• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scapin Fybra.. alleggeriamola!!!

Zack485

Biker serius
2/4/08
125
0
0
Mineo
Visita sito
Vi scrivo la configurazione attuale della mia scapin fybra ed il peso rilevato.. vorrei alleggerirla, ma da dove partire?

Telaio: Scapin Fybra
Serie sterzo: Ahedshox by cane creek
Fork: Rock shox Sid race
Ruote: Fulcrum Red metal 0 6 fori
Sganci: originali fulcrum
Dischi: Ashima Aro 08
Freni Shimano Xt 2008
Guarnitura: Shimano xt 2008
Catena: Shimano xt
Cassetta: Shimano Xt 2008
Cambio: Sram X0 con rotelline axevo
Deragliatore: Sram X7
Comandi: Trigger Sram X0
Sella: Selle italia xc gel flow
Reggisella: Scapin
Manubrio: Itm Mtb1
Pipa: Itm Bianco
Guaine: Axevo Rosse
Coperture: Vredestein Tiger claw 1.90 latticizzate
Manopole: Ritchey Wcs in lattice.
Pedali: Shimano Pdm-520
Peso: 10.300

A voi l'ardua sentenza... accettasi consigli
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, hai una bella bike ke sarà facile alleggerire...

calcola ke si alleggeriscono prima le parti rotanti (come le ruote) ma tu sei già ad un ottimo livello, con roba leggera e affidabile (logico ke c'è roba ancora + light ma i costi salgono)

io punterei su:

-sella slr 135g
-catena kmc 9sl la xt è pesantuccia
-guarnitura xtr circa 100g
-pedali exustar 25ti o i frullini o i ritchey pro/wcs (in base al portafoglio) i 520 pesano quasi 400grammi
-reggisella kcnc ti pro light o qualcosa di simile (extralite, frm, tune ecc... okkio al prezzo)
-sganci rapidi delle ruote kcnc, o altro ma leggero, le originali fulcrum sono di piombo

per il resto lascerei quello ke hai... volendo si possono cambiare praticamente tutti i componenti...

-deragliatore anteriore (magari ne metti uno da strada + una doppia frm)
-manubrio e attacco
-viti
-collarino reggisella
-guaine e cavi (con nokon e power cords)
-freni xt con freni frm 250 o marta sl o formula r1 ecc...

o-o
alex

ps: metti le foto!
 

Zack485

Biker serius
2/4/08
125
0
0
Mineo
Visita sito
Grazie dei consigli. Avevo in progetto una serie di upgrades che riguardavano -catena (ed avevo scelto la kmc),
-mi trovi f'accordo anche con il cambio dei pedali.. io mi ero soffermato sui CB Sl in quanto mi sembrano affidabili, nonostante i pesi 65 kg ho un pò paura degli exustar, no vorrei spendere 120 e trovarmi a piedi dopo poco tempo, qualcuno ha modo di rassicurami?
Poi il bivio si ferma ai freni o guarnitura?? mettere una Frm o fsa doppia o un impianto ultimate sarebbe pressochè uguale dal punto di vista economico, ma dovendone scegliere uno quale cambiare???
-la guarnitura, meglio una tripla xtr o una doppia? dubbio amletico!!!
-la sella vorrei prendere la slr kit carbon flow, l'unica cosa che mi frena è la paura di "sfondarla".
-il reggisella non l'ho ancora pesato per non toccare l'assetto bici, ma x adesso nn ci penso a cambiarlo in quanto mi è costato 130€.
Grazie per i suggerimenti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo