Scapin Kyoto D6: quanto mi piace!

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito
ciao a tutti,
ieri sono andato dal negoziante dove è stata presa la mia attuale Olympia. In attesa che me la tagliandasse ho dato un occhio a qualche modello in esposizione e sono stato "catturato" da una bella Scapin Kyoto D6:

Come caratteristiche principali:

- telaio Scandium Triple Butted peso 1250g
- gruppo misto Shimano Deore LX/XT (XT solo deragliatore posteriore)
- freni LX a disco
- Cerchi Mavic 317
- forcella Rockshox RECON 351

Rispetto alla attuale non si tratta di un salto clamoroso, infatti il gruppo è identico per cambio, freni e cerchi (in parte). L'upgrade grosso sarebbe il telaio, infatti lo Scapin ho letto essere identico all'Olympia Apache ed in effetti:

La grossa differenza tra i due telaio dovrebbe essere il carro in carbonio della Olympia rispetto alla Scapin, le geometrie dovrebbero essere identiche (ma non ho controllato).
mi sapreste aiutare?
Grazie mille.

p.s.: uno dei motivi dell'acquisto sarebbe il buon prezzo (per una Scapin) di 1350 euro, so bene che con poco più troverei comunque modelli superiori soprattutto per quanto riguarda l'aspetto forca (vedasi FOX o RS REBA).

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Se hai pazienza sto aspettando questa bici e poi ti faccio sapere come va la differenza dovrebbe farla solo la forcella che è un modello rigido

Telaio: scapin modello KYOTO D6 colore nero
Forcella anteriore: Ritchey WCS Carbon Mountain
Manubrio: Ritchey WCS Rizer Mountain Bar diametro 25.4
Attacco manubrio: Ritchey Pro Stem Diametro manubrio 25.4
Comandi manubrio: Sram X.0 Twist Shiffer (rotanti)
Deragliatore posteriore: Sram X.0 a gabbia corta Available Cage Lengths: Sho
Deragliatore anteriore: Sram X.9
Pacco pignoni: Sram PG-980 11-32
Catena: Sram PC-991
Freni a disco: AVID JUICY FIVE con dischi da 160mm
Movimento centrale: TRUVATIV modello STYLO 3.3 Team corone 22-32-44 lunghezza
pedivelle 175mm
Mavic Crossmax st disc

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
vedo che praticamente abbiamo i stessi gusti riguardo alle mtb o-o
La scapin è veramente bella ma a dire il vero non cambierei la mia olympia con molti pezzi xt con un gruppo praticamente completo lx, inoltre non cambierei la mia marzocchi mx eta con una recon.
Certo che se fosse montata con uno sram x9 o con un xt e con una forcella come la reba, il discorso cambierebbe.
Montata come dico io mi verrebbe un patrimonio e a quel punto ci sarebbe la concorrenza di altre super mtb (trek e specialized su tutti).
L'Apache costa un pò meno, anche se le geometrie sono identiche (puoi controllare sui rispettivi siti) e montata come si deve dovrebbe costare intorno ai 2200/2400 euro.
Quando sono andato a "contrattare" con il mio amico venditore il mio "maledetto" occhio mi è caduto su questa:
http://www.trekbikes.com/int/en/bikes/2008/mountain_hardtail/8_series/8500/
ma nella versione 2007, che è praticamente identica a quella 2008 che si vede.
Quindi, ho una certezza: quella di cambiare bici, ma un grosso dubbio sulla scelta rimango con l'olympia??? compro una trek??? ma la epic??? già so che un giorno di questi vado e mi prendo una mtb, tanto credo che qualsiasi scelta tra queste non si possa dire sbagliata!!! :-?

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ieri sera ho finito di montare la bici. Ecco qua come è risultata finita. Nei prossimi giorni devo provarla per sistemare le misure sella e manubrio e pio diro le mie impressioni.
Telaio: scapin modello KYOTO D6 colore nero
Forcella anteriore: Ritchey WCS Carbon Mountain
Manubrio: FSA [FONT=Times New Roman,Times New Roman]K-FORCE XC HANDLEBAR [/FONT]
Attacco manubrio: FSA 0S-115 stem carbon
Comandi manubrio: Sram X.0 Twist Shiffer (rotanti)
Deragliatore posteriore: Sram X.0 a gabbia corta [FONT=Times New Roman,Times New Roman]Available Cage Lengths: [/FONT][FONT=Times New Roman,Times New Roman]Sho [/FONT]
Deragliatore anteriore: Sram X.9
Pacco pignoni: Sram PG-980 11-32
Catena: Sram PC-991
Movimento centrale:FSA [FONT=Times New Roman,Times New Roman]TEAM ISSUE MTB [/FONT]lunghezza pedivelle 175mm
Mavic Crossmax SLR disc attacco dischi international standard 6 fori
Freni AVID carbon
Canotto sella Scapin arretrato in carbonio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo