente facendo vari confronti anche di tipo economico.
ti sei fatto la "tua bike". poco importa se costa più o meno di una preassemblata, l'importante è che ti dia soddisfazione. visto quello che scrivi "Non vedo l'ora di montarmela martedì o mercoledì,poi vado subito a provarla anche se diluvia!" posso solo dirti che hai fatto la cosa giusta.

Uno a zero per me,anzi due a zero se conta anche il mio parere :mrgreen:!
IL punto è che chi viene dalle bici da corsa degli anni ruggenti è dura accontentarsi di scelte fatte da altri per motivi di marketing (pur se con componenti ottimi)....
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
130 mm di corsa della forcella sono tantini per una front.io avrei montato una fox da 100 mm,per il resto hai fatto bene a farti la biga a tuo piacimento
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
è il sogno di ognuno di noi scegliersi ogni singolo pezzo
hai fatto bene, anche se hai speso qualcosa in più
io x motivi economici ho dovuto prenderne una già assemblata e in seguito fare un pò di compravendita x cucirmela addosso
ad oggi, sulla torque, ho cambiato trasmissione, freni e ruote, oltre al reggi telescopico
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
secondo me hai fatto benissimo, anzi le bici bisognerebbe montarle solo così, io però controllerei che la corsa della forca non sia un pò tanta per il tuo telaio e che ti alzi troppo la bici.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
secondo me hai fatto benissimo, anzi le bici bisognerebbe montarle solo così, io però controllerei che la corsa della forca non sia un pò tanta per il tuo telaio e che ti alzi troppo la bici.

Eh si, ma noi che ci facciamo la biga da soli pezzo per pezzo ci mettiamo sempre un tocco "eterodosso".

Io sono 20mm sopra quello che raccomanda il produttore. Se non si spacca tutto, sono molto contento del risultato.
 

orsoarcubo

Biker novus
9/12/12
15
0
0
Fossato (PO)
Visita sito
Noto con piacere che alla fine la scelta di prendere una strada diversa dallo standard non viene stroncata sul nascere....effettivamente potersi cucire la bici addosso me la rende più personale e (spero) più adatta a me.
Per il discorso della forcella a corsa lunga mi sono fidato di quello che mi ha detto il meccanico,come vi dicevo sono fuori mercato da troppi anni e ho esposto le mie esigenze e mi sono anche lasciato consigliare.
Da quello che ho capito la forcella ha anche la possibilità di scegliere la doppia corsa in fase di montaggio,se dovesse essere troppa la corsa completa si può intervenire riducendola a 100mm...intanto verifico come mi ci trovo,onestamente ho preferito avere una geometria anteriore più alta per non dovere spessorare troppo il manubrio e avere nello stesso tempo una corsa ammortizzante maggiore anche in funzione del mio peso extralarge e dei percorsi molto accidentati che ci sono dalle mie parti....poi vediamo,se la scelta risulterà sbagliata interveremo in seguito.
Tra le altre cose sabato scorso ho preso in mano i pezzi inscatolati del Deore Xt 10v 2013 e sono rimasto colpito dalla qualità percepita dei singoli pezzi e dalla cura maniacale nella realizzazione,sembra un gruppo di gamma ancora più alta di quanto sia...a confronto degli Sram che ho visto in vetrina a livello di precisione delle lavorazioni e di cura sia complessiva che nel dettaglio mi ha impressionato.
Sul funzionamento non mi esprimo fino a che non l'ho provato,ma Deore Xt sulla mtb equivale al top di funzionamento e affidabilità nel tempo,almeno se il mondo gira come 15 anni fà...
 

orsoarcubo

Biker novus
9/12/12
15
0
0
Fossato (PO)
Visita sito
il mondo gira sempre uguale, se il gruppo lo paghi di tasca tua e ti fai un pò di conti di meglio dell' xt non c'è niente.


Da campagnolista convinto sul settore stradale,per una serie di motivi che è inutile sviscerare quà,sono ugualmente convinto che mountain bike è sinonimo di Deore Xt per quanto riguarda la meccanica....il resto per me è in gran parte figlio di mode e pubblicità.
Poi magari sbaglio,ma anche io la penso così....comprando Xt si compra sempre qualcosa in più del resto....
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Da campagnolista convinto sul settore stradale,per una serie di motivi che è inutile sviscerare quà,sono ugualmente convinto che mountain bike è sinonimo di Deore Xt per quanto riguarda la meccanica....il resto per me è in gran parte figlio di mode e pubblicità.
Poi magari sbaglio,ma anche io la penso così....comprando Xt si compra sempre qualcosa in più del resto....

In pratica l'xt è l'ultegra della mtb,stesso funzionamento perfetto ed affidabilità del top di gamma (dura ace e xtr),peso leggermente maggiore,ma circa la metà del prezzo...tornando al discorso della tua bici,però la reba da 130 mi sa che non esiste e nei modelli 2013 "solo air" non è più possibile variare l'escursione come si faceva nei "dual air",perchè si chiuderebbe il passaggio dell'aria dalla camera + alla camera -. Una 120mm comunque,non so se abbia molto senso su una front,ma puoi metterla tranquillamente.
 

orsoarcubo

Biker novus
9/12/12
15
0
0
Fossato (PO)
Visita sito
In pratica l'xt è l'ultegra della mtb,stesso funzionamento perfetto ed affidabilità del top di gamma (dura ace e xtr),peso leggermente maggiore,ma circa la metà del prezzo...tornando al discorso della tua bici,però la reba da 130 mi sa che non esiste e nei modelli 2013 "solo air" non è più possibile variare l'escursione come si faceva nei "dual air",perchè si chiuderebbe il passaggio dell'aria dalla camera + alla camera -. Una 120mm comunque,non so se abbia molto senso su una front,ma puoi metterla tranquillamente.

Potrebbe essere 120....onestamente non ho preso tutti i dettagli al 100% come dicevo prima,sono troppo rimasto indietro sull'argomento.
Sul discorso dell'escursione cercavo di alzare il più possibile l'avantreno e la forcella a corsa maggiorata me l'ha consigliata il meccanico,onestamente l'unica forcella ammortizzata che ho usato in una mtb era la prima Manitou a elastomeri (1991....:-((!),quindi roba da preistoria,adesso la provo poi vedo cosa ne salta fuori...un pelo di escursione in più comunque credo che non mi faccia poi schifo sempre se non mi sballa totalmente la geometria della bici.
C'è da dire che in ogni modo un pò più di avancorsa su una ruota da 26" dovrebbe stabilizzare un pò il davanti in discesa senza appesantire lo sterzo a livello di agilità...in ogni modo provo poi vedo!
 

orsoarcubo

Biker novus
9/12/12
15
0
0
Fossato (PO)
Visita sito
La forcella è la Reba da 120 con blocaggio a pulsante al manubrio,non si può regolare la corsa come diceva Frullo81,montata sulla Scapin front tutta nera così alta esteticamente comunque è una vera bomba,veramente aggressiva!
Ho montato tutto,la bici è uno spettacolo davvero,ha fatto colpo anche tra gli integralisti del carbonio ultra tecno in officina....caso ha voluto che i tubi freno siano bianchi e ci stanno proprio da dieci in mezzo a tutto quel nero...riprendono le scritte bianche Scapin e alleggeriscono il tutto...il gruppo Xt tutto nero è spettacolare,le pompe con le leve freno e la guarnitura sono delle vere sculture....le ruote alla fine si chiamano MT66,belle ed essenziali,tutte nere,anche i raggi....peccato che i geni della Shimano,oltre a sbagliarmi il disco anteriore che doveva essere da 180 ed è arrivato da 160mm,mi abbiano cannato in pieno la ruota anteriore che mi è arrivata con perno passante invece che col classico bloccaggio come specificatamente richiesto da me e dal mio meccanico!
Cazzarola,nell'ordine del meccanico era tutto specificato lettera per lettera...così,oltre ad avermi fatto aspettare 2 mesi per il gruppo (indisponibile dicevano al telefono alla chiamata settimanale del meccanico...),ora mi tocca reinviargli le ruote (già gommate,discate,pignonate e latticizzate.....!) ed aspettare chissà quanto quelle giuste,mah....come serietà sulla vendita mi hanno lasciato più di un dubbio.
Meccanicamente invece l'Xt sul cavalletto si è già rivelato un gioiello...precisissimo e velocissimo nella cambiata posteriore,fulmineo in quella anteriore,silenzioso in modo impressionante...con un'ergonomia di leve freno e cambio da far paura.
Peccato per il servizio pessimo offerto da Shimano Italia...e il mio meccanico è un loro ottimo cliente (soprattutto pagatore velocissimo)...oltretutto mi ha detto che è prassi abbastanza comune con loro.
Peccato,domani una bella sgambata nonostante il freddo e la neve me la facevo proprio volentieri....aspetteremo un'altra settimana come minimo.
Certo che con la scelta di volermela fare pezzo per pezzo la bici un pò me la sono voluta andare a cercare....
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Peccato per il servizio pessimo offerto da Shimano Italia...e il mio meccanico è un loro ottimo cliente (soprattutto pagatore velocissimo)...oltretutto mi ha detto che è prassi abbastanza comune con loro.

Mi sa tanto che per comprare da loro bisogna essere pagatori velocissimi per forza....,il tuo mecca sa bene il perchè:smile:
 

Groovemak

Biker urlandum
Se può interessare, questa è la mia:

ay1343.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo